“Toy Story 4”

“Toy Story 4” è il nuovo episodio della famosa saga dedicata al gruppo di giocattoli, ricco di spunti e innovazioni. Il film di Josh Cooley prosegue le vicende dei due storici amici Woody e Buzz Lightyear, attraverso il passaggio in una nuova casa, già intravisto nel precedente capitolo. I ricordi del primo proprietario, Andy, si mescolano alle novità del quotidiano dei simpatici amici, che devono interrogarsi su valori importanti, come la lealtà e la fiducia. Woody, il grande leader positivo, entra in crisi perché cerca dei sentimenti di bontà che non riesce proprio a trovare, mentre si guarda intorno. La ricerca della vecchia compagna di avventure Bo-Peep sarà il presupposto per fuggire da una sorta di monotonia e ricominciare un percorso emotivo e affettivo, conoscendo di più se stessi.

C’è un’idea riferita alla coscienza interiore come luce che si fa strada attraverso le piccole incomprensioni e porta alla soluzione di problemi.

Ci si riavvicina agli episodi del passato per la continuità dei protagonisti, che mostrano ancora una volta il loro carattere vivace, ma, soprattutto, abbiamo la positività degli incontri con il nuovo e il diverso, che sono fondamentali per imparare.

La dimensione del luna park, in cui i personaggi si trovano nel corso della storia, garantisce un senso di equilibrio, in cui i piccoli eroi, passando per forti delusioni, provano a riscoprire un’identità che, a tratti, pareva smarrita.

Le nuove comparse arricchiscono l’opera di sviluppi per nuove interpretazioni sul tema del rapporto.

Il film è adatto a tutte le età perché offre liete e ricche prospettive di amicizia, in cui è possibile credere per vivere al meglio.