Roma, tombino rotto a Vigna Clara: incidenti e perdita d’acqua
di Edoardo Iacolucci
Da giorni, all’angolo con via Cassia, fiumi d’acqua da un tombino in uno degli incroci più pericolosi di Roma. Sopralluogo dei tecnici Acea ma nessuna riparazione
«Il futuro è qui» recita il cartellone di una pubblicità all’angolo tra via Vilfredo Pareto e via Cassia, sotto piazza dei Giuochi Delfici. Proprio di fronte però, un tombino da giorni sta perdendo un’ingente quantità di acqua e si è formato un lago artificiale, in uno degli incroci più pericolosi e incidentati della Capitale.
«Una signora mentre faceva benzina si lamentava. Perché da sabato è così – racconta il benzinaio della vicina stazione di rifornimento – ieri hanno aggiustato la perdita e stamattina si è riaperta». Macchine e motorini infatti arrivati al punto di incrocio, suonano il clacson, rallentano, cercano di evitare l’acqua – invadendo parzialmente l’altra carreggiata – o fendono il fiume d’acqua come motoscafi, rischiando gravi incidenti o di bagnare i passanti a cui è già riservato un piccolo marciapiede e che cercano di raggiungere le fermata dell’autobus, da entrambi i lati della carreggiata.
Fermate dei bus, tra l’altro, invase da qualunque tipo di rifiuto. Oltre alla seccatura di venir bagnati, per chi cammina c’è anche la pericolosità dell’inagibilità totale del marciapiede, a meno che non si vada con stivali di gomma. Dietro il cartellone pubblicitario sul marciapiede, paradossalmente, c’è un nasone comunale da cui non esce un filo acqua. Raggiunto al telefono dal Corriere della Sera il consulente Acea afferma che martedì c’è stato solo un sopralluogo dei tecnici, non la riparazione, e che adesso può inoltrare un ulteriore sollecito.
Nel frattempo il lago all’incrocio è diventato un piccolo torrente che scende per via di Villa Lauchi, dove c’è la sede della scuola internazionale Mary Mount. All’ingresso della scuola si è quindi formato un’altro piccolo lago che sfocia in un canale di scolo e termina in un ruscello, il Rivolo dell’Aniene, uno vero questa volta.
31 agosto 2022 (modifica il 31 agosto 2022 | 17:55)
© RIPRODUZIONE RISERVATA