Netflix, su iOS arriva il pulsante per la sottoscrizione fuori dall’Apple Store

https://www.hwupgrade.it/i/n/NetflixMain.jpg,

All’inizio dell’anno Apple ha iniziato a consentire che le app definite “reader”, essenzialmente app di contenuti multimediali, potessero indirizzare gli utenti alla sottoscrizione di abbonamenti al di fuori di Apple Store.

Netflix iOS

Netflix ha iniziato dunque un rilascio graduale di questa nuova funzionalità, e ci sono diverse conferme che su iOS la cosa sia ormai globale, anche in Italia. Nell’app infatti è comparso un pulsante apposito, che sfrutta le iOS API per reader apps, per guidare l’utente al sito del fornitore di contenuti, per sottoscrivere l’abbonamento.

Netflix iOS

Come vedete nell’immagine qui sopra, l’utente viene prima avvisato del fatto che sta per essere indirizzato al di fuori dell’ecosistema della Mela Morsicata, e che dunque i suoi dati saranno registrati da un soggetto terzo, e che la relativa responsabilità passa in capo a questi.

Netflix e gli altri fornitori che stanno implementando questa scelta lo fanno ovviamente per evitare le commissioni del 30% richieste da Apple, e dunque massimizzare i guadagni. Gli utenti vengono però avvisati del fatto che, ovviamente, sottoscrivendo l’abbonamento con il fornitore, non saranno disponibili le funzionalità Apple di gestione abbonamenti e richieste rimborso.

Read More