iPhone 14: come sarà? Uscita, prezzo, leak, cosa sappiamo finora
https://www.mobileworld.it/images/2022/02/17/iphone-14-pro_1200x675.jpg,

iPhone 14 è il nome del nuovo iPhone del 2022: come negli ultimi anni, non si tratterà di un singolo dispositivo, bensì di una famiglia di smartphone, composta da quattro modelli, ossia iPhone 14, iPhone 14 Max, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.
Di seguito le informazioni su tutto quel che sappiamo finora: al momento si tratta ancora di rumor, leak e indiscrezioni, ma sufficienti per farci un’idea su come sarà fatto, incluse caratteristiche tecniche, design, uscita e prezzo.
Indice
Nuovo iPhone 14: le versioni Max, Pro e Pro Max


iPhone 14 Flip? iPhone 14 Fold?
A scanso di equivoci, nonostante alcuni rumor, quest’anno non vedremo modelli come iPhone 14 Flip o iPhone 14 Fold, né alcun tipo di pieghevole.
Come sarà: caratteristiche e design
Chip A16 e RAM
Quel che sappiamo si basa sui leak trapelati finora, ma è abbastanza per farci un’idea delle specifiche tecniche e dell’estetica dei nuovi iPhone 14.
Partendo dalle caratteristiche hardware, sappiamo che come ogni anno Apple lancerà un nuovo chip, chiamato probabilmente Apple A16 Bionic. Secondo quanto riferito dal famoso analista Ming-Chi Kuo, i nuovi A16 saranno basati su processo costruttivo a 5nm, proprio come A14 e A15: non ci si aspetta quindi uno stravolgimento nelle performance, ma un miglioramento incrementale.
In particolare, si parla di un miglioramento dell’11% in termini di performance e del 22% per quel che riguarda l’efficienza energetica.
Inoltre, Kuo sostiene che quest’anno i nuovi chip A16 verranno utilizzati solo sui due modelli Pro, mentre le due versioni base (iPhone 14 e iPhone 14 Max) utilizzeranno il processore dell’anno precedente, A15. Secondo l’analista, questa scelta di dotare solo i modelli Pro del chip top di gamma verrà mantenuta anche nei prossimi anni.
Inoltre, tutti gli iPhone 14 vedranno un aumento di RAM (che arriverà a 6GB), ma con differenza nella tecnologia utilizzata: iPhone 14 Pro e Pro Max avranno RAM LPDDR5 (più veloce), mentre le due versioni base avranno RAM LPDDR4X (meno veloce).

Inoltre, il codice di iOS 16 suggerisce che i nuovi iPhone potrebbero essere dotati di Always on display: tuttavia, pare che questa funzione sarà esclusiva dei modelli Pro.
Non cambiano le dimensioni: display da 6,1″ per iPhone 14 Pro e da 6,7″ per iPhone 14 Pro Max anche se, grazie all’assenza di notch e ai bordi ridotti, l’effettiva superficie dei display dei modelli Pro sarà più grande di qualche millimetro.
Fotocamera
Anche quest’anno i due modelli “base” e i due modelli Pro si differenzieranno per numero di fotocamere: iPhone 14 e iPhone 14 Max avranno due fotocamere (normale e ultra-grandangolo), mentre iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max avranno tre fotocamere (normale, ultra-grandangolo e teleobiettivo).