Economia

Martedì il primo Premio De Sanctis per le Scienze Economiche

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

Tra le personalità istituzionali che hanno confermato la loro partecipazione: Daniele Franco, ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Curzio, presidente Corte Suprema di Cassazione, Guido Carlino, presidente Corte Conti, Maria Chiara Carrozza, Presidente Cnr, Carlo Fuortes, amministratore delegato Rai, Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia, Pasquale Tridico, presidente Inps, Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia. A conclusione della cerimonia, il Patron del Premio Gianni Letta consegnerà al Presidente della Fondazione De Sanctis la medaglia del Presidente della Repubblica al Premio De Sanctis.

La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario e Primo Ministro della Pubblica Istruzione. Il suo obiettivo è rendere l’eredità del letterato base di partenza per un progetto culturale che attualizzi l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis quale patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità artistica, letteraria, filosofica e politica italiana la propria principale missione. Un’attenzione particolare è dedicata alle radici meridionali con uno sguardo attento sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate.

Il premio è organizzato con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Comune di Roma, Banca d’Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rai e con la partecipazione di UniCredit, CDP, Autostrade per l’Italia, Open Fiber, Il Sole 24 Ore, Gruppo editoriale Athesis, L’Igiene Urbana Evolution, Esclapon & co, Sina Bernini Bristol e Ita-Airways.

www.fondazionedesanctis.it

Read More

Lascia un commento