Un’opera d’arte complessa può nascere da un pc di 1 Kg? L’esempio dell’italiano Glos
In occasione della presentazione della settima generazione di Yoga Slim, la serie di PC notebook premium progettata da Lenovo per le nuove esigenze di designer e content creator, l’azienda ha celebrato l’evento con un’opera digitale unica realizzata da Giuseppe Lo Schiavo, in arte Glos, che diventerà una special edition NFT da 25 copie numerate, destinate ai primi 25 acquirenti della nuova generazione di Yoga Slim.
“Ho realizzato quest’opera in viaggio tra Milano e Londra, – ha raccontato il giovane artista specializzato in visualizzazione 3D architettonica – il vantaggio di un artista digitale contemporaneo è quello di riuscire ad avere il proprio studio sempre a portata di mano, all’interno del proprio computer”.
Il percorso d’artista di Glos è cominciato nel 2011 con la sua serie ‘Levitation’ che è stata pubblicata ed esposta a livello internazionale. Nel 2021 ha vinto il progetto europeo BioArt Challenge organizzato dal Museo della Scienza MUSE e la sua recente ricerca artistica si concentra sull’esplorazione della civiltà umana, della sociologia e della biologia.
L’opera NFT ‘Henosis’ infatti, come spiegato dall’artista, “rappresenta un viaggio metafisico tra passato e presente attraverso le grandi scoperte effettuate dall’uomo nell’ultimo decennio”. Si tratta di un video animato dalla durata di 63 secondi e per realizzarlo è stato necessario un mese di lavoro.
“La tecnologia sta ridefinendo l’identità della nostra specie e attraverso questa rappresentazione ho voluto omaggiare il rapporto tra uomo e tecnologia in modo romantico”, ha concluso Glos.
di Edoardo Bianchi