Occhiali | Estate 2015 | Da sole | Da vista
Cosa andrà di moda in fatto di occhiali da vista e da sole nella prossima stagione? Ecco tutti i trend per l’estate 2015 e le collezioni più di tendenza.
Gli occhiali da vista e da sole sono accessori intriganti e capaci di conferire stile e personalità, è importante quindi sceglierli con cura, per aggiungere quel tocco in più ad ogni look. Quali saranno le montature, i colori e le forme più di tendenza per laprimavera estate 2015? Ecco una serie di collezioni particolarmente belle proposte dai migliori marchi del settore ed i trend più in voga.
Gli occhiali da vista di Oliver Peoples sono molto particolari, ma allo stesso tempo semplici e minimali. I modelli di carattere e dal design accattivante, senza eccedere in superflui orpelli, tanto che mi sono messa subito alla ricerca dei rivenditori in Italia, dato che l’e-commerce spedisce solo in USA per ora…
Per capire cosa abbiamo visto di tanto bello negli occhiali del brand americano, sfogliate la nutrita gallery, e scegliete il vostro preferito! Ma entriamo nel merito della collezione proposta da Oliver Peoples per la primavera estate 2015. I modelli sono di tutte le forme: rotondi, cat-eye, squadrati, clubmaster, a farfalla, ecc… tutti disponibili in diverse colorazioni e finiture. Il bello della collezione è che i colori sono pochi, ma usati bene. Inoltre, preponderate nella collezione è l’uso dell’acetato con finitura trasparente, che rende i modelli luminosi e impalpabili, visivamente leggeri e raffinati.
I colori sono il blu, varie tonalità di marrone, giallo e rosa, il nero e il grigio. In generale i gialli sono molto luminosi, tendenti al marrone e all’arancio, sempre molto belli soprattutto se applicati a montature arrotondate. Spesso la tinta unita viene accostata ad una fantasia sulle stesse tonalità, tutte le stampe sono molto delicate, come il classico tartarugato, fantasia spesso rivisitata nella collezione primavera estate di Oliver Peoples.
Molti modelli hanno un sapore vintage, ma non risultano in alcun modo “vecchi” o già visti, la collezione è davvero bella, ideale per chi ama occhiali fuori dal comune, ma che non stancano, e capaci di durare nel tempo.
Foto | Oliver Peoples
M.B.
Occhiali estate 2015, i modelli ricercati e femminili di Jimmy Choo
21 Giugno 2015
Gli occhiali da sole proposti da Jimmy Choo per l’estate 2015, sono come le borse e le scarpe del marchio: ricercati e iperfemminili.
I dettagli come inserti in pizzo, applicazioni, finiture metalliche e gradazioni di colore sono studiati meticolosamente per dare agli occhiali un aspetto assolutamente unico. Il risultato è una collezione di montature da sole tra i quali è davvero difficile scegliere.
Come il modello cat-eye Cindy, la cui montatura in acetato “ospita” un’ulteriore montatura in metallo. L’acetato trasparente si alterna gradualmente al rame rosato, e al gigio del metallo della montatura “incastonata”. Il risultato sublime, è reso ancora più equilibrato dalle lenti di una gradazione di verde assolutamente delicata e che risulta azzeccatissima nell’ensemble finale. Questo modello è disponibile anche nella versione trasparente/grigio/nero, per un effetto più deciso.
Un altro modello degno di nota è Ines, un occhiale in fantasia Havana, con inserti in pelle di pitone sulla parte superiore della montatura e dettagli metallici. Il risultato è un occhiale dal gusto vintage, ma assolutamente unico.
Anche Millie merita una citazione particolare. La montatura ovale con inserti in pizzo e dettagli metallici è molto femminile ed ammiccante, da vera diva. Anche la scelta delle colorazioni è molto riuscita, il borgogna oltre ad essere molto di moda tra gli occhiali da sole dell’estate 2015, è una tonalità deliziosa che dona a tutte. La versione “cristallo” è più delicata e mette in evidenza il dettaglio i pizzo.
Infine, citiamo il modello Keira, confezionato in metallo, è eccezionalmente leggero e delicato, ma se lo guardi da un’angolazione diversa, noti le stanghette in fantasia leopardata sui toni del nero e del grigio. L’effetto è piuttosto forte, di sicuro impatto.
Foto | Jimmy Choo
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli in legno e carbonio di Giorgio Armani
13 Giugno 2015
Per l’uomo Giorgio Armani ha proposto per la stagione estiva 2015, degli occhiali da sole unici ed esclusivi, che sono espressione di un lusso naturale e che vuole essere inedito ed assolutamente originale.
Ricerca tecnologica dei materiali e fine artigianalità sono i tratti principali che caratterizzano questi occhiali. I modelli hanno una forma classica rettangolare e possiedono aste realizzate con due strati di legno e uno di fibra di carbonio. Wengè e noce naturale Canaletto sono le due varietà di legno utilizzate, sono lavorati a mano e presentano una superficie perfettamente liscia al tatto. Come sempre Giorgio Armani sa come creare un oggetto unico ed esclusivo, capace di esprimere il lusso e di aggiungere eleganza e stile ad ogni look maschile.
Il legno si riconferma assieme al metallo, un trend predominante dell’eyewear per la primavera estate 2015.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli della Polaroid Raimbow Collection
13 Giugno 2015
Polaroid è un marchio che produce occhiali da sole caratterizzati da lenti d’avanguardia e montature adatte a tutti.
Polaroid ha recentemente presentato la sua nuova collezione di eyewear per laprimavera estate 2015: la linea Rainbow collection, ricca di occhiali colorati tutti dotati di lenti specchiate e adatti a uomini, donne e bambini.
La Rainbow Collection con tutti i suoi colori accesi, tra cui il blu, il verde, il giallo, l’arancio e il fucsia, permette di esprimere il proprio stato d’animo attraverso una di queste cromie, e che ci permette soprattutto di mantenere gli occhi in salute.
Questi occhiali garantiscono una nitidezza visiva superiore e priva di riflesso grazie alle lenti polarizzate UltraSight, e garantiscono una diminuzione della fatica oculare e la protezione dai raggi UV.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli glamour e femminili di Michael Kors
6 Giugno 2015
Michael Kors offre una ricca collezione di occhiali da sole, con modelli particolarmente femminili, caratterizzati da delicate colorazioni, bene applicate a stampe ed effetti colore.
Gli occhiali da sole proposti dal brand americano per l’estate 2015, sono originali per le montature chic e le colorazioni originali. Le forme degli occhiali sono di tutti i tipi: rotondeggianti, rettangolari, cat-eye, a farfalla e modelli aviator. Le montature trasparenti si riconfermano come tendenza predominante, soprattutto se abbinate a lenti di una tonalità accesa come l’azzurro. I modelli aviator, nonostante la loro connotazione maschile, Michael Kors riesce ad addolcirli con la contemporaneità dell’acciaio lucido e il lilla delle lenti. La stampa tartarugata è molto presente nella collezione, anche con colorazioni insolite come l’azzurro o il lilla abbinato al marrone.
M.B.
Occhiali estate 2015: la collezione #Popmedusa di Versace in collaborazione con Madonna
6 Giugno 2015
POPMEDUSA MadonnaVersace lancia il progetto #Popmedusa, una linea di occhiali da sole e da vistaadatti a donne di tutte le età, perfetti per le giovanissime e per le più mature. La collezione è in collaborazione con Madonna, che è anche l’ironica e bellissima testimonial della relativa campagna pubblicitaria.
Gli occhiali della collezione Versace #Popmedusa, sono rotondi e molto spessi: alcuni sono decisamente appariscenti. Sono disponibili sia nella versione da sole sia da vista, hanno un design rotondeggiante e sono decorati da una medusa nella parte esterna delle astine, un dettaglio che ribadisce la brand heritage della collezione. Gli occhiali della collezione sono disponibili in nero, bianco e anche nella versione glitter in viola, rosso e argento con le aste nere in tinta unita.
M.B.
Occhiali estate 2015: l’eleganza dei modelli da sole Bottega Veneta
1 Giugno 2015
Per chi cerca degli occhiali da sole eleganti e senza tempo per l’estate 2015, i modelli di Bottega Veneta sono sicuramente da tenere in considerazione.
Le forme sono molteplici, l’unico assente è l’occhiale rotondo molto presente invece in altre collezioni moda per questa stagione, ma chiaramente troppo eccentrico per rientrare nella collezione di un marchio del lusso raffinato e classico come Bottega Veneta. Tuttavia, troviamo delle montature ovali e degli occhiali dalla forma stondata, tutti questi sono tendenzialmente eleganti e da diva.
Alcune montature sono sottili e impalpabili, come quelle metalliche del modello aviator o quelle più casual dal mood maschile anni cinquanta, altre sono invece molto grosse e voluminose, più femminili. Tra queste il modello ovale e quellorettangolare molto spigoloso, sono piuttosto vistosi ed appariscenti, ma resi più sobri dalle colorazioni neutre. Ci sono anche una serie di montature a farfalla e dei modelli wayfarer.
Tra i colori, il marrone scuro è un must, così come il nero, la fantasia Havana ed un grigio scuro fumè. Fanno la loro comparsa anche un rosso borgogna molto elegante, un verde bosco e un verde scuro. Alcuni modelli sono bicolor, come il pezzo in acetato nero e trasparente.
Tutti i pezzi della collezione presentano un dettaglio intrecciato che rappresenta l’identità del marchio vicentino. Alcuni occhiali hanno un dettaglio in pelle intrecciata sulle stanghette, altri un gioco in metallo che richiama il motivo a treccia.
Sfogliate la gallery per vedere tutti i modelli!
Foto | Bottega Veneta
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista di Vogue Eyewear
23 Maggio 2015
Se dovete acquistare un nuovo paio di occhiali da vista, i modelli di Voguepotrebbero fare al caso vostro. Il brand infatti offre moltissimi modelli diversi, tutti disponibili in svariati colori, avete davvero l’imbarazzo della scelta.
I modelli proposti da Vogue osservano i trend di stagione, come l’uso del metallo satinato per le montature, il bicolor o la montatura in acetato colorato trasparente. Anche qui c’è l’uso di acetato abbinato al metallo, in particolare, i modelli della collezione Vogue Eyewear, presentano una montatura composta da metallo nella parte inferiore dell’occhiale, che alleggerisce l’effetto marcato dell’occhiale sul naso, e la plastica nella parte superiore.
Per il resto troviamo modelli abbastanza classici caratterizzati da montature ovali, squadrate e arrotondate più o meno grandi, per andare incontro a tutti i gusti. Come colorazioni predominano le tinte unite, magari con qualche gioco di colore tra parte esterna ed interna di stanghette e montatura, o qualche disegno sulle stanghette. C’è comunque sempre la fantasia tartarugata, in diverse varianti di marrone chiaro/scuro. Accanto al nero e al marrone e altri neutri, ci sono moltissime tinte accese come il viola, il verde, l’azzurro il giallo… alcune troppo eccessive per essere applicate ad un paio di occhiali da vista. Un modello viola acceso non è facile da abbinare, così come non lo è un modello giallo con dei disegni colorati sulle stanghette: quando scegliete un paio di occhiali tenete in mente che vanno indossati tutti i giorni con outfit diversi… riuscireste ad abbinare un occhiale azzurro fluo con accenni arancioni sulle stanghette? Pensateci.
Foto | Vogue
M.B.
Occhiali estate 2015: lo stile inedito dei modelli Acne Studios
18 Maggio 2015
Modello SpitfirePer l’estate 2015 Acne Studios propone degli occhiali da sole davvero particolari, tutti diversi tra loro e adatti quindi ad occasioni diverse. Alcuni sono effettivamente stilosi e carini, tra i modelli estivi più belli di stagione, mentre altri sono piuttosto brutti, come il modello a mascherina di cui non parleremo.
Ecco allora i vari modelli proposti dal brand tra i più trendy e alternativi del momento.
Il modello Spitfire large prende ispirazione dal classico modello Aviator, con una montatura in metallo. La versione in giallo è decisamente la più strana, e anche molto poco portabile. Personalmente non apprezzo questa tipologia di occhiali, ma sono molto diffusi ed in generale piacciono.
Ecco invece uno dei miei preferiti, dai maschili ed androgini aviator, passiamo ad un modello molto femminile: il Mustang. Questo occhiale è a forma ovale e una montatura in acetato in rosa che presenta degli effetti materici molto particolari ed accattivanti, il colore li rende ancora più dolci e femminili.
Il modello Library ha una forma piuttosto squadrata, disponibile nel classico nero con lenti nere. Da notare come il nero sia una tendenza predominante nell’eyewear per la primavera estate 2015. Il modello di occhiali è comunque disponibile anche in altre varianti colore come il tartarugato. La colorazione più femminile è il cipria, in acetato dall’effetto particolarmente vinilico e lucido, le lenti sono a contrasto sui toni del grigio.
