Legislative in Francia, la rivincita di Marine Le Pen
Parigi, 19 giugno 2022 – Legislative in Francia, “uno tsunami“: risultato storico per il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen che fa incetta di seggi all’Assemblée Nationale, imponendosi come terza forza in parlamento nei cruciali ballottaggi per il secondo turno delle elezioni legislative.
Secondo le proiezioni annunciate alla chiusura delle urne, il partito nazionalista avrebbe ottenuto tra 60 e 100 deputati, davanti alla destra dei Républicains (LR). Numeri mai visti prima per l’ex Front National, che ora consentono alla candidata sconfitta da Emmanuel Macron nelle presidenziali del 24 aprile di formare per la prima volta un gruppo all’Assemblée.
L’exploit di Marine Le pen
“Il popolo si è espresso. Sormontando l’ostacolo di una legge elettorale particolarmente ingiusta, ha deciso di inviare un potente gruppo di parlamentari all’Assemblea, che diventa così un po’ più nazionale. È di gran lunga il gruppo più numeroso di tutta la nostra storia politica”, ha esultato Le Pen, acclamata dal grido di “Marine, Marine, Marine” nel suo feudo di Hénin-Beaumont, nel nord del Paese.
Rivolgendosi ai militanti mezz’ora dopo l’annuncio dei risultati, l’alleata di Matteo Salvini ha evocato il “trionfo dell’idea salvifica di nazione”. Ha poi assicurato che il suo partito “incarnerà un’opposizione ferma, senza inciuci, ma responsabile, rispettosa delle istituzioni e sempre costruttiva. La nostra unica bussola è l’interesse della Francia e del popolo francese”, ha garantito.
Le Pen aveva già incassato un record di voti al ballottaggio delle elezioni presidenziali del 24 aprile, con il 41,5% delle preferenze. In Gironda, la candidata lepenista Edwige Diaz ha sconfitto l’attuale ministra della Salute, Brigitte Bourguignon, costretta dunque a dimettersi dal suo incarico nel governo.