Nations League: Italia-Inghilterra, la diretta dalle ore 20,45

Nations League, in campo a Milano allo Stadio San Siro: Italia-Inghilterra 0-0 Diretta

Primo tempo finisce a reti inviolate. Maggiore la pressione degli azzurri, ma manca il gol.

La difesa a tre con Bonucci, Acerbi e Toloi, Di Lorenzo e Dimarco ‘quinti’ nel centrocampo di cui fanno parte anche Cristante, Jorginho e Barella, in avanti la coppia degli ex Sassuolo Scamacca e Raspadori. È questa l’Italia che affronta l’Inghilterra. Il ct dei tre leoni Gareth Southgate con un 4-2-3-1 in cui nel reparto arretrato non c’è, contrariamente alle previsioni della vigilia, il milanista Tomori. In avanti dietro a Harry Kane c’è il tridente composto da Sterling, Foden e Saka. Arbitra l’incontro Jesus Gil Manzano.


Prima del match
. San Siro riaccoglie l’Italia per la sfida contro l’Inghilterra in Nations League, con applausi ma anche qualche timido fischio. Nel mirino in particolare Gianluigi Donnarumma e Leonardo Bonucci nel momento dell’ingresso in campo per il riscaldamento e poi della lettura delle formazioni, ma si è trattato di solo pochi fischi tra gli applausi del resto degli oltre 40mila tifosi arrivati al Meazza. Applausi che sono arrivati dagli spalti, in particolare dallo spicchio di tifosi inglesi, nel momento in cui sul megaschermo dello stadio è comparsa un’immagine della Regina Elisabetta II, scomparsa nei giorni scorsi. Un minuto di silenzio e’ stato osservato prima della partita, e le due squadre giocano con il lutto al braccio: gli azzurri per le vittime dell’alluvione nelle Marche, gli inglesi per la Regina.

“Ciro non sta male ma non vogliamo rischiarlo, non si stente benissimo la gamba, ma pensiamo non sia niente di grave”. In un’intervista a Rai sport prima del match con l’Inghilterra in Nations League, nell’ambito dell’esclusiva della tv pubblica con la nazionale, il ct azzurro Roberto Mancini parla delle condizioni del bomber laziale che salterà la partita di questa sera a San Siro. “Speriamo di recuperarlo per lunedì, quindi resta in ritiro. Chi è in attacco? Faremo con quelli che abbiamo, Scamacca e Raspadori sicuro”. Mancini parla poi della sfida con gli inglesi: “Sarà una bella partita, una partita aperta. Italia-Inghilterra è sempre una partita speciale. Il momento degli azzurri e il Mondiale mancato? Difficilissimo trovare la gioia in questo periodo, ma quello che abbiamo fatto ci può aiutare a passare questi prossimi mesi poi probabilmente la gioia tornerà. Cosa dire ai tifosi italiani? Abbiamo sempre cercato il massimo e di giocare bene e quasi sempre ci siamo riusciti. Quando le cose non vanno bene si soffre, ma fortunatamente è solo calcio”. Chiusura sui club e la Nazionale: dà fastidio? è la domanda. “La Nazionale – sottolinea Mancini – va aiutata, abbiamo bisogno dell’aiuto degli altri”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Read More