Scongiurato rischio caos voli, sigle ritirano protesta – Economia – ANSA.it

Tar ripristina sciopero. Stop da Alfano, alla fine schiarita

Scongiurato il rischio caos, domani voli regolari negli aeroporti italiani. La linea dura del ministro dell’interno Angelino Alfano ha infatti riportato la calma dopo l’agitazione scatenata da una sentenza del Tar che annullava il differimento delle proteste deciso dal ministro dei trasporti Delrio. Per qualche ora si è temuto che il primo sabato di grande esodo per le vacanze estive potesse trasformarsi in un giorno di caos con migliaia di viaggiatori bloccati negli scali. A sbloccare la situazione la circolare di Alfano ai prefetti, alla quale è seguita la decisione delle sigle sindacali di ritirare definitivamente la protesta. A far scattare il rischio di una giornata di disagi per i passeggeri è stata la decisione del Tar di annullare l’ordinanza di differimento decisa giovedì dal ministro dei trasporti per “evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”. Nella giornata di sabato erano infatti concentrati 14 scioperi che riguardavano il personale delle compagnie Alitalia e Meridiana e della società di controllo del traffico aereo Enav.

Passeggeri in transito durante lo sciopero dei controllori di volo che ha portato ad alcune cancellazioni dei voli al'aeoporto di Fiumicino, 9 aprile 2016. ANSA/Telenews
Passeggeri in transito durante lo sciopero dei controllori di volo che ha portato ad alcune cancellazioni dei voli al’aeoporto di Fiumicino, 9 aprile 2016.
ANSA/Telenews

Sorgente: Scongiurato rischio caos voli, sigle ritirano protesta – Economia – ANSA.it



Acquista i tuoi biglietti per tutti gli eventi sportivi, concerti e teatro