iPhone 14 è il nome del nuovo iPhone del 2022: come negli ultimi anni, non si tratterà di un singolo dispositivo, bensì di una famiglia di smartphone, composta da quattro modelli, ossia iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Di seguito le informazioni su tutto quel che sappiamo finora: al momento si tratta ancora di rumor, leak e indiscrezioni, ma sufficienti per farci un’idea su come sarà fatto, incluse caratteristiche tecniche, design, uscita e prezzo.
Quel che sappiamo si basa sui leak trapelati finora, ma è abbastanza per farci un’idea delle specifiche tecniche e dell’estetica dei nuovi iPhone 14.
Partendo dalle caratteristiche hardware, sappiamo che come ogni anno Apple lancerà un nuovo chip, chiamato probabilmente Apple A16 Bionic. Secondo quanto riferito dal famoso analista Ming-Chi Kuo, i nuovi A16 saranno basati su processo costruttivo a 5nm, proprio come A14 e A15: non ci si aspetta quindi uno stravolgimento nelle performance, ma un miglioramento incrementale.
Inoltre, tutti gli iPhone 14 vedranno un aumento di RAM (che arriverà a 6GB), ma con differenza nella tecnologia utilizzata: iPhone 14 Pro e Pro Max avranno RAM LPDDR5 (più veloce), mentre le due versioni base avranno RAM LPDDR4X (meno veloce).
Batteria, SIM, Face ID e altro
Non ci sono molti altri dettagli sulle specifiche tecniche: non conosciamo ancora la dimensione della batteria, ma pare che quasi tutti i modelli (eccetto Pro Max) avranno batterie più capienti.
Anche se si era parlato di un modello solo eSIM, dalle ultime indiscrezioni sembra che la famiglia di iPhone 14 continuerà ad avere SIM fisica (e sarà dual-SIM, con la seconda scheda disponibile come eSIM).
Ancora una volta il sensore di autenticazione biometrica sarà il Face ID, ossia la scansione 3D del volto: escluso il ritorno alle impronte digitali e al Touch ID.
Quel che cambierà, però, sarà l’alloggiamento per i sensori necessari al Face ID: come spiegato nel paragrafo di seguito, infatti, i due modelli pro saranno senza notch.
Design senza notch
Sul fronte dell’estetica, il nuovo iPhone 14 non cambierà molto rispetto ai modelli precedenti: la più grande novità sarà sui due modelli Pro e Pro Max che non avranno il notch.
La “tacca”, che ospita i sensori per il Face ID e la fotocamera, e che aveva caratterizzato gli iPhone fin qui, verrà infatti sostituita sui due modelli Pro da due fori, uno oblungo (con i sensori del Face ID) più uno circolare (con la fotocamera). Negli Stati Uniti si è parlato di pill-shaped e hole punch design, ma non sappiamo ancora come verrà chiamato dal grande pubblico questo nuovo design.