L’Antitrust ha sanzionato l’e-commerce bigprice.it per 300mila euro

https://www.hwupgrade.it/i/n/bigprice-logo_720.jpg,





L'Antitrust ha sanzionato l'e-commerce bigprice.it per 300mila euro



L’associazione Codici ha reso noto che l’Antitrust ha sanzionato l’e-commerce bigprice.it per svariate irregolarità tra cui informazioni ingannevoli, modalità di vendita scorrette e mancata consegna dei prodotti.


di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Luglio 2022, alle 12:01 nel canale Web











Dopo Tigershop, l’AGCM ha sanzionato bigprice.it, un altro-ecommerce attivo nel commercio online di elettrodomestici, elettronica di consumo, articoli di arredamento ed oggettistica varia. Lo rende noto l’Associazione per la tutela dei consumatori Codici.

“Il problema, in sostanza, è sempre lo stesso ed è quello che in passato ha interessato altri portali web, come Tigershop. Sono tre le multe inflitte dall’Autorità, per un totale di 300mila euro, per altrettante irregolarità”, dichiara l’Associazione.

L’Antitrust ha accertato che a partire da febbraio 2020, bigprice.it ha diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche dei prodotti venduti online e sui relativi tempi di consegna, ha adottato modalità scorrette del processo di vendita online, non ha consegnato prodotti venduti online, omettendo oppure fornendo in maniera inadeguata il servizio di assistenza post-vendita ed ostacolando l’esercizio dei diritti di recesso e rimborso dei consumatori, infine non ha rispettato la disciplina sulle informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza.

“Purtroppo non è il primo caso che registriamo e per questo ci preme rivolgere un plauso all’Autorità, perché l’e-commerce merita la massima attenzione ed è doveroso non abbassare la guardia. Casi come questo sono sempre più frequenti. Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori che hanno effettuato un acquisto online e poi non si sono visti consegnare il prodotto, ne hanno ricevuto uno diverso rispetto a quello ordinato, non riescono ad ottenere il rimborso oppure a fare il reso, perché il servizio clienti è irraggiungibile oppure fornisce risposte generiche. Il nostro consiglio è di verificare l’affidabilità del sito del venditore, controllando ad esempio l’indirizzo della sede legale e cercando in rete recensioni di altri utenti, e di utilizzare metodi di pagamento che permettano di tutelarsi nel caso dovessero sorgere dei problemi. Pochi, semplici passaggi prima di procedere all’acquisto, così da evitare brutte sorprese”, ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.

I consumatori che hanno avuto problemi con bigprice.it, ma anche chi ha riscontrato difficoltà con un ordine effettuato su altri siti, può segnalarlo all’Associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.






















Read More