Tra i modelli più particolari c’è Sigmund, un classico di Acne Studios che si tinge di nuove colorazioni per adattarsi alla nuova stagione. Sigmund in azzurro è davvero fuori dal comune, certamente poco portabile e non adatto a tutte, ma perfetto per le donne che amano farsi notare.
Infine, per chi preferisce modelli più sobri, c’è il modello Frame, dalla montatura squadrata e dalle colorazioni più sobrie.
Foto | Acne Studios
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli anni Settanta di Moscot
9 Maggio 2015
Modello ConradPer l’estate 2015, il trend anni Settanta viene riproposto anche per gli occhiali da sole. Il brand newyorchese Moscot, rende proprio questo trend e crea dei modelliretrò che aspirano ad essere unici e caratterizzanti.
Il modello Conrad con la sua montatura solida e definita vuole rappresentare il binomio disco-boho, con gli il ponte in metallo che rende l’occhiale più comodo. Il modello Everet ha una forma rettangolare ed è disponibile in una colorazione molto chic: un blu navy decorato da un ponte di metallo dorato, un accostamento di colori che personalmente apprezzo molto, anche se rende gli abbinamenti un po’ più difficili.
Il modello Faye è il più particolare con la sua forma perfettamente tondeggiante, è retrò alla massima potenza. Infine, il modello Major richiama le linee del classicoaviator.
Questi modelli sono disponibili nei seguenti colori opachi: cristallo, verde, Matte grigio e blu Navy.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli eccentrici di Ete Lunettes
9 Maggio 2015
Nel nostro viaggio tra gli occhiali per la primavera estate 2015, ecco i modelli eccentrici della linea piume di été Lunettes. La particolarità di questi occhiali sta proprio nell’uso di piume naturali, trattate e colorate, che vengono posizionate con disegno simmetrico, proprio all’interno dell’acetato della montatura
Per quanto risulti affascinante l’uso delle piume colorate, questo non basta a giustificare l’eccesso negli occhiali da sole della linea. Dei piccoli dettagli in piuma, basterebbero per dare un tocco caratterizzante all’occhiale, senza strafare per forza.
Ma entriamo nel merito della collezione. Le forme ultra femminili ispirate agli anni ’50 sono le più proposte, fino agli evergreen quali gli aviator e la classica forma tonda o a farfalla. I colori caldi si alternano al blu e al nero, i colori acesi come l’azzurro, il rosso e il fucsia caratterizzano i modelli più eccentrici.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da sole di Hugo Boss
3 Maggio 2015
Hugo Boss per l’estate 2015 propone occhiali da sole che oltre a rifarsi a classici elementi iconici dell’eyewear, presentano elementi originali e distintivi.
Le montature degli occhiali proposti dal brand sono principalmente di forma rettangolare, ma anche modello wayfarer, cat-eye e rotondi. La collezione è caratterizzata da elementi classici come il tartarugato in vari colori, ma anche daelementi contemporanei ed originali come i dettagli ottici e i pattern a microrete, che sono il filo rosso della collezione.
Anche Hugo Boss ripropone il trend del metallo, usando questo materiale per confezionare alcuni modelli per l’estate. Tra i colori troviamo il marrone chiaro, il cipria, i colori pastello azzurro chiaro e rosa, il verde, il viola, ma anche il nero e il grigio.
Foto | Hugo Boss
M.B.
Occhiali estate 2015, i dettagli preziosi dei modelli da sole di Chanel
3 Maggio 2015
Occhiali Chanel estate 2015, modello gioiello squadratoLa collezione di occhiali da sole di Chanel per la primavera estate 2015 è particolarmente femminile, Kirsten Stewart ce li presenta in una campagna pubblicitaria in bianco e nero, che esalta il senso di mistero e fascino che questi accessori conferiscono a chi li indossa.
Gli occhiali Chanel sono a forma di farfalla, squadrati, ovali o arrotondati, un po’ di tutte le forme. Questi presentano applicazioni e finiture preziosi: delle applicazioni gioiello sulle astine con strass e perle, e dei glitter all’interno della montatura dell’occhiale. Inoltre, ci sono montature-scultura caratterizzate da fantasie e colori appariscenti.
Foto | Chanel
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista low-cost di Nau
Occhiali effetto degradèNau propone una serie di occhiali da vista per tutti i gusti, che sono anche low-cost. In particolare, per la primavera estate 2015, i modelli puntano su forme variegate e su effetti colore particolari, scopriamoli tutti!
Le montature sono molteplici: da quelle più squadrate e spigolose di varie grandezze ( cat-eye, montatura rettangolare piccola, rettangolare più grande), fino a modelli più arrotondati.
I colori rispecchiano la moda primaverile: rossi, rosa, verdi, azzurri, viola, lilla, i blu, i bianchi e tanti neutri come il cipria e il rosa chiaro, dei veri must proposti un po’ da tutti i marchi di eyewear. Ma le tinte unite non solo le uniche varianti disponibili, infatti, Nau offre molteplici fantasie ed effetti colore. Primo fra tutti, l’effetto glitterato, applicato a tre colorazioni: il pesca, una fantasia Havana e un rosa chiaro. Tra i tre, i primi due non sono molto riusciti, l’effetto risulta un po’ “cheap”, non molto raffinato, invece nel modello rosa, il brillantinato ci piace: è delicato e davvero gradevole.
Un modello in particolare, presenta un effetto colore che mostra un graduale schiarimento da un colore più intenso nella parte alta dell’occhiale, fino ad arrivare ad una tonalità chiara simile al bianco. La montatura è grande e squadrata, ed è disponibile in blu, rosso, azzurro e rosa. Questi occhiali hanno anche una texture speciale, una specie di disegno in rilievo nella plastica. Questo effetto cromatico è riproposto anche su altre montature, così come anche il disegno in rilievo, che sembra essere un segno distintivo per il brand di occhiali low-cost.
In particolare, segnalo il modello di occhiali da vista in ecopelle e metallo,con il tessuto effetto “trapuntato” color rosa, avorio o nero, caratterizzato da una montatura fortemente anni Cinquanta: fantastico mix di contemporaneo e vintage.
Ci sono altri modelli in metallo, come quello bicolore oro/fucsia, proposto anche in blu/oro e rosa/oro, in assoluto il mio preferito!
Foto | Nau
M.B.
Occhiali estate 2015: il colore è protagonista nei modelli da sole di Calvin Klein
12 Aprile 2015
Occhiali estate 2015: Modello arrotondatoNella nostra rassegna degli occhiali per l’estate 2015 e dei trend nel settore eyewear, incontriamo ancora il tema del colore. Come visto per altri brand, l’elemento cromatico risulta preponderante nella stagione calda in arrivo, vi presentiamo allora i modelli da vista e da sole di Calvin Klein, dominati dal colore. Non a caso, una linea speciale del 2015, si chiama Colorthin.
I modelli da sole prediligono le tonalità pastello come l’azzurro, il rosa chiaro e il cipria, questi principalmente applicati ai modelli in acetato opaco. L’effetto satinato della plastica combinato ai colori pastello, conferisce un tocco giovanile e “succoso” agli occhiali, che sembrano quasi delle caramelle gommose, davvero deliziosi. Questi hanno una forma arrotondata, e risultano perfetti per le più giovani, o per chi ama giocare con accessori scherzosi.
Altri modelli da sole Calvin Klein hanno una montatura trasparente, tendenza ripresa da molti marchi di eyewear. I colori sono il rosso, abbinato a lenti molto scure, o un color miele, abbinati a lenti sfumate chiare e stanghette tartarugate.
Oltre agli occhiali dalle montature rotonde, ci sono molti pezzi con forme più squadrate, con montature voluminose e molto caratteristiche. In particolare, tra i miei modelli preferiti, ci sono questi occhiali a forma di pentagono con gli angoli leggermente smussati. Questi sono disponibili in color nude o cioccolato, con lenti sfumate in un marrone tenue.
Infine, altri modelli hanno uno stile da aviatore. Questo tipo di occhiale è molto di moda per l’estate 2015, e costituisce un vero must di stagione.
Foto | Calvin Klein
M.B.
Occhiali estate 2015: l’effetto marmorizzato e le applicazioni scintillanti dei modelli da sole Miu Miu
5 Aprile 2015
Occhiali estate 2015: Miu Miu impreziosisce i suoi modelli da sole con l’effetto marmorizzato ed applicazioni scintillantistrong>Miu Miu presenta ogni anno i modelli di occhiali più originali e femminili. La collezione di occhiali da sole della stagione primavera-estate 2015, non si smentisce, con novità che rievocano le epoche passate ma che portano anche una ventata di creatività.
Miuccia Prada, per la stagione calda alle porte, ha presentato una serie di modelli di eyewear sfiziosi e femminili: tondi, quadrati, dalle forme a farfalla, da aviatore… molti caratterizzati da lenti a contrasto con il colore o la fantasia della parte frontale della montatura. I richiami vintage sono numerosi, dai modelli degli anni Settanta, a quelli degli anni Quaranta, le ispirazioni alle epoche passate sono innumerevoli nella collezione.
Tra i modelli più d’impatto ci sono Razoir e Noir, impreziositi da cristalli, glitter, borchie e altre applicazioni poste in grandi quantità sulla parte frontale o sulle aste degli occhiali. Le creazioni a forma di farfalla con bordi frastagliati, sono in assoluto tra i meno convenzionali, estremamente femminili ed ammiccanti.
Le montature presentano tutta una serie di colori, dalle tonalità pastello come il rosa e l’azzurro, a tonalità accese come il fucsia e il rosso; ci sono inoltre grigi, marroni e varie altre sfumature. L’effetto marmorizzato è molto impiegato, soprattutto per i modelli Noir rotondi. Infine, i modelli da aviatore vengono rivisitati con effetti particolari che li rende davvero unici.
Le lenti di tutti i modelli sono sfumate e di vari colori, scelti in base alla tonalità della montatura.
Foto | Miu Miu
M.B.
Occhiali estate 2015: metallo e colori accesi nei modelli da vista di Oxydo
29 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: metallo e colori accesi nei modelli da vista di OxydoPer la primavera estate 2015, Oxydo, il marchio di occhialeria di Safilo Group, propone una serie di modelli da vista alla moda e ad un costo piuttosto contenuto.
Oxydo segue il trend precedentemente presentato, di abbinare il metalloall’acetato. Come visto per gli occhiali di Tom Ford, anche il marchio di Safilo propone dei modelli con metallo sulla parte inferiore dell’occhiale, ed aceato in quella superiore, creando un modello che richiama le forme anni Cinquanta.
ll metallo viene quindi riconfermato un materiale must per l’eyewear della stagione calda in arrivo. Anche il modello interamente in acciaio conferma il trend, la forma è la tipica cat-eye, molto femminile, un vero evergreen. I colori disponibili sono nero, rosso e nude.
Ci sono poi modelli arrotondati piuttosto ampi in acetato, le colorazioni sono il nero, un blu elettrico, una tonalità nude trasparente, una colorazione Havana chiaro e il rosso. Altri modelli nella collezione sono più geometrici, in particolare, un modello è caratterizzato da una montatura piuttosto massiccia dotati di colorazioni accese. La parte frontale in verde e le stanghette in fantasia multicolor, rende questi occhiali giovanili e vistosi. Sono disponibili anche nella variante viola/fantasia multicolor a righe, trasparente/fantasia astratta multicolor e infine, blu notte/stanghette multicolor a righe.
Ci sono poi modelli più piccoli ed allungati, come il modello rettangolare sui toni del ruggine, il nero, il blu, il nude trasparente e l’Havana chiaro.
Emerge anche qui la tendenza dell’acetato trasparente, molto usato nelle collezioni più di tendenza per l’estate 2015 viste finora nella nostra rassegna, è un must che rende gli occhiali meno visivamente pesanti e più raffinati.
Foto | Oxydo
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli eccentrici di Marc Jacobs
21 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: i modelli eccentrici di Marc JacobsMarc Jacobs propone per la primavera estate 2015 degli occhiali da sole originali e contemporanei. Occhiali cat-eye, rotondi, squadrati, da aviatore … ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Tra i modelli proposti per la stagione calda da Marc Jacobs troviamo un occhialerotondo molto femminile, disponibile in una serie di colori tra cui un bel borgogna intenso. Questo modello ha una montatura piuttosto imponente e spessa, ma di sicuro effetto.
Tra i modelli più eccentrici c’è l’occhiale da aviatore, che ricorda vagamente una maschera da sci… forse non è proprio il pezzo più femminile della collezione. Un altro paio di occhiali da sole eccentrico, ma stavolta più gradevole, è quello dotato di lente ottagonale, decisamente fuori dal comune. È disponibile anche in una versione multicolor davvero bella, quasi da collezione.
