News ultima ora

Kim, ‘Anima mia’ e i Cugini di Campagna: la storia e il testo della canzone

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

“Nessuno mi sentirà più cantare Anima mia” aveva detto tempo fa Marco Occhetti, in arte Kim, voce dei Cugini di Campagna tra il 1986 al 1994 dopo aver sostituito Paul Manners, e prima che poi a sua volta il suo posto fosse preso da Nick Luciani, ancora oggi cantante della band. Occhetti è morto venerdì sera a Roma e ieri si sono svolti i funerali, nessun commento da parte del gruppo da cui Kim si era allontanato e a cui in un momento di difficoltà aveva chiesto aiuto ma, come aveva raccontato, “per loro non esistevo più”.

Il gruppo era stato fondato nel 1970 da Silvano Michetti, scritturato dai discografici Bruno Zambrini e Gianni Meccia che spingono per un repertorio popolare e agreste, il primo brano è Il ballo di Peppe lanciato nella trasmissione Alto gradimento, ma il gruppo non incontra il successo e decide di cambiare genere. Tra il 1973 e il 1977 sono gli anni d’oro della band che pubblica la canzone cult Anima mia, sesto singolo e brano conosciuto in tutto il mondo, ma poi anche Un’altra donna, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu. A contribuire al successo del gruppo c’è sicuramente la voce, particolarissima e in falsetto di Flavio Paulin che già nel 1978 però esce dal gruppo sostituito da chitarrista e cantante Paul G. Manners che precede Kim. Stessi lunghi capelli ricci e biondi, i cantanti dei Cugini di Campagna alla fine saranno cinque compreso l’attuale Nick Luciani, ma tutti con lo stesso look anni Settanta che invece Occhetti giudicava ormai superato dall’età.

I Cugini di Campagna nel 2011
I Cugini di Campagna nel 2011

Negli anni la canzone Anima mia ha conosciuto moltissime cover: Dalida ne eseguì una versione in francese nel 1974,
Anni-Frid Lyngstad degli Abba la cantò in svedese nel suo album solista con il titolo Ett Liv I Solen nel 1975, ma è grazie a Fabio Fazio e Claudio Baglioni, che l’hanno rilanciata scegliendola come titolo della trasmissione cult andata in onda su Rai 2 nel 1997, che il brano ha avuto un vero e proprio revival. Scritta da De Sanctis, Michetti, Paulin, Anima mia è la canzone più famosa del gruppo, arrivò alla cima della classifica e fu il quarto singolo più venduto del 1974.

Negli anni la band ha avuto molte formazioni anche per lo stile piuttosto litigioso dei suoi componenti. Attualmente il gruppo è formato dal chitarrista e bassista Ivano “Poppi” Michetti, dal batterista Silvano Michetti, dal cantante Nicolino “Nick” Luciani e dal tastierista Tiziano Leonardi. Negli ultimi tempi il gruppo è stato al centro di alcune polemiche, con botta e risposta social con i Maneskin, accusati dai Cugini di copiare il loro look. Inoltre Silvano Michetti poche settimane fa è stato espulso dall’Isola dei famosi al suo debutto perché, secondo la trasmissione, avrebbe bestemmiato in diretta appena atterrato al resort in Honduras, ricostruzione rifiutata dal fratello Ivano che avrebbe intenzione di fare causa a Mediaset. Nell’Isola è rimasto per ora Nick Luciani.

Il testo di Anima mia

Andava a piedi nudi per la strada
mi vide e come un’ombra mi seguì,
col viso in alto di chi il mondo sfida
e tiene ai piedi un uomo con un sì.

Nel cuore aveva un volo di gabbiani
ma un corpo di chi ha detto troppi sì,
negli occhi la paura del domani
come un ragazzo me ne innamorai.
La notte lei dormiva sul mio petto
sentivo il suo respiro su di me,
e poi mi dava i calci dentro il letto
c’è ancora il suo sapore qui con me.

Anima mia torna a casa tua
ti aspetterò dovessi odiare queste mura.
Anima mia nella stanza tua
c’è ancora il letto come l’hai lasciato tu.
Avrei soltanto voglia di sapere (non cercarmi)
che fine ha fatto e chi sta con lei (non pensarmi)
se sente ancora freddo nella notte
se ha sciolto i suoi capelli oppure no.

Anima mia torna a casa tua
ti aspetterò dovessi odiare queste mura.
Anima mia nella stanza tua
c’è ancora il letto come l’hai lasciato tu.
Anima mia torna a casa tua
ti aspetterò dovessi odiare queste mura.
Anima mia nella stanza tua
c’è ancora il letto come l’hai lasciato tu.

Read More

Lascia un commento