La rivoluzione di Saint Laurent per l’autunno inverno 2015 – 2016 alla Paris Fashion Week
Ieri sera il marchio francese Saint Laurent, guidato da Hedi Slimane, ha consacrato la sua rivoluzione, la nuova collezione autunno inverno 2015-2016 è molto affascinante, contemporanea e glamour, uno stile dal gusto metropolitano che interpreta in chiave pop la storia della griffe.
Uno degli errori che si fanno comunemente è di creare infinite varianti di uno stile retròche ormai non ci appartiene più, le collezioni sono gradevoli ma non ci fanno certo sobbalzare sulla sedia. Hedi Slimane ha talento, fantasia e stile ma è anche vicino alla realtà, in questa collezione è riuscito a interpretare la storia in modo assolutamentecontemporaneo, ha trasformato in capi lussuosi e glamour i look che vediamo per strada e che ci piace indossare.
Mi piace molto il rimando dalla tradizione Yves Saint Laurent con i capi dal fascino couture che di couture però non hanno più niente, come i pois che diventano una stampa aggressiva e fashion, lontana dallo sfarzo destinato a pochi eletti.
Le calze a rete smagliate si alternano con i giubottini in pelle da bikers, bellissimi i vestiti da sera che sembrano reduci da una notte di alcool e di baldoria, così come l’abito monospalla posizionato male oppure i cappottini in pelliccia animalier dai toni fluo.
Hedi Slimane sembra aver trovato la strada del successo, riesce ad omaggiare la storia di Yves Saint Laurent senza farsi condizionare.
La rivoluzione di Saint Laurent per l’autunno inverno 2015 – 2016 alla Paris Fashion Weeké stato pubblicato su Fashionblog.it alle 11:17 di martedì 10 marzo 2015.