A riprendere la tradizione rivedendola in maniera contemporanea ed originale, è il modello cat-eye, riproposto anche con montatura rotonda e oversize; il tocco in più è la montatura nera in acetato trasparente con bordo marcato in nero opaco, un vero tocco di classe per questi occhiali.
Altri modelli hanno ispirazione retrò, come vogliono le tendenze di eyewear per l’estate 2015, come ad esempio l’occhiale a righe beige e bianche, con una stanghetta che unisce le due lenti, costruita con la stessa struttura imponente proprio del resto della montatura degli occhiali. Anche il modello squadrato cat-eye in acetato trasparente e dotato di filo metallico che attraversa la montatura, donando un elemento di forte istintività e carattere.
Sono davvero numerosi i modelli disponibili nella collezione di Marc Jacobs, sfogliate la gallery per scoprirli tutti.
Foto | Marc Jacobs
M.B.
Occhiali estate 2015: le montature rotonde dei modelli da sole Nuiit
14 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: tradizione ed innovazione negli occhiali da sole NuiitLe popolazioni del Grande Nord, hanno ispirato il brand di occhiali NUIIT, degno di uno spazio in questa rassegna sugli occhiali estate 2015. L’idea del marchio proviene dagli espedienti ideati dalle popolazioni nordiche, che, vivendo in luoghi in cui la vista è messa alla prova ogni giorno, hanno saputo proteggere con ingegno gli occhi sottoposti quotidianamente a prove faticose.
Il marchio italiano NUIIT si caratterizza per la ricerca, questo infatti propone una nuova collezione di lenti in vetro ottico temprato con la fusione di Terre Rare in grado di dare una visione più nitida rispetto alle lenti di plastica. Inoltre, gli occhiali da sole del marchio di eyewear, sono caratterizzati da Light Shadow, una banda sfumata innovativa che attraversando le lenti, segue l’orizzonte visivo e protegge l’occhio sia dalla luce solare diretta che da quella riflessa.
La nuova collezione di occhiali da sole estate 2015 presenta cinque nuovi modelli più l’occhiale monoblocco in acetato di corno caratterizzato da bassorilievi con lenti realizzate con la fusione Terre Rare. Questo ripropone l’origine del primo occhiale intagliato nell’osso e nel legno con l’aggiunta della lente nella fessura stenopeica. Sebbene sia originale, non so chi potrà decidere di indossare questo modello, è più un pezzo da collezionisti.
Tuttavia, accanto all’occhiale monoblocco, per chi ama indossare accessori dei tempi moderni, il marchio propone occhiali rotondi con lenti colorate e montature originali, linee sinuose e particolari rifiniti a mano. A ciascun colore di lente corrisponde una diversa capacità filtrante che permette all’occhiale di adattarsi alle esigenze dell’occhio che lo indossa.
Le montature arrotondate si confermano quindi tra i trend predominanti dell’occhialeria, assieme alla fantasia Havana, che a quanto pare non potrà mancare nell’eyewear della prossima stagione calda.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da sole di Balenciaga
7 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: i modelli da sole di BalenciagaBalenciaga propone per la primavera estate 2015 una linea di occhiali da sole con modelli molto diversi tra loro, questi seguono vari trend di stagione e vanno incontro ai gusti di tutte.
Un primo modello che presentiamo è in pvc, ha una forma più arrotondata e caratterizzata da uno stile retrò. Un inserto metallico rende questi occhiali da sole estremamente chic ed eleganti, diversi dal classico occhiale da donna. Questo modello è disponibile in nero con lenti color fumo, o in rosa cipria con le lenti in marrone sfumato.
In linea con questi accessori retrò, troviamo un occhiale dal design più lineare e pulito, in fantasia Havana, elemento molto di tendenza per la primavera estate 2015. La forma di questo modello è piuttosto squadrata e classica, è disponibile anche in una colorazione più particolare: la base è in azzurro chiaro, quasi trasparente, che verso la parte bassa degli occhiali diventa di color marrone sfumato, questa non è una tinta unita, è piuttosto una fantasia astratta.
Ci sono poi degli occhiali con montature futuristiche, o comunque più particolari. Un modello è caratterizzato da una struttura in metallo argentato e lenti nere, la montatura è composta da due astine dalla forma sinuosa, che si intrecciano fra loro e che finiscono per costituire le due aste dell’occhiale. L’altro modello più eccentrico è in acetato con bollicine al suo interno, la montatura è visivamente pesante, ma il colore trasparente li alleggerisce del loro spessore. Infine, la collezione offre un modello squadrato rivestito in cuoio effetto marmo, tutto in nero con lenti color fumo.
Foto | Balenciaga
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista bambù di Gucci
28 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015: i modelli da vista bambù di GucciGucci ha proposto per la stagione estiva 2015, una collezione di occhiali da vistaa dir poco originali. Le montature sono estremamente ispirate: il bambù, il materiale naturale simbolo del marchio fiorentino, viene riproposto creativamente anche nel comparto occhialeria.
I modelli sono 3, il primo è interamente nero e confezionato in acetato, e caratterizzato da una forma piuttosto rettangolare. La forma dell’occhiale viene definita da degli anellini dorati che aiutano nella riproduzione della canna di bambù, l’effetto è davvero meraviglioso.
Il secondo modello è sempre geometrico ma più piccolo, dotato di parti in diverse colorazioni. La parte frontale è rosa cipria, mentre le stanghette sono bicolori. Il tema del bambù viene ripreso con un piccolo inserto in acetato marrone, con un nodulo che richiama proprio la forma della pianta.
Il terzo modello è molto simile al secondo, e, a parte l’inserto che simula la canna di bambù, è interamente nero, come vuole la tradizione Gucci, che ama questa colorazione per le proprie collezioni di eyewear.
Foto | Gucci
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista di Persol
28 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015: i modelli da vista di PersolEccoci a presentare anche alcuni modelli di Persol, marchio storico, che non può assolutamente mancare in questa nostra revisione delle collezioni di occhiali per l’estate 2015.
Tra i colori proposti dal brand, la fantasia Havana va per la maggiore: tutte le montature hanno una loro variante con questa colorazione, un trend sempre più amato. Persol propone principalmente tonalità sobrie, tuttavia, nella collezione troviamo anche un paio di colorazioni piuttosto intense e vistose, tra cui un blu intenso ed il giallo acceso.
In particolare, gli occhiali che vedete nella foto grande sono un modello nuovo in blu royale matte, con parti in fantasia havana. La montatura è piuttosto futuristica con questa stanghetta particolare che unisce le due lenti dell’occhiale. Il modello in questione è disponibile anche in grigio, verde militare ed in altre colorazioni.
E ancora, per l’estate Persol propone occhiali arrotondati come quello in giallo limone visibile nella gallery, o quello con lenti ovali in giallo trasparente, disponibili in varie tonalità tra cui una luminosa variazione chiara della fantasia Havana.
Foto | Persol
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli di Chloé sono stravaganti e di carattere
19 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015: i modelli di Chloé sono stravaganti e di carattereNel nostro viaggio tra gli occhiali da sole per l’estate 2015, non possiamo non citare la collezione di Chloè, il brand per occhiali tra i più originali e prolifici.
In questa sede vi proponiamo tre modelli della collezione: Carlina, la montatura rotonda confezionata in metallo e acetato, Dafne, il modello squadrato e Nerine, l’occhiale in pelle e metallo.
Questi occhiali non seguono necessariamente i trend, sono estremamente particolari. Carlina è una vera e propria scultura, dei fili in metallo creano un gioco di forme attorno alla lente vera e propria. Dafne è invece squadrato, la montatura spigolosa si sviluppa solo nella parte superiore dell’occhiale, che risulta particolarmente forte e deciso. Infine, Nerine ha la peculiarità di essere confezionato in pelle bianca e metallo dorato, un abbinamento decisamente elegante e raffinato.
Foto | Chloè
Occhiali estate 2015, i modelli da sole di Dolce & Gabbana
19 Febbraio 2015
Gli occhiali Dolce & Gabbana per la primavera estate 2015Nella nostra accurata revisione delle collezioni di occhiali da sole per l’estate 2015, ci siamo imbattute nella collezione di Dolce & Gabbana, notoriamente stravagante e distintiva. Quest’anno infatti non si smentisce, e propone dei modelli a dir poco stravaganti, ma sicuramente must per la stagione calda in arrivo.
Questi occhiali da sole non possono che essere dei pezzi necessari per dare una forte caratterizzazione al look, di certo non si perdono nell’outfit e sicuramente non stanno bene con tutto: vanno usati in un look abbastanza neutro, per non rischiare di far collidere stili diversi o per evitare di essere eccessive.
Ma entriamo nel merito della collezione, il modello di occhiali a pois rossi su sfondo bianco è uno dei più particolari. Il materiale è l’acetato, e le lenti in grigio fumè si fondono bene con la particolare montatura.
Altro modello caratterizzante è quello trasparente squadrato con pizzo dorato“inserito” nel materiale plastico, questi occhiali da sole sono davvero ricercati ed originali: sono perfetti per la donna che ama essere unica.
Infine, citiamo il modello animalier, un po’ troppo kitsch per i miei gusti, ma sicuramente rendy e d’effetto.
Foto | Net-a-Porter
M.B.
Occhiali estate 2015: fantasie ricercate e dettagli preziosi nei modelli da vista di Blumarine
9 Febbraio 2015
Gli occhiali da vista originali e di tendenza di Blumarine per l’estate 2015La collezione di occhiali da vista Blumarine per la primavera estate 2015 è ricca di dettagli originali ed innovativi che rispecchiano i trend del momento in fatto di occhialeria, con grande femminilità e preziosità.
Il pregio della collezione risiede negli effetti perlati, glitter, nelle stampe animalier e nei punti luce che caratterizzano le nuove proposte, inoltre, le decorazioni gioielloesaltano il romanticismo e l’esclusività di questi accessori.
Le forme delle montature sono caratterizzate da un look contemporaneo, anche se non mancano modelli dal sapore vintage, molto di tendenza. I modelli sono quindi adatti un po’ a tutti gli ovali del viso, dai più arrotondati, fino a quelli più squadrati o allungati.
Tra i materiali troviamo il classico acetato, ma anche il metallo, riconosciuto come uno dei trend più forti in fatto di occhialeria per la primavera estate 2015. Tra i modelli confezionati con questo materiale, quello in metallo rosa è di gran lunga il più romantico, un occhiale lavorato e decorato con grande gusto e delicatezza.
Per quanto riguarda i colori, anche Blumarine propone il tema delle trasparenze, preferibilmente applicato all’acetato di tonalità pastello come il rosa e l’azzurro. Questi colori sono presenti anche in versione opaca e più delicata. Non mancano il classico nero ed il motivo guscio di tartaruga, ma la stampa più originale è l’animalier sui toni del marrone, del rosa e del rosso. Infine, l’altra tendenza colore riscontrata nella collezione Blumarine, è il bicolor, un effetto cromatico tra i più apprezzati negli ultimi anni.
Foto | Blumarine
M.B.
Occhiali estate 2015, il futurismo nei modelli di Dior
01 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015, il futurismo nei modelli di DiorLa linea di occhiali da sole di Dior per la primavera estate 2015, presentati alle sfilate di Parigi, è decisamente futurista.
Pantos, il classico modello di occhiali della casa di moda francese, ha saputo reinventarsi nonostante il già cospicuo successo ottenuto, diventando “Dior Technologic”. Per la stagione calda Dior lo ripropone in varie versioni; una di queste è costituita da una montatura traforata in metallo chiaro, lenti piatte a specchio argento e astine nere. In alternativa, lo stesso Pantos così adattato, è prodotto anche in oro tono su tono.
Gli occhiali da sole “Dior So Electric 1” della collezione Crociera 2015, con la loro montatura con filo di metallo dorato sormontato da un sopracciglio in acetato bianco, costituiscono un mix di contemporaneo e retrò. Tale modello è acquistabile anche nella versione con un filo di metallo dorato sormontato da un sopracciglio nero.
M.B.
Occhiali estate 2015: metallo ultraleggero nei modelli da vista
01 Febbraio 2015
Per la stagione estiva del 2015, un trend in fatto di occhiali da vista sarà quello di usare montature interamente in metallo satinato, va bene l’argento, ma sono molto trendy anche i colori intensi.
L’occhiale che vi proponiamo nella foto grande è di Vogue Eyewear, è interamente in metallo ed è disponibile in varie colorazioni. Ma Vogue non è l’unico marchio che ha proposto questo materiale un po’ retrò per gli occhiali; anche Ray-Ban ha rivisto lo storico modello Clubmaster, proponendolo in metallo di vari colori o in argento neutro, scopritelo più giù in questo post. Questo materiale rende le montature più resistenti e leggere, e rende l’occhiale più sottile e visivamente più armonico.
