Tecnologia

SSD M.2 PCIe 5.0: le motherboard Gigabyte X670 supportano un formato da 25 millimetri

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.hwupgrade.it/i/n/cryorig_frosbit_m.2._720.jpg,





SSD M.2 PCIe 5.0: le motherboard Gigabyte X670 supportano un formato da 25 millimetri



Stando alle specifiche pubblicate da Gigabyte per alcune schede madri X670E e X670, in commercio potrebbero arrivare SSD M.2 PCIe 5.0 più larghi di 3 mm rispetto alle soluzioni attuali e quindi incompatibili con le vecchie motherboard.


di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Storage





gaming hardware











Stando a quanto emerso in un documento del PCI-SIG, il consorzio che classifica gli standard PCI, nel 2020 è stato ratificato un nuovo formato per gli SSD più largo di 3 millimetri rispetto ai 22 mm canonici, per un valore pari a 25 mm. Il nuovo formato potrebbe consentire l’arrivo di nuove unità SSD M.2 PCIe 5.0 incompatibili con le motherboard attuali: non un grande problema in assoluto, ma qualcosa di cui tenere in considerazione in termini di retrocompatibilità.

Le sigle numeriche che accompagnano gli SSD M.2, come 2280, hanno un significato ben preciso: le prime due cifre indicano la larghezza in millimetri del PCB, mentre le seconde due la lunghezza. Attualmente, la totalità delle unità allo stato solido presenta una larghezza di 22 millimetri, mentre a variare è la lunghezza che va da 30 a 110 mm, anche se il formato più diffuso è senza dubbio quello da 80mm, ovvero l’M.2 2280.

La situazione sembra destinata a cambiare con l’arrivo delle nuove soluzioni PCIe 5.0. Come segnalato da TechPowerUp, le nuove motherboard X670 e X670E AORUS di Gigabyte supportano unità M.2 Gen 5 in formato 25110. Questo non solo significa che le schede madri potranno ospitare SSD in un formato più grande, ma che le nuove unità non potranno essere inseribili in molte motherboard attuali a causa delle dimensioni.

Le ragioni di un’espansione del PCB sono diverse ed erano già state evidenziate in precedenza. Le nuove soluzioni puntano a raddoppiare le prestazioni dei modelli PCIe 4.0, ma questo potrebbe portare a un ulteriore incremento delle temperature operative, tanto da richiedere un dissipatore di maggiori dimensioni. Inoltre, un PCB di maggiori dimensioni potrebbe servire per preservare l’integrità dei segnali.

I primi SSD M.2 PCIe 5.0 annunciati al Computex 2022 da Zadak e Apacer sono ancora in formato M.2 2280. I nuovi chipset X670E e X670 sono stati presentati da AMD alcuni giorni fa, in abbinamento ai processori desktop Ryzen7000. Il loro arrivo è previsto per la fine di quest’anno, in autunno, ragione per cui avremo maggiori informazioni anche sul supporto agli SSD nei prossimi mesi.




















Read More

Lascia un commento