Telemarketing selvaggio, al via il registro delle opposizioni ma il sito non funziona

Dall’inserimento dei dati al riepilogo

A questo punto la procedura si sviluppa in 4 fasi: inserimento dati, verifica numero, scelta opposizione e riepilogo. Nella fase “dati”, occorre indicare quelli per l’opposizione al marketing (il numero telefonico, fisso o cellulare), e quelli contatto (l’email).Dopodiché scatta la verifica della disponibilità del numero: «Per proseguire al passaggio successivo – si legge – è necessario confermare la disponibilità dell’utenza. Chiama entro 5 minuti da ciascun numero telefonico da te indicato il numero 06 4298 6415 del Registro pubblico delle opposizioni. Il nostro sistema riceverà la chiamata e aggancerà senza rispondere, validando il possesso dell’utenza telefonica da te indicata al Passo 1. Affianco a ciascun numero riportato sotto comparirà il simbolo di conferma». Una volta effettuata la chimata, si può proseguire. È quella della scelta dell’opposizione al marketing («Scegli l’opposizione al marketing tramite telefono o posta cartacea per ciascun numero telefonico indicato nei passi precedenti, spuntando la relativa casella», viene spiegato). Procediamo iscrivendo il numero di cellulare al Registro telefonico.

«Richiesta di iscrizione al Registro presa in carico»

Appare una nuova schermata, di riepilogo: «Richiesta di iscrizione al Registro telefonico presa in carico». Ci viene assegnato un Codice registro. «Le tue richieste inviate in data 27/07/2022 alle ore 08:38 sono state prese in carico – si legge ancora – e verranno gestite dal sistema entro un giorno lavorativo. Per ciascun numero, per cui sono state prese in carico delle richieste, ti è stato assegnato un Codice Registro della validità di 90 giorni: conservalo per gestire la tua iscrizione senza dimostrare nuovamente la disponibilità del numero, nel caso in cui accedessi al servizio senza SPID. Per verificare lo stato delle richieste attendi un giorno lavorativo e accedi nuovamente a Gestisci iscrizione oppure chiama il numero 800 957 766 da fisso o 06 4298 6411 da cellulare». L’a procedura è dunque conclusa.

Revoca possibile in ogni momento

Gli iscritti possono revocare in qualunque momento la propria opposizione nei confronti di uno o più operatori. Con l’iscrizione al registro si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, con qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali.

Cosa devono fare gli operatori

L’operatore di telemarketing che utilizza i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici è tenuto a verificare con il RPO le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito del registro stesso. Gli operatori sono tenuti a registrarsi al sistema gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni e a comunicare la lista con i dati che intendono contattare. Il Gestore, mettendo a confronto le informazioni contenute nel Registro e la lista dei contatti fornita dall’operatore, eliminerà da quest’ultima tutti i dati degli abbonati che hanno richiesto di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate.

Vigilanza e sanzioni

In caso di violazione delle disposizioni, le società di telemarketing rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro, e per le imprese sono previste multe fino al 4 % del fatturato totale annuo. Gli utenti possono denunciare abusi e il mancato rispetto del Registro da parte di call center e operatori inviando una segnalazione attraverso il sito del Garante per la privacy.

Read More