Tecnologia

Netflix versa quasi 56 milioni al fisco italiano e regolarizza la propria posizione

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.hwupgrade.it/i/n/NetflixDown_720.jpg,

Netflix versa quasi 56 milioni al fisco italiano e regolarizza la propria posizione

Netflix appiana la posizione con il fisco italiano versando una somma di circa 56 milioni di euro in un’unica soluzione. Da quest’anno gli abbonati faranno riferimento alla sede italiana aperta il primo gennaio 2022.

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Web
Netflix

Netflix ha versato in un’unica soluzione 55.850.513 euro al fisco italiano. La cifra copre il periodo dal 2015 al 2019 in cui, secondo la procura di Milano, il noto servizio di streaming a stelle e strisce non avrebbe pagato le tasse nel Bel Paese pur svolgendo un’attività di business sul suolo nazionale.

Si tratta di un caso piuttosto particolare, poiché è il primo al mondo di “una stabile organizzazione occulta di una società estera operante nella Digital Economy“. Cosa vuol dire? In sostanza, nel 2015 per offrire il servizio ai clienti italiani, Netflix ha messo in piedi un’infrastruttura tecnologica avanzata, ma priva di personale. Questa però “sarebbe stata asservita allo svolgimento di funzioni aziendali chiave per la conduzione del proprio business sul territorio dello Stato”.

Secondo la nota rilasciata dalla procura di Milano e firmata dal procuratore Marcello Viola, Netflix avrebbe messo in piedi quella che è una vera e propria struttura aziendale che le ha permesso di produrre reddito sul territorio italiano. In sostanza, quindi, era tenuta a pagare le tasse in Italia, mentre invece fino al 2019 il pagamento degli abbonamenti per fruire del servizio veniva corrisposto a Netflix International BV, una società con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Risolta l’annosa vicenda, adesso Netflix dovrebbe poter operare senza ulteriori difficoltà. Il primo gennaio di quest’anno, infatti, la società ha ufficialmente aperto la propria sede italiana. Questa gestirà tutti gli abbonamenti nazionali e di conseguenza anche il versamento delle tasse.

Read More

Lascia un commento