L’isola Fourni e l’elisir di lunga vita
Fourni è un’isola a forma di farfalla dell’arcipelago del nord Egeo, conosciuta per essere l’isola dei corsari. Di Fourni cosa vogliamo dire: semplicemente fantastica, con le sue coste frastagliate come fiordi norvegesi, un saliscendi continuo tra mare e montagne, e soprattutto mare, tanto e ovunque.
A Fourni si respira ancora un’aria di autentica Grecia, nella quale è facile interagire con le persone. L’isola di Fourni è chiamata anche l’isola dei corsari per via della sua conformazione. Le coste, infatti, sono frastagliatissime e presentano molteplici insenature nelle quali in passato, i corsari potevano nascondere i loro vascelli e sferrare attacchi cogliendo di sorpresa chiunque si avvicinasse. A dimostrazione di ciò il nome della cittadina principale: Fourni Korseon.
All’estremità dell’isola, a Chrisomillia, c’è un villaggio di pescatori nel quale abbiamo mangiato la Vlita, un genere di Horta (verdura selvatica tipica delle isole greche). Il gusto è amarognolo con un finale agrumato che potrebbe ricordare il nostro spinacio, ma più ruvido. Dell’Horta si dice che sia un’erba medicamentosa che rinforza l’organismo e ringiovanisce la pelle. Tra gli isolani greci si dice che consumare Horta allunghi la vita.
Di David Zonta
Gli alberi degli Dei: il floral & garden designer de Il Gusto in un viaggio lento, zaino in spalla, alla ricerca di storie di piante, cibo, e uomini delle isole greche rimaste ancora fuori dalle tratte turistiche