Steve Jobs biopic: Leonardo DiCaprio se ne tira fuori

Steve Jobs biopic: Leonardo DiCaprio se ne tira fuori

Dopo aver abbandonato il ruolo di Alan Turing in The Imitation Game (trionfatore a Toronto e in odore di Oscar per Benedict Cumberbatch), Leonardo DiCaprio ha salutato un altro biopic a cui negli ultimi mesi era stato associato. Stiamo parlando dell’atteso film su Steve Jobs, che faccia possibilmente dimenticare in fretta e furia la terrificante pellicola interpretata da Ashton Kutcher. Un film che vedrà alla regia Danny Boyle, già regista di DiCaprio con lo sconnesso The Beach.

In casa Sony hanno dato massima priorità al progetto, anche perché ad occuparsi dello script c’è un ‘certo’ Aaron Sorkin, Premio Oscar per la sceneggiatura di The Social Network. Leo avrebbe quindi cestinato l’idea Jobs dopo aver preso parte all’epico The Revenant di Alejandro González Iñárritum, che lo vedrà indossare i panni di un vendicativo pioniere del 1820. La stanchezza delle riprese avrebbe portato il quasi 40enne DiCaprio a chiedere un anno di stop. Questo è il punto. L’attore è spremuto. La tripletta Il Grande Gatsby-Django Unchained-The Wolf of Wall Street ha prosciugato il divo, che ha ceduto alle insistenze di Iñárritu per poi dire basta. Almeno per un anno. Anno che la Sony non vuole assolutamente aspettare.

leonardo-dicaprio

Lo script di Sorkin è tra le altre cose molto insolito, visto e considerato che il film sarebbe composto da 3 uniche scene da girare in pianosequenza. Una fatica recitativa non indifferente. 3 momenti precisi della vita di Jobs che riguarderebbero la sua esistenza prima del lancio del Mac; prima del lancio di Next; e prima del lancio dell’iPod. Tre prodotti per frantumare la classica struttura che da sempre contraddistingue i biopic, incapaci di andare oltre la linea temporale ‘culla-tomba’. Un ruolo complicato e stimolante, perché chiunque andrà ad interpretare Jobs dovrà riuscire ad esprimere la sua essenza con 3 singole scene da 30 minuti l’una. Senza stacchi al loro interno.

Perso DiCaprio è caccia al sostituto. Christian Bale era la scelta numero uno di David Fincher, inizialmente abbinato alla pellicola, con la lista dei desideri Sony che comprenderebbe anche Ben Affleck, Matt Damon e Bradley Cooper. Improbabile il primo, visti i tantissimi impegni, mentre molto più fattibili gli altri due.

Fonte: Collider

Steve Jobs biopic: Leonardo DiCaprio se ne tira fuori é stato pubblicato su Cineblog.it alle 10:58 di venerdì 03 ottobre 2014.


Visita il sito