Turci-Pascale, il matrimonio oggi a Montalcino e dopo le nozze la festa al castello di Velona
di Micol Sarfatti
A Montalcino l’unione civile tra Paola Turci e Francesca Pascale, poi il ricevimento nel castello di Velona. La cerimonia arriva a due anni dal bacio tra le due, immortalato nell’estate 2020
Ore 18.45 – Gli invitati
Una trentina di invitati hanno assistito alla cerimonia al municipio di Montalcino. Nessun volto noto, ma amici intimi e parenti delle due spose. Il Dress code, non rispettato da tutti, prevedeva abito bianco anche per gli invitati. I primi ad arrivare sono stati il produttore discografico Diego Calvetti e la giovane cantautrice Isotta, entrambe senesi e amici di Paola Turci. La testimone Di francesca Pascale e la sorella Marianna, per Paola Turci un amico. La cerimonia è durata trenta minuti circa ed è iniziata con la canzone Is This Love di Bob Marley. Le due spose hanno detto «Ci siamo scelte». Molta commozione, all’uscita, anche tra gli invitati. «È stato bellissimo e commovente», il commento di molti. Per il sindaco celebrante Silvio Franceschelli (Pd) è stata «l’ Unione più emozionante celebrata in 10 anni e si è visto il sentimento vero tra due persone che si vogliono veramente bene».
Ore 18 – «Una giornata meravigliosa per i diritti»
«Oggi è una giornata meravigliosa per i diritti», questo il primo commento di Turci e Pascale uscendo dal municipio.
Ore 17.56 – L’arrivo a Montalcino
Pascale e Turci sono arrivate entrambe a Montalcino vestite di bianco. Le due, dopo essere scese da un Suv chiaro e aver ricevuto gli applausi degli amici presenti, hanno salito mano nella mano le scale del Municipio, addobbate con due file di fiori.
Ore 17.47 – Pascale-Turci: a Montalcino il sì all’unione civile
Francesca Pascale, ex di Silvio Berlusconi, e la cantautrice Paola Turci hanno detto sì all’unione civile in un resort a Montalcino. A presiedere la cerimonia il riconfermato sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli.
Ore 17.30 – La prima foto del matrimonio
La prima foto del matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale: entrambe si sono presentate in bianco e pantaloni, come tutti gli invitati. Il dress code del total white è stato rispettato. Le due, che stanno insieme da circa due anni — quando uno scoop del settimanale Oggi le aveva riprese a baciarsi a bordo di uno yacht al largo del Cilento — si sono sposate sabato 2 luglio a Montalcino.
DALLA NOSTRA INVIATA
MONTALCINO — È un’ attesa silenziosa quella per l’unione civile tra Paola Turci e Francesca Pascale che si diranno «Sì» oggi alle 17 nel vecchio municipio di Montalcino (Siena).
Secondo alcune indiscrezioni l’ex compagna di Silvio Berlusconi dovrebbe arrivare a bordo di una Jaguar bianca, mentre la cantante guiderà la sua Audi A3. Nella località Toscana, assolata e caldissima sin dalle prime ore del mattino, non sono state prese, al momento, misure di sicurezza straordinaria né pensate deviazioni per il traffico. Tutto scorre come sempre. Tra le enoteche, gli alberghi e le strade, gremite di turisti americani, non sembra esserci particolare emozione. Si pensa più al Palio di Siena, che torna oggi dopo due anni di stop per la pandemia.
I montalcinesi hanno letto dell’unione dai giornali e dalla pagina Facebook del paese. «Io nemmeno sapevo chi fossero le spose», confessa la titolare dell’Enoteca di Piazza, con tavoli affacciati sul municipio. «Da queste parti di matrimoni ne abbiamo visti tanti», commenta un ristoratore, «stranieri, personaggi noti, uno in più non cambia niente. In questa zona ci sono castelli bellissimi, tanti vengono qui a sposarsi». Qualcuno si dice perplesso per la scelta della location di ricevimento: il castello di Velona, un resort con Spa e affaccio sulla Val d’Orcia. «Bellissimo, certo, forse un po’ piccolo».
È un boutique hotel– una trentina di camere extra lusso, dai 700 euro ai 1400 euro a notte, fonte termale e produzione di vino- arroccato su una collina punteggiata di cipressi. Oggi somiglia a una fortezza impenetrabile. L’ingresso è sbarrato da un cancello che si apre solo quando ci si accredita come ospiti. Siamo riusciti a oltrepassarlo, ma alla reception siamo stati fermati dai responsabili della struttura: «Oggi è riservata non facciamo entrare nessuno. Ci dispiace». Qui questa sera brinderanno i 30 invitati. Il menù dovrebbe avere una scelta vegana, regime alimentare rispettato dalle due spose.
Pochi in zona sapevano del trasferimento di Francesca Pascale nella vicina Trequanda, avvenuto dopo la separazione da Berlusconi. E pochi sapevano dell’unione. Anche alcuni storici collaboratori di Paola Turci, il cui ultimo disco Viva da morire, risale al 2019, non ne erano al corrente. Ma dicono che la cantante, raggiunta per le congratulazioni, sia felicissima e determinata a mantenere il riserbo su questo giorno speciale. Per ora nessun segnale nemmeno dai profili social delle due innamorate. Niente scatti o storie di preparativi, ma pensieri per i cortei odierni del Pride e condivisioni di appelli per chiedere le dimissioni di Elena Donazzan, l’assessora all’Istruzione del Veneto, accusata di discriminazioni contro Cloe Bianco, l’insegnante transgender suicidatasi, dopo anni di sofferenze e pregiudizi.
2 luglio 2022 (modifica il 2 luglio 2022 | 18:53)
© RIPRODUZIONE RISERVATA