Tecnologia

Miglior iPhone

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.mobileworld.it/images/2021/09/30/iphone-13-def-013_1200x675.jpg,

Miglior iPhone - Luglio 2022

La nostra lista dei migliori iPhone aggiornata a luglio 2022.

State per fare il grande acquisto e passare finalmente ad uno smartphone della mela, ma la domanda sorge spontanea: quale iPhone scegliere? Ovvero qual è il miglior iPhone a maggio 2022? La risposta può variare molto, a seconda soprattutto del prezzo che si vuole spendere.

Indice

Miglior iPhone in commercio (in assoluto)

iPhone 13 Pro / iPhone 13 Pro Max

Se non avete alcun problema di spesa, attualmente i migliori iPhone che i soldi possano comprare sono i due modelli Pro, ossia iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono le punte di diamante di Apple: con questi avrete non solo l’ultimissimo chip Apple A15 Bionic e i display Super Retina XDR, ma anche la tripla fotocamera posteriore, che quest’anno è arricchita dall’incredibilie modalità cinematografica per le riprese.

Le differenze tra iPhone 13 Pro e iPhone 13 pro Max sta unicamente nelle dimensioni dello schermo (iPhone 12 Pro 6,1″ vs iPhone 12 Pro Max 6,7″) e nell’autonomia (ovviamente in favore di Pro Max).

I prezzi sono elevati, ma nel caso scegliate di puntare al non plus ultra vi ricordiamo che potete acquistarli anche su Amazon, oltre che da Apple Store.

Miglior iPhone qualità/prezzo: gli iPhone “da comprare” ora

Se volete fare una scelta più oculata, magari “risparmiare” un po’ e avere comunque un iPhone “top”, avete tre scelte: iPhone 13/13 Mini, iPhone SE 2020 o iPhone 12.

iPhone 13 / iPhone 13 mini

iPhone 13 è il modello “base” e più economico presentato da Apple nel 2021. Insieme ad iPhone 13 Mini, è sicuramente la scelta più indicata per la maggior parte delle persone che non hanno esigenze da utenti “Pro”.

La differenza tra iPhone 13 e iPhone 13 Mini sta solo nelle dimensioni del display (6,1″ vs 5,4″): la scelta, quindi, dipende esclusivamente dal vostro gusto in termini di “compattezza” del design. Ovviamente, anche la batteria è influenzata dalle dimensioni e sul modello Mini è leggermente più piccola.

Rispetto ai due modelli Pro, le differenze principali sono:

  • una fotocamera in meno: iPhone 13 e 13 Mini non hanno il teleobiettivo, ma solo grandanagolo e ultra-grandangolo;
  • niente sensore LIDAR, che migliora gli scatti in condizioni di scarsa luminosità e le prestazioni della realtà aumentata;
  • display con refresh rate a 60 Hz invece che 120 Hz (no ProMotion)
  • telaio in alluiminio invece che acciaio inossidabile;

Per chi non ha esigenze fotografiche particolari, le differenze con i dispositivi Pro sono minime: il chip è lo stesso per tutti (l’ottimo Apple A15 Bionic) e l’esperienza d’uso è paragonabile.

Proprio per questo motivo, iPhone 13 e iPhone 13 Mini rimangono i modelli più consigliati a tutti.

iPhone SE 2022

iPhone SE 2022 è l’ultimo iPhone economico lanciato da Apple nel 2022. Alla vista si presente come un vecchio iPhone 8, con piccolo display da 4,7″, tasto Home (con Touch ID) e grandi cornici, ma sotto la scocco troviamo un chip molto recente: il processore, infatti, è l’Apple A15 Bionic, lo stesso di iPhone 13.

Le prestazioni sono quindi ai massimi livelli e anche la fotocamera dà ottimi risultati. Per chiunque voglia uno smartphone compatto, con prezzo da medio gamma ma prestazioni eccellenti, iPhone SE è sicuramente il miglior iPhone da prendere.

iPhone 12

L’iPhone 12 è il modello base lanciato lo scorso anno da Apple e no si discosta troppo dai nuovissimi iPhone 13. Mai come quest’anno, infatti, il nuovo modello è simile a quello della generazione precedente.

Ovviamente le differenze ci sono: su iPhone 12 il chip è il precedente A14 Bionic e nelle fotocamere manca l’ottima modalità cinematografica per i video.

Ma per il resto non cambia poi troppo tra iPhone 12 / 12 mini e iPhone 13 / 13 mini: se quindi volete risparmiare qualcosa e non vi interessa l’ultimissimo modello, gli iPhone dello scorso anno offrono sempre un’eccellente esperienza d’uso.

Miglior iPhone per le foto

Quando si parla di miglior iPhone per le foto, i modelli da consigliare sono sicuramente le versioni Pro: non solo perché hanno tre fotocamere (con in più il teleobiettivo, che si aggiunge a grandangolo ed ultra grandangolo), ma anche perché supportano Apple ProRAW, un formato RAW per le immagini che vi permette di ottenere risultati migliori nell’elaborazione delle foto dopo lo scatto.

