Roma, spento l’incendio negli studi di Cinecittà: paura anche per la Casa del Grande Fratello
di Bianca Michelangeli
Sul posto anche le forze dell’ordine chiamate a indagare sulle origini del rogo. Sono intervenute tre squadre di vigili del fuoco. Prime ipotesi di dolo
È stato domato l’incendio che nel pomeriggio di oggi ha minacciato di radere al suolo alcune fra le più importanti scenografie degli studi di Cinecittà. Le fiamme, la cui origine è ancora sconosciuta, sono divampate poco dopo le 15.30. Un’imponente colonna di fumo nero si è sollevata dall’interno degli studios ed era ben visibile anche a chilometri di distanza, rendendo necessaria la chiusura al traffico di alcune strade limitrofe.
A bruciare era il set di Firenze rinascimentale, l’unico rimasto coinvolto nel rogo e completamente distrutto dall’incendio, alimentato da un’alta struttura in cartapesta, fulcro della scenografia. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, che per ore hanno lavorato per domare le fiamme ed impedire che si espandessero ai set vicini. Alle 17.30, il fuoco – che ha coinvolto anche due mezzi degli studi – era stato domato al 90%. Nessuno è rimasto ferito o intossicato.
Salve, quindi, le scenografie di «The new pope», celebre serie televisiva di Paolo Sorrentino in quelle stesse ore in corso di lavorazione, e la casa del reality «Grande Fratello», per le quali si era inizialmente temuto: grazie al lavoro dei pompieri, infatti, nessun altro set è stato intaccato dalle fiamme. E, dopo tanta paura, Cinecittà può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Ora sono da valutare i danni, e da chiarire le cause dell’incendio, che sembrerebbe da primi accertamenti essere di origine dolosa.
1 agosto 2022 (modifica il 1 agosto 2022 | 18:46)
© RIPRODUZIONE RISERVATA