Jannik Sinner vince il secondo turno a Wimbledon, battuto Ymer
di Marco Calabresi
L’altoatesino passa in quattro set, seconda vittoria sull’erba: sta prendendo le misure alla superfice anche grazie ai consigli del coach Cahill
Dopo la prima vittoria sull’erba, è arrivata subito la seconda. Jannik Sinner, dopo Wawrinka, batte anche lo svedese Mikael Ymer (6-4 6-3 5-7 6-2 in tre ore e 5’) ed è il primo italiano ad accedere al terzo turno a Wimbledon.
Domani giovedì 30 giugno potrebbe essere seguito da Lorenzo Sonego, opposto al francese Hugo Gaston, ma intanto Jannik c’è, e aspetta il vincente tra Murray e Isner. In ogni caso, un terzo turno affascinante, con la quasi certezza di giocare sul centrale in caso di vittoria del britannico. Jannik si sta abituando alla nuova superficie e ai consigli di Darren Cahill: va molto più spesso a rete, gioca al volo, prova addirittura il serve and volley che spesso gli riesce pure. Tutto quello che serve per fare bene sui prati e per completare il repertorio.
Nel primo set, dopo una palla break per parte (per Ymer nel terzo game, per Sinner nel quarto), tutto si è deciso nel decimo. Nel secondo e nel terzo set, la partita è stata molto divertente, con diversi punti spettacolari sia dell’altoatesino che dello svedese, di fronte per la quarta volta in carriera (la prima fu nelle NextGen di Milano 2019, quando Sinner stupì il mondo).
Sinner ha vinto anche il secondo set con un break nel quarto game, mentre nel terzo dopo essere salito subito 1-0 con la battuta e non aver sfruttato tre palle del doppio break si è fatto sorprendere nel sesto game, che ha rimesso il set in bilico, considerando che Ymer è riuscito a tenere il servizio nel settimo gioco dopo aver annullato quattro palle break.
E la vita, l’altoatesino, se l’è complicata ulteriormente perdendo un altro game in battuta, che ha allungato la partita al quarto set. Sinner, però, ha spinto il tasto reset e nel quarto ha giocato alla grande, guadagnandosi tre break consecutivi (perdendone uno, nel secondo game), fallendo un match point nel settimo game ma trasformando il secondo, sul suo servizio.
Tutto facile per Novak Djokovic, che in tre set si è sbarazzato dell’australiano Kokkinakis. Fuori Casper Ruud, battuto in quattro set dal francese Ugo Humbert protagonista di un singolare episodio: al suo ingresso in campo, aveva dimenticato le racchette, tanto che un volontario gliele ha dovute portare. Tra le donne, invece, fuori l’ultima italiana rimasta in tabellone, Elisabetta Cocciaretto, battuta 6-4 6-4 dalla romena Begu.
29 giugno 2022 (modifica il 29 giugno 2022 | 20:58)
© RIPRODUZIONE RISERVATA