Le regole da incubo del Psg: niente telefonini, pasti di gruppo, 007 nei locali
di Salvatore Riggio
A Parigi Campos e Galtier stravolgono la vita dei campioni: inserite nuove regole di autodisciplina con tolleranza zero, chi non le rispetta sarà sanzionato
Non sarà facile la vita al Psg
, all’ombra della Torre Eiffel. Nello spogliatoio ci saranno regole severissime. Nasser Al Khelaifi ha un solo obiettivo: vincere la Champions. Sarebbe la prima per i parigini, dopo la finale persa il 23 agosto 2020 a Lisbona contro il Bayern Monaco (1-0, Coman). Trionfare in Europa è un’ossessione, tanto che negli ultimi anni sono stati ingaggiati tantissimi top player, ma ogni stagione la massima competizione continentale si è trasformata in un incubo. E a causa dell’ultimo fallimento (eliminazione agli ottavi, a marzo, contro il Real Madrid) sono saltate le teste di Leonardo (il nuovo d.s. è Luis Campos) e del tecnico Mauricio Pochettino, sostituito da Christophe Galtier, 55 anni. E i grandi cambiamenti stanno avvenendo anche in rosa con regole piuttosto rigide. Da rendere impossibile la vita a Parigi.
Sono state inserite nuove regole di autodisciplina che hanno portato a un taglio col passato, quando si registrava uno spogliatoio sempre più in autogestione, fatto di stelle e di personalità ingestibili. Secondo quanto riporta «L’Equipe», la coppia Campos-Galtier — appoggiata ovviamente da Nasser Al Khelaifi, uno che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno (ne sanno qualcosa il Barcellona nel 2017 con l’affare Neymar e quest’anno il Real Madrid con la questione Mbappé) — ha messo regole di ferro, da rispettare a tutti i costi. In primis, ci sarà l’obbligo di consumare insieme ai propri compagni sia la colazione sia il pranzo, senza eccezioni. In secondo luogo, saranno vietati telefonini e altri devices obbligando i giocatori a parlare tra loro senza distrazioni esterne. Non solo: con il supporto della società, scatteranno anche sanzioni per chi non rispetterà le regole e chi non le gradisce è libero di andarsene, senza che nessuno lo trattenga.
Il d.s. Campos ha deciso di dare un giro di vite definitivo anche alle frequentazioni extra calcio da parte dei giocatori durante la stagione. Aiutato da collaboratori di fiducia, il dirigente dei parigini ha girato la Capitale francese per capire quali fossero i locali più visitati dai calciatori, chiedendo ai proprietari di segnalare al club la loro presenza. Campos è anche pronto a sguinzagliare veri e propri 007 per stanare di volta in volta chi non si atterrà alle nuove regole. Per la squadra dei campioni — su tutti Donnarumma, Hakimi, Sergio Ramos, Verratti, Messi, Mbappé e Neymar — non sarà facile la vita a Parigi.
6 agosto 2022 (modifica il 6 agosto 2022 | 12:14)
© RIPRODUZIONE RISERVATA