In particolare, i modelli consigliati sono i più recenti iPhone 13 Pro / 13 Pro Max o, in alternativa, i precedenti iPhone 12 Pro / 12 Pro Max.

iPhone più economico

Se state cercando l’iPhone più economico, avete tre possibilità: comprare un nuovissimo iPhone SE 2022, un “vecchio” iPhone 11 oppure un iPhone ricondizionato. Vediamo pro e contro di ogni scelta.

iPhone SE 2022

È il più nuovo iPhone “economico” prodotto da Apple e al prezzo di listino di 529€ vi permette di portarvi a casa un iPhone compatto ed estremamente potente, dotato dell’ultimo chip Apple A15 Bionic. Le principali controindicazioni sono il design “vecchio” con display piccolo (4,7″) e l’assenza del Face ID. In compenso, c’è il comodissimo Touch ID e le foto sono buone: nonostante ci sia una sola fotocamera da 12 MP grazie all’elaborazione del chip A15, foto e video sono decisamente sopra la media.

iPhone 11

Tra i modelli regolari, è l’iPhone più economico che potete trovare su Amazon: fatta eccezione per il display LCD (e non OLED), l’esperienza d’uso quotidiana potrebbe non essere così diversa rispetto a modelli di ultima generazione come iPhone 13.

iPhone usati e ricondizionati

Da un po’ di tempo, Apple ha iniziato a vendere iPhone ricondizionati: per ricondizionati, si intende solitamente dispositivi utilizzati per pochissimo tempo (perché restituiti dall’utente o perché utilizzati come device di prova, in vetrina) che sono stati soggetti a riparazione e manutenzione per “rimetterli a nuovo”.

Nel caso degli iPhone, Apple sostituisce la batteria (per evitare che possa aver perso di capacità) e si accerta che la scocca e il display non abbiano alcun difetto. Dal punto di vista estetico (e non solo) questi prodotti sono quindi pari al nuovo.

Acquistare un iPhone ricondizionato può essere una buona idea per risparmiare qualcosa, ma dovrete sempre affidarvi a quel che trovate: infatti, non è possibile scegliere modello, colore e taglio di memoria, e il tutto dipende da quel che c’è al momento disponibile.

Potete acquistare iPhone ricondizionati sul sito ufficiale di Apple e su Amazon Warehouse Deals (dove di solito costano un po’ meno).

iPhone 11

Tra gli iPhone ricondizionati che ha particolarmente senso comprare c’è iPhone 11: è un modello ancora relativamente nuovo (di due anni fa), ma viene venduto a prezzi molto concorrenziali anche su Amazon. Di seguito alcuni modelli di iPhone 11 venduti da Amazon Warehouse.

Ha ancora senso comprare un iPhone 7 / iPhone 8 nel 2021?

Nonostante sia stato presentato nel lontano 2016, iPhone 7 è uno dei modelli che è rimasto più impresso, così come iPhone 8, ultimo modello prima del passaggio al design a tutto schermo. Molte persone si domandano quindi se ha ancora senso comprare uno di questi vechi modelli nel 2020. La risposta è .

È innegabile che, nonostante siano smartphone di 3/4 anni fa, costino ancora tanto: a parità di prezzo, ci sono smartphone Android che garantiscono performance e fotocamere migliori, anche se le prestazioni di iPhone 7, iPhone 7s e iPhone 8 non sono poi male.

Ma oltre performance e foto, ci sono altri fattori da considerare, come l’integrazione con l’ecosistema Apple e la sicurezza. Se quindi avete un Mac e/o un iPad e comprereste un iPhone per sfruttare al meglio l’integrazione e avere un dispositivo che punta molto alla privacy dell’utente, può aver senso acquistare un iPhone 7, iPhone 7s o iPhone 8: in caso, noi vi consigliamo di orientarvi  su un modello ricondizionato che vi permetterà di risparmiare almeno un centinaio di euro.

ACQUISTA:

Come scegliamo gli iPhone?

Tutti gli iPhone citati in questa pagina sono stati testati dal nostro team, che da anni prova e recesencisce buona parte degli smartphone disponibili sul mercato.

Tra i tanti aspetti presi in considerazione, nel valutare gli iPhone consideriamo:

  • Display: schermi ProRetina o no, velocità di refresh rate e resacomplessiva dello schermo
  • Hardware: CPU, GPU e RAM in un quantitativo sufficiente a garantire ottime prestazioni
  • Autonomia: batterie capienti e sistemi di risparmio energetico per garantire che lo smartphone ci porti fino a fine giornata
  • Fotocamera: fotocamere (in particolare quella principale) capaci di scattare le foto migliori possibili, anche grazie agli ultimi accorgimenti software

DA NON PERDERE

Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina MobileWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read More

Lascia un commento