Premio Strega 2022: niente cinquina, per la prima volta sette libri in finale
Roma, 8 giugno 2022 – Premio Strega 2022, sarà finale a sette, per la prima volta nella storia. Primo Mario Desiati, con 244 voti per il suo ‘Spatriati’ (Einaudi). Dietro di lui Claudio Piersanti con ‘Quel maledetto Vronskij’ (Rizzoli), che si è aggiudicato 178 voti; terzo Marco Amerighi con ‘Randagi’ (Bollati Boringhieri) e 175 voti, quarta Veronica Raimo con ‘Niente di vero’ (Einaudi), con 169 voti, che si è aggiudicata il premio Strega giovani. Ex equo con 168 voti Fabio Bacà con ‘Nova’ (Adelphi) e Alessandra Carati con ‘E poi saremo salvi’ (Mondadori). Ripescata Veronica Galletta con ‘Nina sull’argine’ (Minimum Fax), che ha conquistato 103 voti.
L’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 7 luglio a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
La votazione dell’8 giugno, per la seconda volta al Teatro Romano di Benevento, condotta da Stefano Coletta e in diretta streaming su Raiplay, ha spiazzato tutti con la sorpresa di due ex aequo al quinto posto e un ripescaggio al settimo.
Era già accaduto nel 2020 che la cinquina si allargasse a sei libri in virtù dell’articolo 7 del regolamento di votazione per cui, se tra i cinque ci sono solo grandi editori, può essere ripescato il primo degli autori pubblicati da un piccolo e medio editore. Ma a sette non si era mai arrivati.