M.B.
Occhiali estate 2015: la montatura scultorea è protagonista nei modelli da sole di Céline
23 Gennaio 2015
Occhiali estate 2015: la montatura è protagonista nei modelli da sole di CélinePer la primavera estate 2015 Céline propone una collezione di occhiali da solecaratterizzata dai trend di stagione in fatto di eyewear.
Per la primavera, le montature sono o sottili ed impercettibili o scultoree e protagoniste. Il modello con montatura sottile è caratterizzato da acetato opaco color verde chiaro abbinato a lenti di una sfumatura leggera di marrone. L’altro occhiale particolarmente di tendenza è quello caratterizzato da acetato trasparente di un colore paglia chiarissimo, abbinato a lenti anche qui marroni, tonalità considerata più rilassante rispetto al nero. Le montature trasparenti sono particolarmente glamour per la stagione calda in arrivo, un must in fatto di occhiali da sole e da vista.
I modelli per l’estate hanno montature ancora più spesse ed importanti, queste stanno bene a poche: solo chi possiede lineamenti sottili ed aggraziati può permettersi di usare occhiali così “pesanti”, perché questi induriscono particolarmente i tratti.
Il tema principale delle montature degli occhiali da sole Céline, è la fantasia Havana, molto simile all’effetto guscio di tartaruga tanto in voga quest’anno. Il modello chiamato Marta caratterizzato da una forma quasi a farfalla, è disponibile nella fantasia Havana abbinata a lenti scure dalla sfumatura verde. Lo stesso modello in versione più piccola è caratterizzato dalla medesima fantasia ma giocata su tonalità più chiare, quasi miele. Cèline propone anche un modello arrotondato, sempre con una montatura importante, ma caratterizzato da una forma più smussata di colore rosso magenta, una tonalità davvero bella. Infine, il marchio francese completa la collezione di occhiali da sole con un modello nero abbinato a delle lenti marroni, la montatura è leggermente più squadrata.
Foto | Céline
M.B
Occhiali estate 2015, la sperimentazione materica di Ray-Ban
16 Gennaio 2015
Occhiali estate 2015, la sperimentazione materica di Ray-BanPer la primavera estate 2015 Ray-Ban si avvale delle nuove tecnologie per mettere in atto un’interessante sperimentazione materica.
Il Liteforce, ad esempio, è un materiale usato nell’industria aero-spaziale, ed è protagonista di nuove versioni di occhiali da sole da vista confezionate con questo materiale leggerissimo e molto resistente, nonché durevole nel tempo. Anche latecnologia Light Ray, che utilizza una lega di titanio, progredisce e diventa Light-Ray 2.0 proponendo mix inediti di nylon e questa lega particolare.
Tra i modelli da sole, Wayfarer è l’icona della primavera estate 2015: proposto injeans, il modello più atteso, in pelle ed in un nuovo acetato dall’effetto “a macchie”. Per quanto riguarda l’Aviator, invece, la montatura in metallo acquista un effetto ottonato che le dà un tocco vintage mantenendo un carattere moderno grazie ai colori delle lenti specchiate. Applicata all’Aviator ed al Wayfarer c’è anche la tecnologia Light Ray 2.0, in queste versioni dei due modelli iconici, il frontale degli occhiali è in nylon sottilissimo, le aste in titanio.
Per quanto riguarda i modelli da vista, il Clubmaster partecipa della sperimentazione creativa sui materiali e viene proposto in versione unisex in metallo caratterizzato linee più arrotondate, rivisitate e disponibili in numerose varianti colore. La tecnologia Light Ray 2.0 è proposta poi anche in due modelli da vista, uno di forma squadrata ed un secondo dalle linee più sottili e morbide, anche questi disponibili in numerose varianti colore. Infine, la plastica Liteforce, viene applicata al Wayfarer da vista, che si trasforma in un occhiale versatile e leggero, disponibile in numerose colorazioni diverse.
Foto e via | Ray Ban
M.B.
Occhiali estate 2015, le montature cat-eye spigolose di Fendi
9 Gennaio 2015
Occhiali estate 2015, le montature cat-eye spigolose di FendiPer la primavera estate 2015 stiamo vedendo una serie di collezioni piuttosto eccentriche e d’impatto nel campo dell’eyewear. Nel caso degli occhiali da soleFendi, il concetto viene riconfermato, basti pensare ai modelli che completano gli outfit proposti alla sfilata del brand storico in occasione della scorsa Milano Moda Donna.
Fendi è uno dei nomi principali nel panorama dell’occhialeria ed è sempre all’avanguardia in fatto di trend in questo specifico settore. Le tendenze riproposte nella collezione estiva sono numerose. Innanzitutto le spigolature ed in generale le forme molto geometriche e razionali, i colori pastello, l’uso di plastica trasparente per le montature ed infine il modello cat-eye.
Per quanto riguarda i colori, accantonati definitivamente il classico nero e le tonalità troppo cupe ed austere, Fendi propone montature opache sui toni del grigio-verde, del bianco e del rosa malva; mentre le montature trasparenti , caratterizzate da tonalità molto lievi ed impalpabili, presentano sfumature comprese tra l’arancio ed il rosa pallido. Ma l’aspetto cromatico più interessante risiede nell’abbinamento dei colori. Come potete vedere dalle immagini, le montature sono composte da due strutture di forma e colore diversi, che aggiunte alle lenti costituiscono tre elementi diversi ognuno in una tonalità differente. È proprio questa varietà cromatica a rendere gli occhiali del marchio toscano così unici.
Oltre all’aspetto cromatico, anche quello geometrico delle forme è peculiare. Un gioco di elementi arrotondati montati su pezzi fortemente spigolosi: queste sono le montature per la primavera estate 2015, delle sculture da indossare.
Foto | Fendi
M.B.
Occhiali estate 2015, l’unione di metallo e acetato nei modelli da vista
31 Dicembre 2014
Occhiali estate 2015, l’unione di metallo e acetato nei modelli da vistaTra i trend per gli occhiali da vista e da sole del 2015, l’abbinamento di materiali diversi è uno dei più originali. In particolare, il binomio metallo – acetato, è di grande tendenza e risulta piuttosto insolito per le montature da vista. Negli ultimi anni, per quanto riguarda gli occhiali da vista, l’acetato e i materiali plastici in generale, hanno avuto la meglio sul metallo, ma questo ha i suoi pregi in termini estetici e funzionali e quindi molti hanno avuto difficoltà nello scegliere tra l’uno e l’altro materiale.
Ora non bisogna più scegliere, è possibile avere la leggerezza ed impalpabilità del metallo assieme all’originalità e alla contemporaneità dell’acetato. Gli occhiali da vista della collezione Tom Ford, ad esempio, presentano una montatura costituita da metallo nella parte inferiore dell’occhiale, proprio quella che influisce maggiormente nel risultato estetico perché contorna il naso. Il metallo è meno pesante ed alleggerisce l’effetto dell’occhiale sul naso, rendendolo meno evidente. La plastica nella parte superiore, invece, incornicia l’occhio creando una sovrastruttura che esalta i tratti del viso senza renderli troppo marcati.
Tom Ford propone un modello cat eye ed uno più squadrato, entrambi presentano l’abbinamento tra acetato nero lucido e metallo dorato, un accostamento estremamente glamour e femminile. La versione squadrata è proposta anche con la parte in acetato sui toni del marrone mantenendo il metallo dorato, mentre il modello cat eye presenta altre due versioni: una in plastica rosa chiaro e metallo dorato ed una in turchese e metallo bianco.
M.B.
Foto | Tom Ford
Occhiali estate 2015, le montature nostalgiche di Sportmax sono rese attuali dal colore
27 Dicembre 2014
Occhiali estate 2015, i modelli contemporanei e femminili di SportmaxTra i modelli di occhiali da sole del 2015, come non menzionare la collezione diSportmax, che per la primavera estate propone modelli da diva con forme variegate e dai colori più disparati.
Tra le forme troviamo occhiali a farfalla, a occhi di gatto, i cosiddetti clubmaster e un modello più arrotondato. Queste montature risultano molto contemporanee ed allo stesso tempo nostalgiche, con continui richiami alle mode del passato. I colori sono moltissimi: la classica stampa a tartaruga è solo una delle opzioni, ci sono tinte unite sui toni del blu, del rosso e del verde, tutti caratterizzati da una texture trasparente. Ci sono poi anche il verde menta, un colore ambrato ed una stampa sui toni del nero, del bianco e del grigio. Anche le lenti sono colorate: non c’è la classica lente nera o marrone scuro, qui la protezione dai raggi solari prende i toni del verde, del blu, del rosso e così via, in base alla tonalità della montatura.
Sono tutti da collezionare questi modelli, che riprendono i trend più in voga per la stagione calda. Innanzitutto, il colore sembra essere il protagonista nelle collezioni di occhiali del 2015, montature trasparenti ma colorate, ma anche stampe di tutti i tipi, senza però dimenticarsi della tradizione. Anche le forme delle montaturehanno delle particolarità, queste hanno richiami al passato, sono montature dalsapore vintage, e così come per Epos, queste citazioni storiche vivacizzano e caratterizzano anche la collezione di Sportmax.
M.B.
Foto | Sportmax
Occhiali estate 2015, le montature eccentriche e dal sapore vintage di Epos
19 dicembre 2014
Occhiali estate 2015, le montature eccentriche e dal sapore vintage di EposLa collezione primavera estate 2015 di occhiali da sole Epos è stata presentata alla Milano Moda Donna alla sfilata di Roberto Musso. Gli occhiali da sole del brand non si legano alla moda del momento ma vogliono assumere uno stile inconfondibile che possa essere adottato nel corso degli anni senza diventare vecchio.
Alcune delle montature della collezione hanno una particolare forma rotonda sui toni del marrone scuro, molto caratterizzanti e piuttosto eccentriche. Questo modello è stato presentato anche con montature trasparenti sui toni del giallo o trasparenti ed abbinate a lenti a specchio colorate. Ci sono poi montature piùsquadrate, sempre colorate o nella classica versione in stampa tartaruga. I modelli di occhiali da sole visti in passerella hanno spunti vintage che li rendono degli evergreen slegati dai trend più in voga, e che a maggior ragione risultano ricchi di stile e personalità.
Essendo un po’ eccentrici, alcuni modelli caratterizzano molto il look, è quindi bene abbinarli ad outfit sobri, monocromatici o bicromatici, con tonalità neutre ed una più forte, come fatto nella sfilata di Roberto Musso. I look semplici ma fuori dal comune dello stilista vengono caratterizzati dagli occhiali di Epos collections, che sono infatti l’unico accessorio scelto per completare gli outfit.
M.B.
Foto | Roberto Musso su Facebook
Occhiali estate 2015, i modelli da vista e da sole di Italia Independent all’insegna del colore
Occhiali estate 2015, i modelli da vista e da sole di Italia Independent all’insegna del coloreItalia Independent è un marchio giovane che ha subito fatto parlare di sé per la fama di uno dei fondatori, l’eclettico imprenditore Lapo Elkann, ma è stato capace di distinguersi anche per le prestigiose collaborazioni. Tra queste ricordiamo la collezione di due modelli di occhiali della popolare blogger Chiara Ferragni e quella con Adidas che ha portato alla creazione di scarpe Adidas Originals con particolari stampe camouflage colorate.
Proprio questo stile colorato e una propensione per le stampe fuori dal comune, ha caratterizzato parte della collezione di occhiali da vista e da sole per la primavera estate 2015 come si può vedere dalle foto in anteprima della campagna pubblicitaria.
Lo stile scelto dal marchio di eyewear per la stagione calda vede quindi da un lato l’uso eccentrico del colore, dall’altro un mood da diva dei giorni nostri. Il modello di occhiali da vista squadrati con stampa animalier nei toni del rosa e del viola è una scelta forte e distintiva, per ragazze che vogliono fare dei propri occhiali un accessorio chiave e particolarmente distintivo.
Le immagini della campagna mostrano poi un modello da sole altrettanto eccentrico, caratterizzato da una montatura dalla forma rotonda con una stampa vagamente etnica e multicolor, anche le lenti sono colorate ed a specchio. Per fortuna, il brand pensa anche a chi preferisce indossare occhiali più sobri, e lo fa offrendo occhiali da vista in un materiale che sembra alluminio in tinta unita blu notte, l’occhiale ha una linea molto pulita ed elegante, in netta controtendenza rispetto all’altro modello che vediamo nelle immagini. Ci sono poi altri due modelli da sole, uno in tinta unita con forma rotonda ed uno con montatura da diva sui toni del nero, arricchito da vistose borchie.
