News ultima ora

Under-21, Montenegro-Italia 1-1: Ricci salva gli azzurrini

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Podgorica, 25 marzo 2022 – Tra Montenegro e Italia Under-21 succede tutto nel giro di 2′: prima i padroni di casa passano in vantaggio al 37′ grazie a Rakonjac e poi incassano il pareggio degli azzurrini firmato da Ricci. Per il resto un match molto equilibrato e tattico vive di pochi sussulti su entrambi i fronti: più volenterosi i padroni di casa ma più pericolosi gli ospiti, che a ridosso del triplice fischio gettano alle ortiche una chance clamorosa con Okoli dagli sviluppi di un corner. La Nazionale di Nicolato sale così a 14 punti nel Gruppo F, agganciando la Svezia, che ha disputato una partita in più: solo battendo la Bosnia-Erzegovina nella gara in programma martedì 29 marzo il punto conquistato a Podgorica potrà acquisire un certo peso specifico nella corsa all’Europeo di categoria.

 

Primo tempo

La lunga fase iniziale di studio è rotta dalla bella volée scoccata al 21′ da Parisi che sfiora l’incrocio dei pali. La risposta del Montenegro è tutta nei tentativi in mischia di Brnovic e Janjic che però si riveleranno la premessa al gol del vantaggio firmato al 37′ da Rakonjac, che riceve il lob di Divanovic sugli sviluppi di una punizione calciata da Krstovic e buca Carnesecchi. La gioia del pubblico di casa dura appena 2′, dato che al 39′ gli azzurrini pareggiano i conti con un destro al volo di Ricci, che aveva raccolto un disimpegno imperfetto (così come la replica tra i pali di Ivezic) della difesa montenegrina su un insidioso cross di Bellanova.

Secondo tempo

La ripresa è ancora più avara di emozioni: gli unici sussulti (se così possono essere definiti) sono quelli creati da Brnovic (acrobazia dalla mira sballata) e Vukotic (rasoterra dalla distanza che non crea problemi a Carnesecchi). Fa decisamente più paura il destro leggermente alto scagliato all’80’ da Krstovic. E l’Italia? Tutto tace sul fronte azzurrini fino all’85’, quando Okoli, dagli sviluppi di un corner calciato da Esposito, di testa da zero metri si divora il gol del vantaggio: un rimpianto che la Nazionale di Nicolato è destinata a portarsi dietro fino al triplice fischio.

Read More

Lascia un commento

Translate »