Vestirsi a strati: i consigli per un look antifreddo
L’inverno non è necessariamente un male in termini modaioli: certo, il freddo fa rinunciare alle gambe nude e ai vestitini leggeri, ma solitamente l’autunno inverno è un momento di grande spolvero per la moda grazie ad accostamenti di tessuti meravigliosi e all’abbondanza della maglieria più pregiata per creare dei look comodi, caldi e confortevoli.
Il modo migliore per affrontare il freddo è naturalmente quello di vestirsi a strati: un consiglio che risale alle nostre nonne le quali, non avendo guardaroba molto forniti e variegati, tendevano a indossare quanti più abiti a disposizione per combattere l’arrivo della brutta stagione. Oggi siamo in grado di avere molta più scelta nei nostri guardaroba, quindi per vestirsi a strati basta seguire gli accorgimenti giusti: non ingoffarsi e valorizzare le forme è possibile anche con il trucco del layering, il termine inglese con cui si definisce il “vestirsi a cipolla”.
I consigli per un look antifreddo partono proprio dalla base: per gli uomini il primo consiglio valido riguarda una maglietta fitted in cotone leggero, perché la canottiera ipersexy sta bene solo a Marlon Brando; in ogni caso se dovete optare per la canotta sceglietela sempre sottile e aderente e sopra indossate una bella camicia. Se il lavoro ve lo concede, portatela aperta in modo informale con sopra un bel maglione aperto o un cardigan giusto: le proposte degli stilisti per la moda uomo autunno inverno 2014-2015 sono piene di spunti per un look a strati che sia sia elegante, sia egregiamente antifreddo.
Per ledonne vale sempre la regola aurea degli strati sottili: canotta o body, magliettina (in misto lana e seta per le più freddolose, altrimenti il cotone o la viscosa sono comunque gettonati) o camicia, giacca per chi va in ufficio o un bel maglioncino per chi ha la possibilità del casual. Di grande aiuto è naturalmente il cardigan, sia a maglia larga e grossa per chi è più magra e alta, sia in versione sottile aggiustato addosso per le più curvy: avvolge, tiene al caldo e definisce ogni look.
Vestirsi contro il freddo: il layering per la moda donna
Se amate le gonne, non temete di avere freddo e sceglietecalze e collant pesanti sotto gli stivali e gli stivaletti: colorate e lavorate, arricchiscono egregiamente anche la gonna più semplice. Con i pantaloni e i jeans, optate per i calzettoni di foggia maschile da indossare con le stringate: splendido contrasto e piedi al caldo senza problemi.
Immancabili poi gli accessori per finire il look: sciarpe avvolgenti, cappelli e guanti per schermare quanta più pelle possibile al freddo. Nelle nostre gallery trovate le ispirazioni giuste: è così che il freddo diventa cool!
Foto | Pinterest
Vestirsi a strati: i consigli per un look antifreddo é stato pubblicato su Fashionblog.it alle 19:39 di domenica 23 novembre 2014.