Vertenza COMDATA – TRENITALIA: incontro informale con MIMIT
Si è appena concluso l’incontro informale tra le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL TLC e la Dott.ssa Chiara Cherubini del MIMIT.
Le OO.SS. Nazionali e Territoriali hanno ampiamente argomentato le criticità e le motivazioni della vertenza che sta coinvolgendo le lavoratrici e i lavoratori Almaviva della Commessa TRENITALIA.
Dopo ampia discussione e confronto, il Sindacato ha richiesto un intervento immediato e urgente da parte del MIMIT affinché possa convocare un tavolo ministeriale coinvolgendo le parti sociali e, soprattutto, le aziende Comdata e Trenitalia per trovare una soluzione alla vertenza.
Si è enfatizzato, in maniera particolare, come il tempo a disposizione sia davvero molto limitato per fare chiarezza sulla vicenda di un cambio d’appalto che si sta trasformando, oltre che in un massacro sociale, in un passepartout per scardinare l’intero Settore.
Garantire l’applicazione corretta della clausola sociale è di vitale importanza ed evitare qualsiasi forma di speculazione a discapito dei soggetti più fragili, i lavoratori.
La Dott.ssa Cherubini ha dichiarato che avrebbe immediatamente trasmesso il fascicolo con tutte le informazioni raccolte sulla vertenza all’ ufficio di Gabinetto del MIMIT.
L’ incontro informale di oggi, come ci si aspettava, è stato puramente interlocutorio. La lotta non si può fermare e deve continuare. Non possiamo lasciare nulla di intentato.
Lo rendono noto le Segreterie Territoriali Palermo SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL TLC.