M.B.
Foto | Italia Independent
Gli occhiali da vista e da sole sono accessori intriganti e capaci di conferire stile e personalità, è importante quindi sceglierli con cura, per aggiungere quel tocco in più ad ogni look. Quali saranno le montature, i colori e le forme più di tendenza per laprimavera estate 2015? Ecco una serie di collezioni particolarmente belle proposte dai migliori marchi del settore ed i trend più in voga.
Gli occhiali da vista di Oliver Peoples sono molto particolari, ma allo stesso tempo semplici e minimali. I modelli di carattere e dal design accattivante, senza eccedere in superflui orpelli, tanto che mi sono messa subito alla ricerca dei rivenditori in Italia, dato che l’e-commerce spedisce solo in USA per ora…
Per capire cosa abbiamo visto di tanto bello negli occhiali del brand americano, sfogliate la nutrita gallery, e scegliete il vostro preferito! Ma entriamo nel merito della collezione proposta da Oliver Peoples per la primavera estate 2015. I modelli sono di tutte le forme: rotondi, cat-eye, squadrati, clubmaster, a farfalla, ecc… tutti disponibili in diverse colorazioni e finiture. Il bello della collezione è che i colori sono pochi, ma usati bene. Inoltre, preponderate nella collezione è l’uso dell’acetato con finitura trasparente, che rende i modelli luminosi e impalpabili, visivamente leggeri e raffinati.
I colori sono il blu, varie tonalità di marrone, giallo e rosa, il nero e il grigio. In generale i gialli sono molto luminosi, tendenti al marrone e all’arancio, sempre molto belli soprattutto se applicati a montature arrotondate. Spesso la tinta unita viene accostata ad una fantasia sulle stesse tonalità, tutte le stampe sono molto delicate, come il classico tartarugato, fantasia spesso rivisitata nella collezione primavera estate di Oliver Peoples.
Molti modelli hanno un sapore vintage, ma non risultano in alcun modo “vecchi” o già visti, la collezione è davvero bella, ideale per chi ama occhiali fuori dal comune, ma che non stancano, e capaci di durare nel tempo.
Foto | Oliver Peoples
M.B.
Occhiali estate 2015, i modelli ricercati e femminili di Jimmy Choo
21 Giugno 2015
Gli occhiali da sole proposti da Jimmy Choo per l’estate 2015, sono come le borse e le scarpe del marchio: ricercati e iperfemminili.
I dettagli come inserti in pizzo, applicazioni, finiture metalliche e gradazioni di colore sono studiati meticolosamente per dare agli occhiali un aspetto assolutamente unico. Il risultato è una collezione di montature da sole tra i quali è davvero difficile scegliere.
Come il modello cat-eye Cindy, la cui montatura in acetato “ospita” un’ulteriore montatura in metallo. L’acetato trasparente si alterna gradualmente al rame rosato, e al gigio del metallo della montatura “incastonata”. Il risultato sublime, è reso ancora più equilibrato dalle lenti di una gradazione di verde assolutamente delicata e che risulta azzeccatissima nell’ensemble finale. Questo modello è disponibile anche nella versione trasparente/grigio/nero, per un effetto più deciso.
Un altro modello degno di nota è Ines, un occhiale in fantasia Havana, con inserti in pelle di pitone sulla parte superiore della montatura e dettagli metallici. Il risultato è un occhiale dal gusto vintage, ma assolutamente unico.
Anche Millie merita una citazione particolare. La montatura ovale con inserti in pizzo e dettagli metallici è molto femminile ed ammiccante, da vera diva. Anche la scelta delle colorazioni è molto riuscita, il borgogna oltre ad essere molto di moda tra gli occhiali da sole dell’estate 2015, è una tonalità deliziosa che dona a tutte. La versione “cristallo” è più delicata e mette in evidenza il dettaglio i pizzo.
Infine, citiamo il modello Keira, confezionato in metallo, è eccezionalmente leggero e delicato, ma se lo guardi da un’angolazione diversa, noti le stanghette in fantasia leopardata sui toni del nero e del grigio. L’effetto è piuttosto forte, di sicuro impatto.
Foto | Jimmy Choo
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli in legno e carbonio di Giorgio Armani
13 Giugno 2015
Per l’uomo Giorgio Armani ha proposto per la stagione estiva 2015, degli occhiali da sole unici ed esclusivi, che sono espressione di un lusso naturale e che vuole essere inedito ed assolutamente originale.
Ricerca tecnologica dei materiali e fine artigianalità sono i tratti principali che caratterizzano questi occhiali. I modelli hanno una forma classica rettangolare e possiedono aste realizzate con due strati di legno e uno di fibra di carbonio. Wengè e noce naturale Canaletto sono le due varietà di legno utilizzate, sono lavorati a mano e presentano una superficie perfettamente liscia al tatto. Come sempre Giorgio Armani sa come creare un oggetto unico ed esclusivo, capace di esprimere il lusso e di aggiungere eleganza e stile ad ogni look maschile.
Il legno si riconferma assieme al metallo, un trend predominante dell’eyewear per la primavera estate 2015.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli della Polaroid Raimbow Collection
13 Giugno 2015
Polaroid è un marchio che produce occhiali da sole caratterizzati da lenti d’avanguardia e montature adatte a tutti.
Polaroid ha recentemente presentato la sua nuova collezione di eyewear per laprimavera estate 2015: la linea Rainbow collection, ricca di occhiali colorati tutti dotati di lenti specchiate e adatti a uomini, donne e bambini.
La Rainbow Collection con tutti i suoi colori accesi, tra cui il blu, il verde, il giallo, l’arancio e il fucsia, permette di esprimere il proprio stato d’animo attraverso una di queste cromie, e che ci permette soprattutto di mantenere gli occhi in salute.
Questi occhiali garantiscono una nitidezza visiva superiore e priva di riflesso grazie alle lenti polarizzate UltraSight, e garantiscono una diminuzione della fatica oculare e la protezione dai raggi UV.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli glamour e femminili di Michael Kors
6 Giugno 2015
Michael Kors offre una ricca collezione di occhiali da sole, con modelli particolarmente femminili, caratterizzati da delicate colorazioni, bene applicate a stampe ed effetti colore.
Gli occhiali da sole proposti dal brand americano per l’estate 2015, sono originali per le montature chic e le colorazioni originali. Le forme degli occhiali sono di tutti i tipi: rotondeggianti, rettangolari, cat-eye, a farfalla e modelli aviator. Le montature trasparenti si riconfermano come tendenza predominante, soprattutto se abbinate a lenti di una tonalità accesa come l’azzurro. I modelli aviator, nonostante la loro connotazione maschile, Michael Kors riesce ad addolcirli con la contemporaneità dell’acciaio lucido e il lilla delle lenti. La stampa tartarugata è molto presente nella collezione, anche con colorazioni insolite come l’azzurro o il lilla abbinato al marrone.
M.B.
Occhiali estate 2015: la collezione #Popmedusa di Versace in collaborazione con Madonna
6 Giugno 2015
POPMEDUSA MadonnaVersace lancia il progetto #Popmedusa, una linea di occhiali da sole e da vistaadatti a donne di tutte le età, perfetti per le giovanissime e per le più mature. La collezione è in collaborazione con Madonna, che è anche l’ironica e bellissima testimonial della relativa campagna pubblicitaria.
Gli occhiali della collezione Versace #Popmedusa, sono rotondi e molto spessi: alcuni sono decisamente appariscenti. Sono disponibili sia nella versione da sole sia da vista, hanno un design rotondeggiante e sono decorati da una medusa nella parte esterna delle astine, un dettaglio che ribadisce la brand heritage della collezione. Gli occhiali della collezione sono disponibili in nero, bianco e anche nella versione glitter in viola, rosso e argento con le aste nere in tinta unita.
M.B.
Occhiali estate 2015: l’eleganza dei modelli da sole Bottega Veneta
1 Giugno 2015
Per chi cerca degli occhiali da sole eleganti e senza tempo per l’estate 2015, i modelli di Bottega Veneta sono sicuramente da tenere in considerazione.
Le forme sono molteplici, l’unico assente è l’occhiale rotondo molto presente invece in altre collezioni moda per questa stagione, ma chiaramente troppo eccentrico per rientrare nella collezione di un marchio del lusso raffinato e classico come Bottega Veneta. Tuttavia, troviamo delle montature ovali e degli occhiali dalla forma stondata, tutti questi sono tendenzialmente eleganti e da diva.
Alcune montature sono sottili e impalpabili, come quelle metalliche del modello aviator o quelle più casual dal mood maschile anni cinquanta, altre sono invece molto grosse e voluminose, più femminili. Tra queste il modello ovale e quellorettangolare molto spigoloso, sono piuttosto vistosi ed appariscenti, ma resi più sobri dalle colorazioni neutre. Ci sono anche una serie di montature a farfalla e dei modelli wayfarer.
Tra i colori, il marrone scuro è un must, così come il nero, la fantasia Havana ed un grigio scuro fumè. Fanno la loro comparsa anche un rosso borgogna molto elegante, un verde bosco e un verde scuro. Alcuni modelli sono bicolor, come il pezzo in acetato nero e trasparente.
Tutti i pezzi della collezione presentano un dettaglio intrecciato che rappresenta l’identità del marchio vicentino. Alcuni occhiali hanno un dettaglio in pelle intrecciata sulle stanghette, altri un gioco in metallo che richiama il motivo a treccia.
Sfogliate la gallery per vedere tutti i modelli!
Foto | Bottega Veneta
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista di Vogue Eyewear
23 Maggio 2015
Se dovete acquistare un nuovo paio di occhiali da vista, i modelli di Voguepotrebbero fare al caso vostro. Il brand infatti offre moltissimi modelli diversi, tutti disponibili in svariati colori, avete davvero l’imbarazzo della scelta.
I modelli proposti da Vogue osservano i trend di stagione, come l’uso del metallo satinato per le montature, il bicolor o la montatura in acetato colorato trasparente. Anche qui c’è l’uso di acetato abbinato al metallo, in particolare, i modelli della collezione Vogue Eyewear, presentano una montatura composta da metallo nella parte inferiore dell’occhiale, che alleggerisce l’effetto marcato dell’occhiale sul naso, e la plastica nella parte superiore.
Per il resto troviamo modelli abbastanza classici caratterizzati da montature ovali, squadrate e arrotondate più o meno grandi, per andare incontro a tutti i gusti. Come colorazioni predominano le tinte unite, magari con qualche gioco di colore tra parte esterna ed interna di stanghette e montatura, o qualche disegno sulle stanghette. C’è comunque sempre la fantasia tartarugata, in diverse varianti di marrone chiaro/scuro. Accanto al nero e al marrone e altri neutri, ci sono moltissime tinte accese come il viola, il verde, l’azzurro il giallo… alcune troppo eccessive per essere applicate ad un paio di occhiali da vista. Un modello viola acceso non è facile da abbinare, così come non lo è un modello giallo con dei disegni colorati sulle stanghette: quando scegliete un paio di occhiali tenete in mente che vanno indossati tutti i giorni con outfit diversi… riuscireste ad abbinare un occhiale azzurro fluo con accenni arancioni sulle stanghette? Pensateci.
Foto | Vogue
M.B.
Occhiali estate 2015: lo stile inedito dei modelli Acne Studios
18 Maggio 2015
Modello SpitfirePer l’estate 2015 Acne Studios propone degli occhiali da sole davvero particolari, tutti diversi tra loro e adatti quindi ad occasioni diverse. Alcuni sono effettivamente stilosi e carini, tra i modelli estivi più belli di stagione, mentre altri sono piuttosto brutti, come il modello a mascherina di cui non parleremo.
Ecco allora i vari modelli proposti dal brand tra i più trendy e alternativi del momento.
Il modello Spitfire large prende ispirazione dal classico modello Aviator, con una montatura in metallo. La versione in giallo è decisamente la più strana, e anche molto poco portabile. Personalmente non apprezzo questa tipologia di occhiali, ma sono molto diffusi ed in generale piacciono.
Ecco invece uno dei miei preferiti, dai maschili ed androgini aviator, passiamo ad un modello molto femminile: il Mustang. Questo occhiale è a forma ovale e una montatura in acetato in rosa che presenta degli effetti materici molto particolari ed accattivanti, il colore li rende ancora più dolci e femminili.
Il modello Library ha una forma piuttosto squadrata, disponibile nel classico nero con lenti nere. Da notare come il nero sia una tendenza predominante nell’eyewear per la primavera estate 2015. Il modello di occhiali è comunque disponibile anche in altre varianti colore come il tartarugato. La colorazione più femminile è il cipria, in acetato dall’effetto particolarmente vinilico e lucido, le lenti sono a contrasto sui toni del grigio.
