La prima medaglia d’oro italiana ai Mondiali di atletica leggera
- Sport
- domenica 24 luglio 2022
È di Massimo Stano, che ha vinto la 35 chilometri di marcia: erano quasi vent’anni che l’Italia non vinceva un oro ai Mondiali
Caricamento player
Massimo Stano ha vinto la medaglia d’oro nella 35 chilometri di marcia nell’ultima giornata dei Mondiali di atletica leggera a Eugene, negli Stati Uniti. Stano, già campione olimpico nella 20 chilometri, era tra i grandi favoriti e ha confermato le aspettative andando a vincere in 2 ore 23 minuti e 14 secondi. La 35 chilometri di marcia è una specialità che ha debuttato ai Mondiali di Eugene, dove ha sostituito la 50 chilometri.
Il campione olimpico diventa campione del mondo!
It is 🥇 for 🇮🇹 by @MassimoStano
#WorldAthleticsChamps pic.twitter.com/5iM0FeXkEO— World Athletics (@WorldAthletics) July 24, 2022
Quello di Stano è il primo oro italiano ai Mondiali di Eugene e la seconda medaglia in assoluto, dopo il bronzo vinto da Elena Vallortigara nel salto in alto. È anche il primo oro per l’Italia in un’edizione dei Mondiali dopo quello vinto da Giuseppe Gibilisco nel salto con l’asta diciannove anni fa.
Stano è pugliese, ha trent’anni e corre con le Fiamme Oro. Prima delle Olimpiadi di Tokyo in carriera aveva vinto soltanto un titolo internazionale: un argento agli Europei Under 23 nel 2013.