Meteo: ancora caldo a Sud, a Nord perturbazione atlantica. Tromba d’aria a Sabaudia
Passato Ferragosto, si prepara una settimana che vedrà l’Italia ancora divisa: mentre a Sud si prevede un ritorno dell’anticiclone africano, con temperature elevate, le regioni settentrionali si preparano all’arrivo di una perturbazione atlantica a partire dal pomeriggio di mercoledì 17 agosto. Lo indicano le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito iLMeteo.it.
Da giovedì 18 si prevedono a Nord “violenti temporali che da Ovest si muoveranno verso Est in serata e nottata e che potranno raggiungere anche la Toscana. I fenomeni potranno risultare molto forti ed essere accompagnati da grandinate e improvvisi colpi di vento”. Non si escludono locali nubifragi.
Nel frattempo nelle regioni meridionali e centrali l’anticiclone africano porterà aria calda e temperature elevate.
Previsti nelle zone interne della Sicilia picchi di 42-43 gradi, in Sardegna e Puglia fino a 40-41 gradi sono previsti, oltre 34-35 gradi in Lazio, Marche e Campania.
Il ritorno a condizioni meteorologiche normale in tutta Italia è atteso nel fine settimana: “dopo il passaggio della perturbazione- osserva il meteorologo – i venti soffieranno di Maestrale, pronti a mitigare il clima su tutte le regioni e farci vivere il weekend del 20 e 21 Agosto in prevalenza soleggiato e con caldo accettabile”.
NEL DETTAGLIO:
Martedì 16. Al nord: giornata in prevalenza soleggiata. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: sole e caldo via via più intenso.
Mercoledì 17. Al nord: peggiora al Nordovest con temporali, sole e caldo altrove. Al centro: sole prevalente e caldo, intenso in Sardegna e sul Lazio. Al sud: sole e caldo diffuso.
Giovedì 18. Al nord: intensa perturbazione temporalesca. Al centro: peggiora in Toscana con temporali, tante nuvole altrove.
Sud: sole e caldo intenso ovunque.
Tendenza. Da venerdì ancora temporali su Alpi, Toscana, Umbria e Marche, weekend soleggiato.
Il maltempo si è abbattutto sul litorale laziale. A Sabaudia c’è stata una violenta tromba d’aria con alberi sradicati
Tromba d’aria nella notte anche su Osilo, nel Sassarese. Tetti delle case quasi scoperchiati, alberi caduti, cornicioni finiti sulle auto in sosta.
Intorno all’1,30 tutta l’area, da Valledoria a Osilo, è stata interessata da temporali e bombe d’acqua. In alcuni centri le strade e gli scantinati si sono allagati, ma i disagi più gravi si sono registrati a Osilo dove le pioggia è stata accompagnata da una tromba d’aria.
“Stiamo facendo questa mattina una dettagliata ricognizione – sottolinea all’ANSA il sindaco, Giovanni Ligios – la tromba d’aria ha provocato molti danni soprattutto nella parte centrale del paese, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito”. In particolare la furia del vento ha strappato rami e fatto cadere alberi sulla strada – uno di questi ha addirittura bloccato l’accesso al paese ed è stato subito tagliato e rimosso -, scoperchiati i tetti di alcune abitazioni, tegole e cornicioni sono finiti sulle auto, danneggiandole. “Stiamo lavorando con l’Ufficio tecnico, la Protezione civile e la Compagnia Barracellare per transennare alcune zone – dice ancora il primo cittadino – alcune strade sono state chiuse al traffico dai vigili del fuoco”