Tra i modelli più particolari c’è Sigmund, un classico di Acne Studios che si tinge di nuove colorazioni per adattarsi alla nuova stagione. Sigmund in azzurro è davvero fuori dal comune, certamente poco portabile e non adatto a tutte, ma perfetto per le donne che amano farsi notare.
Infine, per chi preferisce modelli più sobri, c’è il modello Frame, dalla montatura squadrata e dalle colorazioni più sobrie.
Foto | Acne Studios
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli anni Settanta di Moscot
9 Maggio 2015
Modello ConradPer l’estate 2015, il trend anni Settanta viene riproposto anche per gli occhiali da sole. Il brand newyorchese Moscot, rende proprio questo trend e crea dei modelliretrò che aspirano ad essere unici e caratterizzanti.
Il modello Conrad con la sua montatura solida e definita vuole rappresentare il binomio disco-boho, con gli il ponte in metallo che rende l’occhiale più comodo. Il modello Everet ha una forma rettangolare ed è disponibile in una colorazione molto chic: un blu navy decorato da un ponte di metallo dorato, un accostamento di colori che personalmente apprezzo molto, anche se rende gli abbinamenti un po’ più difficili.
Il modello Faye è il più particolare con la sua forma perfettamente tondeggiante, è retrò alla massima potenza. Infine, il modello Major richiama le linee del classicoaviator.
Questi modelli sono disponibili nei seguenti colori opachi: cristallo, verde, Matte grigio e blu Navy.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli eccentrici di Ete Lunettes
9 Maggio 2015
Nel nostro viaggio tra gli occhiali per la primavera estate 2015, ecco i modelli eccentrici della linea piume di été Lunettes. La particolarità di questi occhiali sta proprio nell’uso di piume naturali, trattate e colorate, che vengono posizionate con disegno simmetrico, proprio all’interno dell’acetato della montatura
Per quanto risulti affascinante l’uso delle piume colorate, questo non basta a giustificare l’eccesso negli occhiali da sole della linea. Dei piccoli dettagli in piuma, basterebbero per dare un tocco caratterizzante all’occhiale, senza strafare per forza.
Ma entriamo nel merito della collezione. Le forme ultra femminili ispirate agli anni ’50 sono le più proposte, fino agli evergreen quali gli aviator e la classica forma tonda o a farfalla. I colori caldi si alternano al blu e al nero, i colori acesi come l’azzurro, il rosso e il fucsia caratterizzano i modelli più eccentrici.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da sole di Hugo Boss
3 Maggio 2015
Hugo Boss per l’estate 2015 propone occhiali da sole che oltre a rifarsi a classici elementi iconici dell’eyewear, presentano elementi originali e distintivi.
Le montature degli occhiali proposti dal brand sono principalmente di forma rettangolare, ma anche modello wayfarer, cat-eye e rotondi. La collezione è caratterizzata da elementi classici come il tartarugato in vari colori, ma anche daelementi contemporanei ed originali come i dettagli ottici e i pattern a microrete, che sono il filo rosso della collezione.
Anche Hugo Boss ripropone il trend del metallo, usando questo materiale per confezionare alcuni modelli per l’estate. Tra i colori troviamo il marrone chiaro, il cipria, i colori pastello azzurro chiaro e rosa, il verde, il viola, ma anche il nero e il grigio.
Foto | Hugo Boss
M.B.
Occhiali estate 2015, i dettagli preziosi dei modelli da sole di Chanel
3 Maggio 2015
Occhiali Chanel estate 2015, modello gioiello squadratoLa collezione di occhiali da sole di Chanel per la primavera estate 2015 è particolarmente femminile, Kirsten Stewart ce li presenta in una campagna pubblicitaria in bianco e nero, che esalta il senso di mistero e fascino che questi accessori conferiscono a chi li indossa.
Gli occhiali Chanel sono a forma di farfalla, squadrati, ovali o arrotondati, un po’ di tutte le forme. Questi presentano applicazioni e finiture preziosi: delle applicazioni gioiello sulle astine con strass e perle, e dei glitter all’interno della montatura dell’occhiale. Inoltre, ci sono montature-scultura caratterizzate da fantasie e colori appariscenti.
Foto | Chanel
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista low-cost di Nau
Occhiali effetto degradèNau propone una serie di occhiali da vista per tutti i gusti, che sono anche low-cost. In particolare, per la primavera estate 2015, i modelli puntano su forme variegate e su effetti colore particolari, scopriamoli tutti!
Le montature sono molteplici: da quelle più squadrate e spigolose di varie grandezze ( cat-eye, montatura rettangolare piccola, rettangolare più grande), fino a modelli più arrotondati.
I colori rispecchiano la moda primaverile: rossi, rosa, verdi, azzurri, viola, lilla, i blu, i bianchi e tanti neutri come il cipria e il rosa chiaro, dei veri must proposti un po’ da tutti i marchi di eyewear. Ma le tinte unite non solo le uniche varianti disponibili, infatti, Nau offre molteplici fantasie ed effetti colore. Primo fra tutti, l’effetto glitterato, applicato a tre colorazioni: il pesca, una fantasia Havana e un rosa chiaro. Tra i tre, i primi due non sono molto riusciti, l’effetto risulta un po’ “cheap”, non molto raffinato, invece nel modello rosa, il brillantinato ci piace: è delicato e davvero gradevole.
Un modello in particolare, presenta un effetto colore che mostra un graduale schiarimento da un colore più intenso nella parte alta dell’occhiale, fino ad arrivare ad una tonalità chiara simile al bianco. La montatura è grande e squadrata, ed è disponibile in blu, rosso, azzurro e rosa. Questi occhiali hanno anche una texture speciale, una specie di disegno in rilievo nella plastica. Questo effetto cromatico è riproposto anche su altre montature, così come anche il disegno in rilievo, che sembra essere un segno distintivo per il brand di occhiali low-cost.
In particolare, segnalo il modello di occhiali da vista in ecopelle e metallo,con il tessuto effetto “trapuntato” color rosa, avorio o nero, caratterizzato da una montatura fortemente anni Cinquanta: fantastico mix di contemporaneo e vintage.
Ci sono altri modelli in metallo, come quello bicolore oro/fucsia, proposto anche in blu/oro e rosa/oro, in assoluto il mio preferito!
Foto | Nau
M.B.
Occhiali estate 2015: il colore è protagonista nei modelli da sole di Calvin Klein
12 Aprile 2015
Occhiali estate 2015: Modello arrotondatoNella nostra rassegna degli occhiali per l’estate 2015 e dei trend nel settore eyewear, incontriamo ancora il tema del colore. Come visto per altri brand, l’elemento cromatico risulta preponderante nella stagione calda in arrivo, vi presentiamo allora i modelli da vista e da sole di Calvin Klein, dominati dal colore. Non a caso, una linea speciale del 2015, si chiama Colorthin.
I modelli da sole prediligono le tonalità pastello come l’azzurro, il rosa chiaro e il cipria, questi principalmente applicati ai modelli in acetato opaco. L’effetto satinato della plastica combinato ai colori pastello, conferisce un tocco giovanile e “succoso” agli occhiali, che sembrano quasi delle caramelle gommose, davvero deliziosi. Questi hanno una forma arrotondata, e risultano perfetti per le più giovani, o per chi ama giocare con accessori scherzosi.
Altri modelli da sole Calvin Klein hanno una montatura trasparente, tendenza ripresa da molti marchi di eyewear. I colori sono il rosso, abbinato a lenti molto scure, o un color miele, abbinati a lenti sfumate chiare e stanghette tartarugate.
Oltre agli occhiali dalle montature rotonde, ci sono molti pezzi con forme più squadrate, con montature voluminose e molto caratteristiche. In particolare, tra i miei modelli preferiti, ci sono questi occhiali a forma di pentagono con gli angoli leggermente smussati. Questi sono disponibili in color nude o cioccolato, con lenti sfumate in un marrone tenue.
Infine, altri modelli hanno uno stile da aviatore. Questo tipo di occhiale è molto di moda per l’estate 2015, e costituisce un vero must di stagione.
Foto | Calvin Klein
M.B.
Occhiali estate 2015: l’effetto marmorizzato e le applicazioni scintillanti dei modelli da sole Miu Miu
5 Aprile 2015
Occhiali estate 2015: Miu Miu impreziosisce i suoi modelli da sole con l’effetto marmorizzato ed applicazioni scintillantistrong>Miu Miu presenta ogni anno i modelli di occhiali più originali e femminili. La collezione di occhiali da sole della stagione primavera-estate 2015, non si smentisce, con novità che rievocano le epoche passate ma che portano anche una ventata di creatività.
Miuccia Prada, per la stagione calda alle porte, ha presentato una serie di modelli di eyewear sfiziosi e femminili: tondi, quadrati, dalle forme a farfalla, da aviatore… molti caratterizzati da lenti a contrasto con il colore o la fantasia della parte frontale della montatura. I richiami vintage sono numerosi, dai modelli degli anni Settanta, a quelli degli anni Quaranta, le ispirazioni alle epoche passate sono innumerevoli nella collezione.
Tra i modelli più d’impatto ci sono Razoir e Noir, impreziositi da cristalli, glitter, borchie e altre applicazioni poste in grandi quantità sulla parte frontale o sulle aste degli occhiali. Le creazioni a forma di farfalla con bordi frastagliati, sono in assoluto tra i meno convenzionali, estremamente femminili ed ammiccanti.
Le montature presentano tutta una serie di colori, dalle tonalità pastello come il rosa e l’azzurro, a tonalità accese come il fucsia e il rosso; ci sono inoltre grigi, marroni e varie altre sfumature. L’effetto marmorizzato è molto impiegato, soprattutto per i modelli Noir rotondi. Infine, i modelli da aviatore vengono rivisitati con effetti particolari che li rende davvero unici.
Le lenti di tutti i modelli sono sfumate e di vari colori, scelti in base alla tonalità della montatura.
Foto | Miu Miu
M.B.
Occhiali estate 2015: metallo e colori accesi nei modelli da vista di Oxydo
29 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: metallo e colori accesi nei modelli da vista di OxydoPer la primavera estate 2015, Oxydo, il marchio di occhialeria di Safilo Group, propone una serie di modelli da vista alla moda e ad un costo piuttosto contenuto.
Oxydo segue il trend precedentemente presentato, di abbinare il metalloall’acetato. Come visto per gli occhiali di Tom Ford, anche il marchio di Safilo propone dei modelli con metallo sulla parte inferiore dell’occhiale, ed aceato in quella superiore, creando un modello che richiama le forme anni Cinquanta.
ll metallo viene quindi riconfermato un materiale must per l’eyewear della stagione calda in arrivo. Anche il modello interamente in acciaio conferma il trend, la forma è la tipica cat-eye, molto femminile, un vero evergreen. I colori disponibili sono nero, rosso e nude.
Ci sono poi modelli arrotondati piuttosto ampi in acetato, le colorazioni sono il nero, un blu elettrico, una tonalità nude trasparente, una colorazione Havana chiaro e il rosso. Altri modelli nella collezione sono più geometrici, in particolare, un modello è caratterizzato da una montatura piuttosto massiccia dotati di colorazioni accese. La parte frontale in verde e le stanghette in fantasia multicolor, rende questi occhiali giovanili e vistosi. Sono disponibili anche nella variante viola/fantasia multicolor a righe, trasparente/fantasia astratta multicolor e infine, blu notte/stanghette multicolor a righe.
Ci sono poi modelli più piccoli ed allungati, come il modello rettangolare sui toni del ruggine, il nero, il blu, il nude trasparente e l’Havana chiaro.
Emerge anche qui la tendenza dell’acetato trasparente, molto usato nelle collezioni più di tendenza per l’estate 2015 viste finora nella nostra rassegna, è un must che rende gli occhiali meno visivamente pesanti e più raffinati.
Foto | Oxydo
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli eccentrici di Marc Jacobs
21 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: i modelli eccentrici di Marc JacobsMarc Jacobs propone per la primavera estate 2015 degli occhiali da sole originali e contemporanei. Occhiali cat-eye, rotondi, squadrati, da aviatore … ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Tra i modelli proposti per la stagione calda da Marc Jacobs troviamo un occhialerotondo molto femminile, disponibile in una serie di colori tra cui un bel borgogna intenso. Questo modello ha una montatura piuttosto imponente e spessa, ma di sicuro effetto.
Tra i modelli più eccentrici c’è l’occhiale da aviatore, che ricorda vagamente una maschera da sci… forse non è proprio il pezzo più femminile della collezione. Un altro paio di occhiali da sole eccentrico, ma stavolta più gradevole, è quello dotato di lente ottagonale, decisamente fuori dal comune. È disponibile anche in una versione multicolor davvero bella, quasi da collezione.
