Wimbledon al via: Djokovic avanti senza brillare, Alcaraz vince soffrendo. Fuori Vavassori e Trevisan, sconfitta da Cocciaretto. Oggi in campo Sinner e Fognini

Alla prima partita stagionale sull’erba, Novak Djokovic non brilla ma riesce comunque a guadagnare l’accesso al secondo turno del torneo di Wimbledon. Il campione in carica ha faticato a ritrovare i propri schemi contro il coreano Kwon che ha giocato un match alla pari fino al 3-3 del terzo set. Poi il serbo ha cambiato marcia e ha chiuso per 6-3, 3-6, 6-3, 6-4. Non agevole è stato l’esordio anche della testa di serie n. 3, il norvegese Casper Ruud, che ha avuto bisogno di due tie-break per piegare la resistenza dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas che alla fine è stato sconfitto col punteggio di 7-6 (7/1), 7-6 (11-9), 6-2. 

Subito fuori Hurkacz, Alcaraz avanza soffrendo

La prima sorpresa è arrivata dal campo n. 3 dove lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n. 37 del mondo, ha sorpreso il polacco Hubert Hurkacz, n. 10 e semifinalista lo scorso anno, con il punteggio di 7-6 (7/4), 6-4, 5-7, 2-6, 7-6 (10/8). Hurkacz può davvero recriminare per non essere riuscito a completare la rimonta dopo essere stato avanti 5-3 al quinto e 6-3 nel long-tie-break decisivo. Il torneo ha rischiato non poco anche di perdere subito uno degli uomini più attttesi,Carlos Alcaraz. Il giovane talento spagnolo ha dovuto tirar fuori tutta la sua grinta e il suo straordinario talento per venire a campo di uno strepitoso Jan-Lennard Struff arresosi solo dopo 4 ore e 10′ di battaglia col punteggio di 4-6, 7-5, 4-6, 7-6 (7/3), 6-4. Il tedesco, 32 anni e n. 155 del mondo, ha giocato un match ai limiti della perfezione costringendo il più forte rivale a fare la differenza nel finale solo grazie ad alcune sue proverbiali accelerazioni di dritto. 

Vavassori saluta, Cocciaretto vince il derby con Trevisan

L’Italia intanto perde la prima pedina in campo maschile: Andrea Vavassori, piemontese, n. 256 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, ha ceduto, come da pronostico, allo statunitense Frances Tiafoe, numero 28 Atp e 23 del seeding, con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-4 in un’ora e 50′. Questo e altri incontri hanno avuto anche un’interruzione a causa della pioggia. Attualmente si è ripreso a giocare su tutti i campi. Attesa per Jannik Sinner e Fabio Fognini. Nel torneo femminile, invece, Martina Trevisan ha confermato il suo scarso amore per l’erba (appena un match vinto negli ultimi 5 anni) cedendo con un secco 6-2, 6-0 a Elena Cocciaretto nel derby tutto italiano. Al prossimo turno la 21enne marchigiana se la vedrà con la vincente della sfida tra la rumena Begu e la georgiana Gorgodze.

L’Inghilterra sorride: avanti Norrie e Raducanu 

L’Inghilterra ha salutato con soddisfazione il buon esordio di due suoi pupilli. Cameron Norrie, testa di serie n. 9, non ha avuto particolari problemi contro lo spagnolo Pablo Andujar, superato per 6-0, 7-6 (7/3), 6-3. In campo femminile Emma Raducanu, n. 10, ha saltato brillantemente l’insidioso ostacolo rappresentato dalla belga Alison Van Uytvanck, rifilandole un doppio 6-4. 



Read More