OPPO, Ericsson e Qualcomm mostrano il 5G Enterprise Network Slicing in funzione: cos’è e quali saranno i vantaggi
https://www.hwupgrade.it/i/n/5ge_networkslicing_720.jpg,
I tre colossi del mondo tecnologico hanno mostrato per la prima volta la tecnologia in funzione, che consentirà di avere un’esperienza d’uso mirata e ottimizzata per ogni applicazione di rete
di Nino Grasso pubblicata il 17 Giugno 2022, alle 15:31 nel canale Telefonia
OppoEricssonQualcomm
OPPO, Ericsson e Qualcomm hanno collaborato al fine di implementare la tecnologia 5G Enterprise Network Slicing sui dispositivi Android 12 disponibili in commercio.
Grazie allutilizzo di OPPO Find X5 Pro, che adotta il SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm con modem Snapdragon X65 e Android 12, i tre colossi sono riusciti a implementare la tecnologia che, con il supporto delle tecniche Dynamic Network Slicing Selection di Ericsson e 5G RAN Slicing, permettono di suddividere le applicazioni mobile e il traffico di rete in diverse porzioni di rete, facilitando la selezione del percorso migliore e il controllo delle politiche di connessione. Con una trasmissione end-to-end, la tecnologia 5G Enterprise Network Slicing può essere implementato dagli operatori di rete di tutto il mondo.
OPPO, Qualcomm ed Ericsson dimostrano la prima implementazione del 5G Enterprise Network Slicing
Le tre aziende hanno appena annunciato il successo dei test di una soluzione pre-commerciale della tecnologia 5G Enterprise Network Slicing, un passo importante verso la sua implementazione a vantaggio degli utenti di tutti gli operatori del mondo che decideranno di sfruttarlo all’interno della propria infrastruttura di rete. La dimostrazione della prima soluzione pre-commerciale della tecnologia è stata eseguita all’interno del 5G Communications Lab di OPPO, che ha lavorato a stretto contatto con i due partner per realizzare una connessione tra la rete centrale, la rete wireless e il modulo chip.
I team, insieme, hanno dimostrato la possibilità di partizionare le applicazioni e il traffico di rete utilizzando la tecnologia, tecnica che consente di indirizzare le applicazioni e i servizi aziendali con requisiti specifici verso porzioni di rete predefinite, senza dover cambiare dispositivo. Con questa nuova soluzione, le applicazioni in grado di accedere alla porzione di rete dedicata sono facilmente identificabili tramite una piccola icona che compare accanto a quella principale dell’applicazione mobile.
Cos’è il 5G Enterprise Network Slicing, e quali sono i suoi vantaggi per tutti
Suddividendo una rete fisica in più reti virtuali end-to-end, lo slicing di rete può fornire risorse indipendenti e personalizzate in base a esigenze e casi d’uso specifici, liberando un maggior numero di risorse della rete principale per fornire reti più flessibili ed efficaci.
Il Network Slicing consente di creare infatti “spicchi” di rete virtuali indipendenti con proprietà di rete diverse tra cui latenza, larghezza di banda, sicurezza e affidabilità in base alle esigenze di chi si connette alla rete. Ad esempio, è possibile creare una rete dedicata con una grande larghezza di banda e una bassa latenza per le applicazioni di guida assistita, fornendo la garanzia che i dispositivi ricevano il livello di precisione dei dati e il flusso di calcolo di cui hanno bisogno per garantirne la sicurezza. Le network slice possono anche essere create per giochi o piattaforme specifiche, fornendo agli utenti una connettività più rapida e indipendente dal resto del traffico sulla rete. Nelle applicazioni IoT, le porzioni di rete impostate con una bassa latenza e un’elevata affidabilità con un gran numero di dispositivi connessi contribuiranno a fornire le basi per operazioni più efficienti.
I prossimi passi per le tecnologie di rete 5G
OPPO sta conducendo attività di Ricerca e Sviluppo nel settore dello slicing di rete 5G insieme a operatori di rete e ad altri partner già da diversi anni. In precedenza ha collaborato con Vodafone ed Ericsson per costruire la prima rete 5G SA nel Regno Unito presso l’Università di Coventry e ha dato il proprio contributo a China Mobile per completare i test e la verifica dei dispositivi slicing 5G. In futuro, l’azienda dichiara che continuerà a collaborare con partner globali per promuovere l’applicazione e l’implementazione del 5G Enterprise Network Slicing. Insieme a Qualcomm ed Ericsson, il colosso cinese continuerà a investire per finalizzare i dettagli dell’ecosistema, dei dispositivi e della rete in vista della distribuzione commerciale.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!