A riprendere la tradizione rivedendola in maniera contemporanea ed originale, è il modello cat-eye, riproposto anche con montatura rotonda e oversize; il tocco in più è la montatura nera in acetato trasparente con bordo marcato in nero opaco, un vero tocco di classe per questi occhiali.
Altri modelli hanno ispirazione retrò, come vogliono le tendenze di eyewear per l’estate 2015, come ad esempio l’occhiale a righe beige e bianche, con una stanghetta che unisce le due lenti, costruita con la stessa struttura imponente proprio del resto della montatura degli occhiali. Anche il modello squadrato cat-eye in acetato trasparente e dotato di filo metallico che attraversa la montatura, donando un elemento di forte istintività e carattere.
Sono davvero numerosi i modelli disponibili nella collezione di Marc Jacobs, sfogliate la gallery per scoprirli tutti.
Foto | Marc Jacobs
M.B.
Occhiali estate 2015: le montature rotonde dei modelli da sole Nuiit
14 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: tradizione ed innovazione negli occhiali da sole NuiitLe popolazioni del Grande Nord, hanno ispirato il brand di occhiali NUIIT, degno di uno spazio in questa rassegna sugli occhiali estate 2015. L’idea del marchio proviene dagli espedienti ideati dalle popolazioni nordiche, che, vivendo in luoghi in cui la vista è messa alla prova ogni giorno, hanno saputo proteggere con ingegno gli occhi sottoposti quotidianamente a prove faticose.
Il marchio italiano NUIIT si caratterizza per la ricerca, questo infatti propone una nuova collezione di lenti in vetro ottico temprato con la fusione di Terre Rare in grado di dare una visione più nitida rispetto alle lenti di plastica. Inoltre, gli occhiali da sole del marchio di eyewear, sono caratterizzati da Light Shadow, una banda sfumata innovativa che attraversando le lenti, segue l’orizzonte visivo e protegge l’occhio sia dalla luce solare diretta che da quella riflessa.
La nuova collezione di occhiali da sole estate 2015 presenta cinque nuovi modelli più l’occhiale monoblocco in acetato di corno caratterizzato da bassorilievi con lenti realizzate con la fusione Terre Rare. Questo ripropone l’origine del primo occhiale intagliato nell’osso e nel legno con l’aggiunta della lente nella fessura stenopeica. Sebbene sia originale, non so chi potrà decidere di indossare questo modello, è più un pezzo da collezionisti.
Tuttavia, accanto all’occhiale monoblocco, per chi ama indossare accessori dei tempi moderni, il marchio propone occhiali rotondi con lenti colorate e montature originali, linee sinuose e particolari rifiniti a mano. A ciascun colore di lente corrisponde una diversa capacità filtrante che permette all’occhiale di adattarsi alle esigenze dell’occhio che lo indossa.
Le montature arrotondate si confermano quindi tra i trend predominanti dell’occhialeria, assieme alla fantasia Havana, che a quanto pare non potrà mancare nell’eyewear della prossima stagione calda.
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da sole di Balenciaga
7 Marzo 2015
Occhiali estate 2015: i modelli da sole di BalenciagaBalenciaga propone per la primavera estate 2015 una linea di occhiali da sole con modelli molto diversi tra loro, questi seguono vari trend di stagione e vanno incontro ai gusti di tutte.
Un primo modello che presentiamo è in pvc, ha una forma più arrotondata e caratterizzata da uno stile retrò. Un inserto metallico rende questi occhiali da sole estremamente chic ed eleganti, diversi dal classico occhiale da donna. Questo modello è disponibile in nero con lenti color fumo, o in rosa cipria con le lenti in marrone sfumato.
In linea con questi accessori retrò, troviamo un occhiale dal design più lineare e pulito, in fantasia Havana, elemento molto di tendenza per la primavera estate 2015. La forma di questo modello è piuttosto squadrata e classica, è disponibile anche in una colorazione più particolare: la base è in azzurro chiaro, quasi trasparente, che verso la parte bassa degli occhiali diventa di color marrone sfumato, questa non è una tinta unita, è piuttosto una fantasia astratta.
Ci sono poi degli occhiali con montature futuristiche, o comunque più particolari. Un modello è caratterizzato da una struttura in metallo argentato e lenti nere, la montatura è composta da due astine dalla forma sinuosa, che si intrecciano fra loro e che finiscono per costituire le due aste dell’occhiale. L’altro modello più eccentrico è in acetato con bollicine al suo interno, la montatura è visivamente pesante, ma il colore trasparente li alleggerisce del loro spessore. Infine, la collezione offre un modello squadrato rivestito in cuoio effetto marmo, tutto in nero con lenti color fumo.
Foto | Balenciaga
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista bambù di Gucci
28 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015: i modelli da vista bambù di GucciGucci ha proposto per la stagione estiva 2015, una collezione di occhiali da vistaa dir poco originali. Le montature sono estremamente ispirate: il bambù, il materiale naturale simbolo del marchio fiorentino, viene riproposto creativamente anche nel comparto occhialeria.
I modelli sono 3, il primo è interamente nero e confezionato in acetato, e caratterizzato da una forma piuttosto rettangolare. La forma dell’occhiale viene definita da degli anellini dorati che aiutano nella riproduzione della canna di bambù, l’effetto è davvero meraviglioso.
Il secondo modello è sempre geometrico ma più piccolo, dotato di parti in diverse colorazioni. La parte frontale è rosa cipria, mentre le stanghette sono bicolori. Il tema del bambù viene ripreso con un piccolo inserto in acetato marrone, con un nodulo che richiama proprio la forma della pianta.
Il terzo modello è molto simile al secondo, e, a parte l’inserto che simula la canna di bambù, è interamente nero, come vuole la tradizione Gucci, che ama questa colorazione per le proprie collezioni di eyewear.
Foto | Gucci
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli da vista di Persol
28 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015: i modelli da vista di PersolEccoci a presentare anche alcuni modelli di Persol, marchio storico, che non può assolutamente mancare in questa nostra revisione delle collezioni di occhiali per l’estate 2015.
Tra i colori proposti dal brand, la fantasia Havana va per la maggiore: tutte le montature hanno una loro variante con questa colorazione, un trend sempre più amato. Persol propone principalmente tonalità sobrie, tuttavia, nella collezione troviamo anche un paio di colorazioni piuttosto intense e vistose, tra cui un blu intenso ed il giallo acceso.
In particolare, gli occhiali che vedete nella foto grande sono un modello nuovo in blu royale matte, con parti in fantasia havana. La montatura è piuttosto futuristica con questa stanghetta particolare che unisce le due lenti dell’occhiale. Il modello in questione è disponibile anche in grigio, verde militare ed in altre colorazioni.
E ancora, per l’estate Persol propone occhiali arrotondati come quello in giallo limone visibile nella gallery, o quello con lenti ovali in giallo trasparente, disponibili in varie tonalità tra cui una luminosa variazione chiara della fantasia Havana.
Foto | Persol
M.B.
Occhiali estate 2015: i modelli di Chloé sono stravaganti e di carattere
19 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015: i modelli di Chloé sono stravaganti e di carattereNel nostro viaggio tra gli occhiali da sole per l’estate 2015, non possiamo non citare la collezione di Chloè, il brand per occhiali tra i più originali e prolifici.
In questa sede vi proponiamo tre modelli della collezione: Carlina, la montatura rotonda confezionata in metallo e acetato, Dafne, il modello squadrato e Nerine, l’occhiale in pelle e metallo.
Questi occhiali non seguono necessariamente i trend, sono estremamente particolari. Carlina è una vera e propria scultura, dei fili in metallo creano un gioco di forme attorno alla lente vera e propria. Dafne è invece squadrato, la montatura spigolosa si sviluppa solo nella parte superiore dell’occhiale, che risulta particolarmente forte e deciso. Infine, Nerine ha la peculiarità di essere confezionato in pelle bianca e metallo dorato, un abbinamento decisamente elegante e raffinato.
Foto | Chloè
Occhiali estate 2015, i modelli da sole di Dolce & Gabbana
19 Febbraio 2015
Gli occhiali Dolce & Gabbana per la primavera estate 2015Nella nostra accurata revisione delle collezioni di occhiali da sole per l’estate 2015, ci siamo imbattute nella collezione di Dolce & Gabbana, notoriamente stravagante e distintiva. Quest’anno infatti non si smentisce, e propone dei modelli a dir poco stravaganti, ma sicuramente must per la stagione calda in arrivo.
Questi occhiali da sole non possono che essere dei pezzi necessari per dare una forte caratterizzazione al look, di certo non si perdono nell’outfit e sicuramente non stanno bene con tutto: vanno usati in un look abbastanza neutro, per non rischiare di far collidere stili diversi o per evitare di essere eccessive.
Ma entriamo nel merito della collezione, il modello di occhiali a pois rossi su sfondo bianco è uno dei più particolari. Il materiale è l’acetato, e le lenti in grigio fumè si fondono bene con la particolare montatura.
Altro modello caratterizzante è quello trasparente squadrato con pizzo dorato“inserito” nel materiale plastico, questi occhiali da sole sono davvero ricercati ed originali: sono perfetti per la donna che ama essere unica.
Infine, citiamo il modello animalier, un po’ troppo kitsch per i miei gusti, ma sicuramente rendy e d’effetto.
Foto | Net-a-Porter
M.B.
Occhiali estate 2015: fantasie ricercate e dettagli preziosi nei modelli da vista di Blumarine
9 Febbraio 2015
Gli occhiali da vista originali e di tendenza di Blumarine per l’estate 2015La collezione di occhiali da vista Blumarine per la primavera estate 2015 è ricca di dettagli originali ed innovativi che rispecchiano i trend del momento in fatto di occhialeria, con grande femminilità e preziosità.
Il pregio della collezione risiede negli effetti perlati, glitter, nelle stampe animalier e nei punti luce che caratterizzano le nuove proposte, inoltre, le decorazioni gioielloesaltano il romanticismo e l’esclusività di questi accessori.
Le forme delle montature sono caratterizzate da un look contemporaneo, anche se non mancano modelli dal sapore vintage, molto di tendenza. I modelli sono quindi adatti un po’ a tutti gli ovali del viso, dai più arrotondati, fino a quelli più squadrati o allungati.
Tra i materiali troviamo il classico acetato, ma anche il metallo, riconosciuto come uno dei trend più forti in fatto di occhialeria per la primavera estate 2015. Tra i modelli confezionati con questo materiale, quello in metallo rosa è di gran lunga il più romantico, un occhiale lavorato e decorato con grande gusto e delicatezza.
Per quanto riguarda i colori, anche Blumarine propone il tema delle trasparenze, preferibilmente applicato all’acetato di tonalità pastello come il rosa e l’azzurro. Questi colori sono presenti anche in versione opaca e più delicata. Non mancano il classico nero ed il motivo guscio di tartaruga, ma la stampa più originale è l’animalier sui toni del marrone, del rosa e del rosso. Infine, l’altra tendenza colore riscontrata nella collezione Blumarine, è il bicolor, un effetto cromatico tra i più apprezzati negli ultimi anni.
Foto | Blumarine
M.B.
Occhiali estate 2015, il futurismo nei modelli di Dior
01 Febbraio 2015
Occhiali estate 2015, il futurismo nei modelli di DiorLa linea di occhiali da sole di Dior per la primavera estate 2015, presentati alle sfilate di Parigi, è decisamente futurista.
Pantos, il classico modello di occhiali della casa di moda francese, ha saputo reinventarsi nonostante il già cospicuo successo ottenuto, diventando “Dior Technologic”. Per la stagione calda Dior lo ripropone in varie versioni; una di queste è costituita da una montatura traforata in metallo chiaro, lenti piatte a specchio argento e astine nere. In alternativa, lo stesso Pantos così adattato, è prodotto anche in oro tono su tono.
Gli occhiali da sole “Dior So Electric 1” della collezione Crociera 2015, con la loro montatura con filo di metallo dorato sormontato da un sopracciglio in acetato bianco, costituiscono un mix di contemporaneo e retrò. Tale modello è acquistabile anche nella versione con un filo di metallo dorato sormontato da un sopracciglio nero.
M.B.
Occhiali estate 2015: metallo ultraleggero nei modelli da vista
01 Febbraio 2015
Per la stagione estiva del 2015, un trend in fatto di occhiali da vista sarà quello di usare montature interamente in metallo satinato, va bene l’argento, ma sono molto trendy anche i colori intensi.
L’occhiale che vi proponiamo nella foto grande è di Vogue Eyewear, è interamente in metallo ed è disponibile in varie colorazioni. Ma Vogue non è l’unico marchio che ha proposto questo materiale un po’ retrò per gli occhiali; anche Ray-Ban ha rivisto lo storico modello Clubmaster, proponendolo in metallo di vari colori o in argento neutro, scopritelo più giù in questo post. Questo materiale rende le montature più resistenti e leggere, e rende l’occhiale più sottile e visivamente più armonico.
