Jacobs agli Europei di atletica non corre la batteria della staffetta 4×100 che si qualifica per la finale

di Marco Bonarrigo

Problema muscolare nel riscaldamento per il campione continentale dei 100, che rischia di aver chiuso qui la sua stagione. Gli azzurri faticano, sbagliano due cambi ma centrano la finale con l’ultimo tempo di ripescaggio

La tormentata stagione 2022 di Marcell Jacobs, campione olimpico ed europeo dei 100 metri, si è molto probabilmente conclusa alle 9,40 di mattina di venerdì nel campo di riscaldamento dell’Olympiastadion di Monaco. Il forfait all’ultimissimo secondo dalle batteria della staffetta 4×100 si tinge di giallo. Il bresciano — dopo aver terminato il warm up — avrebbe avvertito un problema muscolare e comunicato al cittì delle velocità Di Mulo e al direttore tecnico La Torre la decisione di non partecipare alle batteria della staffetta, pochi minuti prima dello scadere dei termini di sostituzione di un atleta.

Rapido consulto tra i tecnici e al posto di Jacobs in seconda frazione l’Italia ha schierato Wanderson Polanco, che come da prassi si era scaldato con i compagni Patta, Melluzzo e Ali.

In pista nella seconda semifinale in formazione di emergenza, sbagliando clamorosamente due cambi su quattro, gli azzurri hanno comunque agguantato la finale con l’ultimo tempo di ripescaggio, arrivando quinti con un modesto 39”02 alle spalle di Germania, Francia, Polonia e Belgio. Nessuna colpa specifica di chi ha corso per la prima volta assieme: quest’anno infortuni e cambi hanno reso quasi impossibile trovare i giusti sincronismi. Lorenzo Patta, primo frazionista, il migliore in campo, prova a chiarire i dubbi: «Marcell ci ha provato fino all’ultimo ma alla fine ha dato forfait, non so per quale problema. Speriamo recuperi per la finale. Noi siamo pronti, chiunque correrà». «Ci siamo trovati in una brutta situazione, abbiamo dovuto cambiare all’ultimo», aggiunge Patta. «Ero convinto che fossimo fuori. Vista la situazione siamo felici». «Mi son tenuto pronto. Ce l’abbiamo fatta», dice contento Polanco.

Staffetta 4×100 in finale anche senza Jacobs. Tortu in pista per una medaglia.

La finale è un enigma: di sicuro ci sarà Tortu, reduce dalla finale dei 200. Si aspettano notizie su Jacobs che giovedì aveva annunciato di essere in perfetta salute. Brave le ragazze, qualificate con il secondo posto in prima semifinale
.

19 agosto 2022 (modifica il 19 agosto 2022 | 10:45)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Read More