SSD PCIe 5.0 e Ryzen 7000 funzionano insieme grazie a Phison e AMD
https://www.hwupgrade.it/i/n/amd-socket-am5-mobo_720.jpg,
AMD e Phison hanno mostrato un sistema con CPU Ryzen 7000 e un SSD M.2 PCI Express 5.0 nel corso del Flash Memory Summit. L’SSD ha toccato i 10 GB/s in lettura e scrittura sequenziale, ma può dare di più: si lavora su memoria e firmware.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Agosto 2022, alle 09:01 nel canale Processori
AMDPhisongaming hardwareRyzen
Nel corso del Flash Memory Summit che si sta tenendo in questi giorni, AMD e Phison hanno dato una dimostrazione pubblica di un sistema basato su CPU Ryzen 7000 in grado di far funzionare un SSD M.2 con interfaccia PCI Express 5.0 tramite un collegamento diretto al microprocessore. Gli scatti sono stati pubblicati da Tom’s Hardware USA.
L’SSD, basato sulla nuova memoria 3D NAND TLC a 232 layer annunciata nei giorni scorsi da Micron e da un controller Phison PS5026-E26, è stato installato su una piattaforma di riferimento di AMD, su cui era installato un processore identificato dal codice OPN “100-000000593-20_Y“. Grazie a precedenti indiscrezioni, quel codice è associabile al futuro Ryzen 5 7600X, una CPU Zen 4 con 6 core e 12 thread.
Il test con CrystalDiskMark potrebbe lasciare l’amaro in bocca, considerando che si parla di velocità teoriche fino a 14 GB/s per gli SSD di prossima generazione. Il dato di circa 10 GB/s in lettura sequenziale fatto segnare dall’unità di Phison si deve al fatto che la memoria è stata limitata a 1600 MT/s (a dispetto dei 2000 MT/s a cui dovrebbe operare) e che il firmware deve ancora maturare.
Phison afferma che le unità finali assicureranno prestazioni in lettura e scrittura sequenziale fino a 12 e 11 GB/s, mentre le prestazioni casuali toccheranno 1,5 milioni di IOPS in lettura e 2 milioni di IOPS in scrittura.
Le nuove piattaforme con socket AM5 per le CPU Ryzen 7000 prevedono, al momento, tre configurazioni basate su altrettanti chipset. Le motherboard basate su chipset X670 Extreme offriranno le massime capacità, garantendo la connettività PCI Express 5.0 per qualsiasi elemento delle piattaforma (due slot grafici e uno M.2), nonché pieno supporto all’overclocking estremo.
Il chipset X670 permetterà invece di creare motherboard con supporto PCIe 5.0 per storage, mentre starà ai produttori delle piattaforme decidere se implementarlo anche per il primo slot grafico oppure optare per il PCIe 4.0. Al tempo stesso, il chipset offrirà funzionalità di overclock adeguate alle necessità degli appassionati, senza però spingersi nel reame delle caratteristiche “estreme”.
Il modello B650 punterà a soddisfare le necessità del grande pubblico con prezzi più abbordabili e connettività PCI Express 5.0 limitata alla parte di storage. Le indiscrezioni parlano anche del possibile arrivo di un B650 Extreme, quindi un quarto chipset, ma al momento AMD non l’ha confermato ufficialmente.
Quanto al debutto delle nuove CPU Ryzen 7000, le indiscrezioni puntano sulla metà di settembre. Nelle scorse ore il CEO di AMD ha riconfermato il debutto nel corso del trimestre.