Quella sovrapposizione in tv fra la persona e il personaggio
di Aldo Grasso
Della «giorginità» si ricordano una disastrosa partecipazione a un dopofestival di Sanremo e un cameo nel film «Natale in India» con Massimo Boldi
Dobbiamo preoccuparci se Francesco Giorgino non condurrà più l’edizione delle 20 del Tg1? Direi proprio di no. Forse lo stesso discorso vale per Emma D’Aquino e Laura Chimenti, ma non ho elementi per giudicare. Non voglio entrare nei motivi della sospensione. Secondo quanto riportano i giornali, la direttrice Monica Maggioni avrebbe già deciso di spostare i tre giornalisti (maschile sovraesteso) dalla fascia serale a quella del notiziario che va in onda a ora di pranzo. Il motivo sarebbe una richiesta di presidiare a turno la rassegna stampa delle 6,30 del mattino. Richiesta respinta.
Il fatto è che mi sono sempre chiesto perché Giorgino conduca l’edizione più importante del Tg1. Purtroppo in tv, c’è sempre una fastidiosa sovrapposizione fra la persona e il personaggio, ma è sempre meglio ribadirlo: qui si parla del «personaggio» Giorgino, meglio della «giorginità». Il personaggio Giorgino, quando conduce il tg, è monocorde (tutte le notizie sono annunciate con lo stesso tono di voce), è poco espressivo (gli occhi persi nel vuoto, la bocca leggermente aperta, i capelli phonatissimi), una calcolata distanza dalla percezione di autorevolezza. Poi leggo che insegna alla Luiss (anche lui!) una materia che si chiama «Teorie e tecniche del newsmaking», qualunque cosa voglia dire, ma il reclutamento dei professori a contratto ci porterebbe fuori dal seminato. Della «giorginità» si ricordano una disastrosa partecipazione a un dopofestival di Sanremo (dove veniva regolarmente preso per i fondelli da Simona Ventura) e un cameo nel film «Natale in India» con Massimo Boldi. Se non ricordo male, anche durante la direzione di Clemente Mimun fu sospeso per un certo periodo dalla conduzione del tg. Non ricordo invece un’inchiesta o un suo servizio tali da rendermelo indispensabile. Chiederò a Boldi, per non sbagliare.
17 giugno 2022 (modifica il 17 giugno 2022 | 16:08)
© RIPRODUZIONE RISERVATA