Morto Alessandro Dal Lago: docente e sociologo delle culture

Lutto nel mondo della cultura italiana. È morto il sociologo Alessandro Dal Lago. Aveva 75 anni. 

Nato a Roma nel settembre 1947, si laureò con lode nel 1970 all’università degli studi di Pavia. Dopo un primo periodo come borsista nella sua alma mater, si trasferì all’università Statale di Milano dove, dal 1982 al 1992, è stato impegnato come ricercatore. Dal 1994 era stato docente a Genova di Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, di cui era stato preside dal 1996 al 2002.

Era uno studioso di teoria e filosofia delle scienze sociali, conflitti armati, ultras, migrazioni e criminalità. Collaborava da 40 anni con il quotidiano il Manifesto. Ha curato o introdotto opere di Georg Simmel, Hannah Arendt, Hans Jonas, Zygmunt Bauman, Paul Veyne, Michel Foucault. Era un cultore dei rapporti sociali e tra culture differenti.

Fra le sue opere più note “Pacifismo pratico. Sun Tzu e il terrorismo”, “Clic” Grillo, Casaleggio e la democrazia elettronica”, “I nostri riti quotidiani. Prospettive nell’analisi della cultura”, “Polizia globale. Guerra e conflitti dopo l’11 dicembre”, “Eroi di carta. Il caso Gomorra ed altre epopee” (quest’ultimo dedicato a una critica approfondita dell’opera e della figura di Roberto Saviano”.

Read More