Le vittime dell’alluvione nelle Marche: il nonno, il bimbo, la ragazza

di Alfio Sciacca inviato a Senigallia

Ferdinando detto Nando, di Pianello, è rimasto intrappolato al piano terra della sua casa. Un bambino di 8 anni e una ragazza di 16 travolti dell’acqua a Barbara. Altre due vittime a Bettolelle e Trecastelli. Si cercano una mamma e due bambini

Questa notte il nipote ha lanciato su Facebook un messaggio disperato: «Aiutate mio nonno, vi prego, è al piano terra e siamo intrappolati in casa». Appello vano: il nonno non ce l’ha fatta. Si chiamava Ferdinando Olivi, per tutti Nando, ed era molto conosciuto a Pianello di Ostra, il loro paese, uno dei centri marchigiani alluvionati. È fra le vittime di questa strage del maltempo che ha colpito le Marche e in particolare l’area di Senigallia, a Nord Ovest di Ancona, dove è esondato il Misa che scorre fra queste colline. Sempre a Pianello hanno perso la vita il 51enne Diego Chiappetti, Giuseppe e Andrea Tisba, padre e figlio di 65 e 25 anni, rimasti intrappolati nel garage, ed Ennaji Mohamed.

L’elenco delle vittime comprende anche Gino Petrolati, trovato senza vita questa mattina all’interno della sua auto a Bettolelle, dalle parti proprio di Senigallia. A Trecastelli, sempre nel vicino entroterra, è morta Marialuisa Sereni, di 72 anni: la sua famiglia si è salvata ma lei non è riuscita a fuggire in tempo. Mentre a Ostra Vetere è stata ritrovato il corpo di Erina Febi.

Il bimbo e la ragazza

Tra i dispersi ci sono un bambino di 8 anni, figlio della farmacista di Barbara, e una ragazza di 16 anni travolta dal fiume di acqua, fango e detriti assieme alla mamma. Il fratello si sarebbe invece salvato aggrappandosi al tettuccio dell’auto. Il bilancio provvisorio, comunicato dalla Prefettura di Ancona alla Protezione Civile, è pesantissimo: nove morti, quattro dispersi, una cinquantina di feriti. Le strade, le piazze e le case di Pianello di Ostra, Barbara, Castelleone sono state sommerse dall’onda improvvisa.

La mamma e la bambina

Le vittime dovrebbero essere tutte di quest’area: si sta cercando una mamma con la sua bambina e un bimbo che l’ondata alluvionale ha strappato dalle braccia della madre. «È una situazione apocalittica, una cosa che in tanti anni non ho mai visto», ha sospirato il sindaco di Castelleone di Suasa, Carlo Manfredi, ai microfoni di Rai News 24. «Piante e alberi trasportati come fuscelli. Purtroppo siamo ancora alla ricerca del bambino di 8 anni. Ieri notte fortunatamente abbiamo trovato la mamma ancora in vita. Era in auto poi ha visto questa corrente d’acqua arrivare ed è scesa con il con il bambino in braccio e sono stati trascinati via».

16 settembre 2022 (modifica il 16 settembre 2022 | 15:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More