Un freno alla fuga di cervelli: un bando per aiutare giovani talenti italiani
L’iniziativa di Fondazione Cariplo e Fondazione Cdp per i ricercatori che svolgono la propria attività negli Stati membri dell’Ue o nei Paesi associati
Un bando per frenare la «fuga dei cervelli» e dare l’opportunità a quindici giovani ricercatori di portare avanti il proprio progetto scientifico con un contributo di 90 mila euro a ciascuno. Un aiuto finanziario che si svilupperà anche attraverso percorsi di formazione e di scambio con l’estero o con altri atenei italiani. È questo l’obiettivo del nuovo bando per l’eccellenza scientifica lanciato da Fondazione Cariplo e Fondazione Cdp, con un ammontare di 1,35 milioni e destinato ai ricercatori italiani in Europa. È questo il primo passo della collaborazione fra i due enti, per contribuire allo sviluppo del sistema nazionale della ricerca, investendo sulla formazione e sul capitale umano.
I destinatari di questo primo bando sono giovani talenti italiani che già si sono distinti nelle competizioni dell’European Research Council (Erc), l’organismo istituito dalla Commissione europea per finanziare i ricercatori di eccellenza che svolgono la propria attività negli Stati membri dell’Ue o nei paesi associati. Il bando che prende il via oggi è rivolto ai ricercatori ammessi nel 2021 alla seconda fase di valutazione delle competizioni, ovvero lo Starting Grant e il Consolidator Grant. Le due fondazioni selezioneranno 15 progetti ai quali sarà destinato un contributo di 90 mila euro ciascuno, per finanziare l’attività di ricerca, percorsi di formazione e di scambio con l’estero o con diversi atenei sul territorio nazionale, posizioni per borsisti da affiancare ai candidati, pubblicazioni scientifiche e altre iniziative che possano arricchire i profili dei ricercatori.
Questa modalità di intervento è già stata sperimentata con successo da Fondazione Cariplo in Lombardia. Ora, con il coinvolgimento di Fondazione Cdp, si estende l’opportunità ai ricercatori impegnati in enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica su tutto il territorio italiano. «Investire sul talento e sul potenziale delle persone è il primo e più importante investimento che possiamo fare come Paese e questo è ancora più evidente quando parliamo di ricerca» spiega Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.
« Di fronte alle molteplici sfide che attendono l’Italia, è fondamentale partire dai giovani puntando sulle competenze e sul capitale umano. La collaborazione con Fondazione Cariplo rientra in tale contesto e mette al centro qualità ed eccellenza degli atenei italiani per continuare a investire sui talenti affinché possano contribuire a una crescita economica e sostenibile del Paese. Con questo bando, sosteniamo lo sviluppo dell’intero sistema nazionale della ricerca con l’obiettivo di rafforzarlo anche a livello europeo» aggiunge Giovanni Gorno Tempini, presidente di Fondazione Cdp. Le domande andranno presentate entro il 16 giugno. Per informazioni: fondazionecariplo.it
29 aprile 2022 (modifica il 30 aprile 2022 | 06:35)
© RIPRODUZIONE RISERVATA