News ultima ora

“Vi racconto mio padre Enzo Ferrari: ogni sabato mi portava Topolino”

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Sono partite, tra Reggio e Modena, le riprese della pellicola di Michael Mann sul fondatore del Cavallino. I ricordi del figlio Piero: “L’ho visto commuoversi quando Pertini si congratulò con lui dopo una vittoria”

featured image

Enzo Ferrari, fondatore della Scuderia di Maranello

featured image

Enzo Ferrari, fondatore della Scuderia di Maranello

“Nel film ci sarò anche io, hanno scelto un ragazzino per interpretarmi all’età della vicenda cinematografica, nel 1957 avevo dodici anni…”.
Piero Ferrari, il figlio del Drake, segue con divertita partecipazione la realizzazione della pellicola hollywoodiana dedicata al padre Enzo.
Il grande regista Michael Mann, l’autore di Heat con Al Pacino e De Niro, sta girando in questi giorni fra Modena e provincia. “Pensi che in passato proprio Al Pacino e De Niro erano stati tra i candidati ad interpretare papà – sospira il vice presidente della azienda di Maranello –. Ma erano altri progetti, non andati in porto”.
Adesso Mann ha scelto per il ruolo Adam Driver, nuova superstar americana, protagonista anche dell’ultima trilogia di Star Wars.
“A me piace molto. E poi Driver in italiano significa pilota, dunque direi proprio che ci siamo!”.
Che effetto fa vedere il papà sul grande schermo?
“Eh, debbo separare l’elemento emotivo dal giudizio dello spettatore, anche se per me mica è facile…”.
Sergio Castellitto fu Enzo Ferrari per la fiction Mediaset, quasi vent’anni fa.
“E fu molto bravo, aveva scavato tra le pieghe del personaggio. Anche Remo Girone, che fa mio padre nel film sul dualismo con la Ford negli anni Sessanta, è stato esemplare. Solo che…”.
Solo che?
“L’attore non c’entra, ma gli americani lì hanno inventato, Matt Damon e Chris Bale fanno vedere che papà andò di persona ad assistere ad una 24 Ore di Le Mans e invece è un falso storico, il babbo da Maranello non si muoveva”.
Beh, si chiamano licenze poetiche, più o meno.
“Infatti, me ne rendo conto. Per questo dicevo che in me prevale l’aspetto emotivo”.
In che senso?
“Voi guardate l’Enzo Ferrari del film e sono sicuro che Mann farà qualcosa di bello, spero vinca l’Oscar. Ma io ho in mente papà, quello …

Stai leggendo un articolo Premium.

Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?

Subito nel tuo abbonamento:

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi

Scopri gli altri abbonamenti online e l’edizione digitale.Vai all’offerta

Read More

Lascia un commento

Translate »