Meta (Facebook), Sheryl Sandberg, numero 2 di Zuckerberg, si dimette. A Wall Street il titolo perde il 2,58%
Sheryl Sandberg, numero due di Meta (Facebook), ha annunciato le sue dimissioni. A Wall Street il titolo, che è arrivato a perdere oltre il 3%, ha chiuso a -2,58%.
Sandberg è stata direttore operativo del gigante dei social media per 14 anni. È entrata a far parte di Facebook nel 2008, dopo una precedente esperienza a Google. Chief operating officer di Meta Platforms, Sandberg ha scritto su Facebook: “Quando ho accettato questo lavoro nel 2008, speravo di stare in questo ruolo per cinque anni. Quattordici anni dopo, è giunto il momento di scrivere il prossimo capitolo della mia vita. Non sono del tutto sicuro di cosa porterà il futuro – ho imparato che nessuno lo è mai. Ma so che includerà concentrarmi di più sulla mia fondazione e sul mio lavoro filantropico, che per me è più importante che mai, visto quanto questo momento sia critico per le donne”.
Con il suo ruolo in Meta e gli anni trascorsi accanto a Zuckerberg, Sandberg è divenuta una delle donne più di successo d’America, uno dei pochi volti femminili nell’elite della Silicon Valley. Durante la quotazione a Wall Street di Facebook nel 2012 era vista da molti come “l’adulto nella stanza”, colei che aveva il compito di controllare e guidare il ‘giovane’ Zuckerberg. Un compito che ha svolto contribuendo a trasformare Facebook in un colosso da 1.000 miliardi di dollari.
Tantissimi anni di lavoro insieme, ma non senza crisi e veleni: la scorsa estate un libro di due giornaliste del New York Times, basato su centinaia di testimonianze interne, aveva portato alla luce la spaccatura al vertice della Holding.
Il post di Zuckerber
Dopo la notizia delle dimissioni di Sandberg, sempre su Facebook, Mark Zuckerberg ha annunciato che Javier Olivan diventerà il prossimo Chief Operating Officer di Meta. “È la fine di un’era. La mia cara amica e partner Sheryl Sandberg si è dimessa dalla carica di Coo di Meta”, scrive il Ceo, precisando di non aver intenzione di sostituire Sandberg nella struttura esistente dell’azienda, visti i tanti ruoli avuti da Sandberg, ma di aver indicato Javier Olivan come nuovo Coo di Meta.
“Questo ruolo sarà diverso da quello che ha fatto Sheryl. Sarà un ruolo di Coo più tradizionale in cui Javi si concentrerà internamente e operativamente, basandosi sulla sua solida esperienza nel rendere la nostra azienda più efficiente e rigorosa”, ha spiegato Zuckerberg. “Quando Sheryl si è unita a me nel 2008, avevo solo 23 anni e sapevo a malapena qualcosa sulla gestione di un’azienda”, si legge ancora nel post. “Avevamo costruito un ottimo prodotto, il sito web di Facebook, ma non avevamo ancora un’attività redditizia e stavamo lottando per passare da una piccola startup a una vera organizzazione. Sheryl ha progettato la nostra attività pubblicitaria, assunto persone fantastiche, forgiato la nostra cultura manageriale e mi ha insegnato a gestire un’azienda. Ha creato opportunità per milioni di persone in tutto il mondo ed è suo il merito di tanto di ciò che Meta è oggi”.
La reazione di Wall Street
Il passo indietro di Sandberg ha gelato gli investitori e appesantito i titoli Meta, che hanno chiuso a Wall Street in calo del 2,58%. Gli analisti temono un indebolimento di Meta, di cui Sandberg è stata il volto anche durante le diverse crisi affrontate, dallo scandalo di Cambridge Analytica all’influenza sulle elezioni. Sandberg – che con Zuckerberg condivide gli studi a Harvard e che prima di Meta aveva lavorato al Dipartimento del Tesoro e a Google – ha usato il suo ruolo in Facebook per affermarsi sul palcoscenico americano e non solo.
Nel 2013 ha pubblicato il libro ‘Lean In: Women, Work, and the Will to Lead’, imponendosi alla guida della rivoluzione femminile sul posto di lavoro. Nel 2015, durante una vacanza in Messico, suo marito Dave Goldberg è morto d’infarto mentre correva sul tapis roulant. Uno shock di cui ha parlato lungamente nel libro ‘Option B’. Un’opzione B che persegue lasciando il suo attuale incarico e guardando avanti, voltando pagina anche dal punto di vista sentimentale con il suo nuovo matrimonio in calendario in estate.