News ultima ora

Mondiali di Atletica: Tamberi nelle qualificazioni passa i 2.28 ed è in finale

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

di Gaia Piccardi

Il campione olimpico Tamberi supera al primo tentativo 2.17 e 2.21, sbaglia due volte 2.25. Fassinotti viene eliminato a 2.28

Sono iniziati oggi a Eugene, in Oregon (Stati Uniti) i Mondiali di atletica. Nella mattinata statunitense il primo italiano a scendere in pedana è stato Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto
, assieme al rivale Marco Fassinotti con cui è stato protagonista di una lite agli Assoluti, lo scorso mese. Entra in finale chi supera i 2.30 (la quota con cui Gimbo ha vinto a Ostrava a fine maggio), oppure i primi 12 atleti.

Tamberi, inserito nel Gruppo B, ha superato senza problemi la misura iniziale di 2.17, mentre Fassinotti, nel primo Gruppo, ha avuto bisogno del secondo tentativo. Qualche patema in più per Gimbo a quota 2.21, ma l’asticella lo ha graziato. Sempre bisogno di un altro tentativo per Fassinotti.

Al 2.25 arrivano in 25, solo in 12 senza errori. Tamberi commette il suo primo errore, sbaglia anche Fassinotti al primo tentativo. Passano senza problemi Woo, Harrison, Lovett e Kerr. Bene anche Protsenko, McEwen e Barshim che aveva rinunciato a quota 2.21.

Fassinotti passa al secondo tentativo ed esulta, Tamberi sbaglia ancora dopo una rincorsa lenta ma passa al terzo tentativo e resta in corsa (è 16° e penultimo dei qualificati alla quota successiva proprio alle spalle di Fassinotti).

Tra i 18 a 2.28, Tamberi tocca col polpaccio al primo tentativo. Errore netto anche per Fassinotti. Nessun problema, e ampio margine, per Barshim, quinto a passare al primo tentativo.

Al secondo nuovo errore per Fassinotti che tocca con le spalle., mentre Tamberi tocca con i glutei.

Al terzo Fassinotti fallisce la misura ed è fuori dalla finale in 16ª posizione; Tamberi all’ultimo respiro passa i 2.28 e centra la finale (che sarà a 14).

Articolo in aggiornamento

15 luglio 2022 (modifica il 15 luglio 2022 | 20:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento