News ultima ora

Mercato Milan: Sarr o Onyedika per il centrocampo, De Ketelaere al debutto

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

di Monica Colombo

Alle 19 amichevole contro il Vicenza, Pioli darà spazio al talento belga: «Io come Kakà? Ho le mie caratteristiche, ma spero di vincere quanto lui»

«Grazie Paolo» urla un tifoso che sventola la bandiera del Milan mentre Paolo Maldini lascia il centro sportivo del Diavolo. L’onda lunga dell’entusiasmo propiziato dalla conquista dello scudetto non si è ancora esaurita: la nuova stagione è alle porte, 40mila sono già gli abbonamenti staccati e 70 mila gli spettatori attesi a San Siro sabato prossimo per la prima sfida della stagione contro l’Udinese (QUI il calendario delle 38 giornate di serie A).

Le avversarie per la corsa al titolo si sono rinforzate (l’Inter e la Juventus su tutte) e forse rispetto allo scorso anno sono anche aumentate di numero (come il massiccio restyling della Roma testimonia). Da queste parti però si fa poco caso ai pronostici da ombrellone, memori di una cavalcata epica condotta e conclusa lo scorso anno contro ogni previsione dei critici. Certo, la rosa nel frattempo ha perso Kessie e Romagnoli che, di fatto, non sono stati per il momento sostituiti, ma la squadra è cresciuta nel corso dei mesi in consapevolezza e autostima.

Dopo le buone impressioni destate nelle precedenti uscite, oggi la squadra di Pioli terminerà il ciclo di test di preparazione al campionato giocando a Vicenza, contro l’altra squadra del cuore del presidente Scaroni. Dopo che la stellina Adli aveva incantato nelle prime sfide, oggi alle 19 occhi puntati su Charles De Ketelaere, la punta di diamante del mercato rossonero, a cui il tecnico concederà uno spezzone di gara. «Le ultime settimane sono state intense e difficili, ho fatto qualche rinuncia nei confronti del Bruges ma non importa. Volevo solo arrivare al Milan» ha dichiarato ieri il belga nel giorno della presentazione al college rossonero. Ad ascoltarlo seduti in prima fila Paolo Maldini, Ricky Massara e Ivan Gazidis, ovvero lo stato maggiore del club che ha riposto una tale fiducia nel ventunenne da investire 35 milioni complessivi.

«È stato un onore essere contattato da Maldini ma ho scelto questa squadra per il progetto giovani che sta portando avanti. Tanti ragazzi hanno avuto successo qui e spero che sarà così anche per me» ha raccontato questo biondino dal viso pulito e dai toni educati. Anche nei modi e non solo nelle movenze in campo ricorda Kakà. «Lui era un grande giocatore ma io ho le mie caratteristiche. Spero di vincere quanto ha fatto lui. Mi vedo come un trequartista, mi piace giocare vicino a un’altra punta ma posso ricoprire anche il ruolo di falso nove».

Se il reparto offensivo anche con l’innesto di Origi
, alternativa a Giroud, in attesa del rientro nel nuovo anno di Ibrahimovic, non ha bisogno di aggiustamenti, la difesa subirà modifiche. L’idea è l’inserimento di una pedina in prestito con diritto di riscatto (Diallo del Psg o Tanganga del Tottenham, ma finora manca l’intesa con entrambi i club per la formula) per poi lasciar partire Gabbia ad accumulare minuti altrove.

Certamente arriverà una pedina a centrocampo, dopo che è sfumato l’acquisto di Renato Sanches. Certo, sarebbe meglio che prima partisse Bakayoko, finora poco desideroso di lasciare Milano. L’agente di Frattesi ha proposto la mezzala del Sassuolo che fino a poco tempo fa sembrava destinata alla Roma, Il problema è che costa 25 milioni e il Diavolo non può permettersi esborsi del genere. Si studiano profili in prestito come Sarr del Tottenham o Onyedika del Midtjylland. Giovanissimi e di prospettiva. Chissà se li guarderanno con invidia i ragazzi della Primavera: in via di ultimazione i lavori per la struttura a Milanello dedicata ai giocatori delle giovanili, comprensiva di spogliatoi, palestra e tribune. La piastra dei portieri, cioè la zona dove si allenano i numeri uno del Milan, è stata dedicata a Villiam Vecchi, scomparso in settimana e a cui ieri gli amici, fra cui Buffon in lacrime, hanno dedicato l’ultimo saluto.

6 agosto 2022 (modifica il 6 agosto 2022 | 09:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More

Lascia un commento