M.B.
Occhiali estate 2015: la montatura scultorea è protagonista nei modelli da sole di Céline
23 Gennaio 2015
Occhiali estate 2015: la montatura è protagonista nei modelli da sole di CélinePer la primavera estate 2015 Céline propone una collezione di occhiali da solecaratterizzata dai trend di stagione in fatto di eyewear.
Per la primavera, le montature sono o sottili ed impercettibili o scultoree e protagoniste. Il modello con montatura sottile è caratterizzato da acetato opaco color verde chiaro abbinato a lenti di una sfumatura leggera di marrone. L’altro occhiale particolarmente di tendenza è quello caratterizzato da acetato trasparente di un colore paglia chiarissimo, abbinato a lenti anche qui marroni, tonalità considerata più rilassante rispetto al nero. Le montature trasparenti sono particolarmente glamour per la stagione calda in arrivo, un must in fatto di occhiali da sole e da vista.
I modelli per l’estate hanno montature ancora più spesse ed importanti, queste stanno bene a poche: solo chi possiede lineamenti sottili ed aggraziati può permettersi di usare occhiali così “pesanti”, perché questi induriscono particolarmente i tratti.
Il tema principale delle montature degli occhiali da sole Céline, è la fantasia Havana, molto simile all’effetto guscio di tartaruga tanto in voga quest’anno. Il modello chiamato Marta caratterizzato da una forma quasi a farfalla, è disponibile nella fantasia Havana abbinata a lenti scure dalla sfumatura verde. Lo stesso modello in versione più piccola è caratterizzato dalla medesima fantasia ma giocata su tonalità più chiare, quasi miele. Cèline propone anche un modello arrotondato, sempre con una montatura importante, ma caratterizzato da una forma più smussata di colore rosso magenta, una tonalità davvero bella. Infine, il marchio francese completa la collezione di occhiali da sole con un modello nero abbinato a delle lenti marroni, la montatura è leggermente più squadrata.
Foto | Céline
M.B
Occhiali estate 2015, la sperimentazione materica di Ray-Ban
16 Gennaio 2015
Occhiali estate 2015, la sperimentazione materica di Ray-BanPer la primavera estate 2015 Ray-Ban si avvale delle nuove tecnologie per mettere in atto un’interessante sperimentazione materica.
Il Liteforce, ad esempio, è un materiale usato nell’industria aero-spaziale, ed è protagonista di nuove versioni di occhiali da sole da vista confezionate con questo materiale leggerissimo e molto resistente, nonché durevole nel tempo. Anche latecnologia Light Ray, che utilizza una lega di titanio, progredisce e diventa Light-Ray 2.0 proponendo mix inediti di nylon e questa lega particolare.
Tra i modelli da sole, Wayfarer è l’icona della primavera estate 2015: proposto injeans, il modello più atteso, in pelle ed in un nuovo acetato dall’effetto “a macchie”. Per quanto riguarda l’Aviator, invece, la montatura in metallo acquista un effetto ottonato che le dà un tocco vintage mantenendo un carattere moderno grazie ai colori delle lenti specchiate. Applicata all’Aviator ed al Wayfarer c’è anche la tecnologia Light Ray 2.0, in queste versioni dei due modelli iconici, il frontale degli occhiali è in nylon sottilissimo, le aste in titanio.
Per quanto riguarda i modelli da vista, il Clubmaster partecipa della sperimentazione creativa sui materiali e viene proposto in versione unisex in metallo caratterizzato linee più arrotondate, rivisitate e disponibili in numerose varianti colore. La tecnologia Light Ray 2.0 è proposta poi anche in due modelli da vista, uno di forma squadrata ed un secondo dalle linee più sottili e morbide, anche questi disponibili in numerose varianti colore. Infine, la plastica Liteforce, viene applicata al Wayfarer da vista, che si trasforma in un occhiale versatile e leggero, disponibile in numerose colorazioni diverse.
Foto e via | Ray Ban
M.B.
Occhiali estate 2015, le montature cat-eye spigolose di Fendi
9 Gennaio 2015
Occhiali estate 2015, le montature cat-eye spigolose di FendiPer la primavera estate 2015 stiamo vedendo una serie di collezioni piuttosto eccentriche e d’impatto nel campo dell’eyewear. Nel caso degli occhiali da soleFendi, il concetto viene riconfermato, basti pensare ai modelli che completano gli outfit proposti alla sfilata del brand storico in occasione della scorsa Milano Moda Donna.
Fendi è uno dei nomi principali nel panorama dell’occhialeria ed è sempre all’avanguardia in fatto di trend in questo specifico settore. Le tendenze riproposte nella collezione estiva sono numerose. Innanzitutto le spigolature ed in generale le forme molto geometriche e razionali, i colori pastello, l’uso di plastica trasparente per le montature ed infine il modello cat-eye.
Per quanto riguarda i colori, accantonati definitivamente il classico nero e le tonalità troppo cupe ed austere, Fendi propone montature opache sui toni del grigio-verde, del bianco e del rosa malva; mentre le montature trasparenti , caratterizzate da tonalità molto lievi ed impalpabili, presentano sfumature comprese tra l’arancio ed il rosa pallido. Ma l’aspetto cromatico più interessante risiede nell’abbinamento dei colori. Come potete vedere dalle immagini, le montature sono composte da due strutture di forma e colore diversi, che aggiunte alle lenti costituiscono tre elementi diversi ognuno in una tonalità differente. È proprio questa varietà cromatica a rendere gli occhiali del marchio toscano così unici.
Oltre all’aspetto cromatico, anche quello geometrico delle forme è peculiare. Un gioco di elementi arrotondati montati su pezzi fortemente spigolosi: queste sono le montature per la primavera estate 2015, delle sculture da indossare.
Foto | Fendi
M.B.
Occhiali estate 2015, l’unione di metallo e acetato nei modelli da vista
31 Dicembre 2014
Occhiali estate 2015, l’unione di metallo e acetato nei modelli da vistaTra i trend per gli occhiali da vista e da sole del 2015, l’abbinamento di materiali diversi è uno dei più originali. In particolare, il binomio metallo – acetato, è di grande tendenza e risulta piuttosto insolito per le montature da vista. Negli ultimi anni, per quanto riguarda gli occhiali da vista, l’acetato e i materiali plastici in generale, hanno avuto la meglio sul metallo, ma questo ha i suoi pregi in termini estetici e funzionali e quindi molti hanno avuto difficoltà nello scegliere tra l’uno e l’altro materiale.
Ora non bisogna più scegliere, è possibile avere la leggerezza ed impalpabilità del metallo assieme all’originalità e alla contemporaneità dell’acetato. Gli occhiali da vista della collezione Tom Ford, ad esempio, presentano una montatura costituita da metallo nella parte inferiore dell’occhiale, proprio quella che influisce maggiormente nel risultato estetico perché contorna il naso. Il metallo è meno pesante ed alleggerisce l’effetto dell’occhiale sul naso, rendendolo meno evidente. La plastica nella parte superiore, invece, incornicia l’occhio creando una sovrastruttura che esalta i tratti del viso senza renderli troppo marcati.
Tom Ford propone un modello cat eye ed uno più squadrato, entrambi presentano l’abbinamento tra acetato nero lucido e metallo dorato, un accostamento estremamente glamour e femminile. La versione squadrata è proposta anche con la parte in acetato sui toni del marrone mantenendo il metallo dorato, mentre il modello cat eye presenta altre due versioni: una in plastica rosa chiaro e metallo dorato ed una in turchese e metallo bianco.
M.B.
Foto | Tom Ford
Occhiali estate 2015, le montature nostalgiche di Sportmax sono rese attuali dal colore
27 Dicembre 2014
Occhiali estate 2015, i modelli contemporanei e femminili di SportmaxTra i modelli di occhiali da sole del 2015, come non menzionare la collezione diSportmax, che per la primavera estate propone modelli da diva con forme variegate e dai colori più disparati.
Tra le forme troviamo occhiali a farfalla, a occhi di gatto, i cosiddetti clubmaster e un modello più arrotondato. Queste montature risultano molto contemporanee ed allo stesso tempo nostalgiche, con continui richiami alle mode del passato. I colori sono moltissimi: la classica stampa a tartaruga è solo una delle opzioni, ci sono tinte unite sui toni del blu, del rosso e del verde, tutti caratterizzati da una texture trasparente. Ci sono poi anche il verde menta, un colore ambrato ed una stampa sui toni del nero, del bianco e del grigio. Anche le lenti sono colorate: non c’è la classica lente nera o marrone scuro, qui la protezione dai raggi solari prende i toni del verde, del blu, del rosso e così via, in base alla tonalità della montatura.
Sono tutti da collezionare questi modelli, che riprendono i trend più in voga per la stagione calda. Innanzitutto, il colore sembra essere il protagonista nelle collezioni di occhiali del 2015, montature trasparenti ma colorate, ma anche stampe di tutti i tipi, senza però dimenticarsi della tradizione. Anche le forme delle montaturehanno delle particolarità, queste hanno richiami al passato, sono montature dalsapore vintage, e così come per Epos, queste citazioni storiche vivacizzano e caratterizzano anche la collezione di Sportmax.
M.B.
Foto | Sportmax
Occhiali estate 2015, le montature eccentriche e dal sapore vintage di Epos
19 dicembre 2014
Occhiali estate 2015, le montature eccentriche e dal sapore vintage di EposLa collezione primavera estate 2015 di occhiali da sole Epos è stata presentata alla Milano Moda Donna alla sfilata di Roberto Musso. Gli occhiali da sole del brand non si legano alla moda del momento ma vogliono assumere uno stile inconfondibile che possa essere adottato nel corso degli anni senza diventare vecchio.
Alcune delle montature della collezione hanno una particolare forma rotonda sui toni del marrone scuro, molto caratterizzanti e piuttosto eccentriche. Questo modello è stato presentato anche con montature trasparenti sui toni del giallo o trasparenti ed abbinate a lenti a specchio colorate. Ci sono poi montature piùsquadrate, sempre colorate o nella classica versione in stampa tartaruga. I modelli di occhiali da sole visti in passerella hanno spunti vintage che li rendono degli evergreen slegati dai trend più in voga, e che a maggior ragione risultano ricchi di stile e personalità.
Essendo un po’ eccentrici, alcuni modelli caratterizzano molto il look, è quindi bene abbinarli ad outfit sobri, monocromatici o bicromatici, con tonalità neutre ed una più forte, come fatto nella sfilata di Roberto Musso. I look semplici ma fuori dal comune dello stilista vengono caratterizzati dagli occhiali di Epos collections, che sono infatti l’unico accessorio scelto per completare gli outfit.
M.B.
Foto | Roberto Musso su Facebook
Occhiali estate 2015, i modelli da vista e da sole di Italia Independent all’insegna del colore
19 dicembre 2014
Occhiali estate 2015, i modelli da vista e da sole di Italia Independent all’insegna del coloreItalia Independent è un marchio giovane che ha subito fatto parlare di sé per la fama di uno dei fondatori, l’eclettico imprenditore Lapo Elkann, ma è stato capace di distinguersi anche per le prestigiose collaborazioni. Tra queste ricordiamo la collezione di due modelli di occhiali della popolare blogger Chiara Ferragni e quella con Adidas che ha portato alla creazione di scarpe Adidas Originals con particolari stampe camouflage colorate.
Proprio questo stile colorato e una propensione per le stampe fuori dal comune, ha caratterizzato parte della collezione di occhiali da vista e da sole per la primavera estate 2015 come si può vedere dalle foto in anteprima della campagna pubblicitaria.
Lo stile scelto dal marchio di eyewear per la stagione calda vede quindi da un lato l’uso eccentrico del colore, dall’altro un mood da diva dei giorni nostri. Il modello di occhiali da vista squadrati con stampa animalier nei toni del rosa e del viola è una scelta forte e distintiva, per ragazze che vogliono fare dei propri occhiali un accessorio chiave e particolarmente distintivo.
Le immagini della campagna mostrano poi un modello da sole altrettanto eccentrico, caratterizzato da una montatura dalla forma rotonda con una stampa vagamente etnica e multicolor, anche le lenti sono colorate ed a specchio. Per fortuna, il brand pensa anche a chi preferisce indossare occhiali più sobri, e lo fa offrendo occhiali da vista in un materiale che sembra alluminio in tinta unita blu notte, l’occhiale ha una linea molto pulita ed elegante, in netta controtendenza rispetto all’altro modello che vediamo nelle immagini. Ci sono poi altri due modelli da sole, uno in tinta unita con forma rotonda ed uno con montatura da diva sui toni del nero, arricchito da vistose borchie.
M.B.
Foto | Italia Independent