Tecnologia

iOS 15: tantissimi utenti hanno disattivato le pubblicità personalizzate

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.mobileworld.it/images/2022/03/08/ios-15-final-2_1200x675.jpg,

Con iOS 15, l’ultima versione del sistema operativo di iPhone, Apple ha introdotto la possibilità di disabilitare le pubblicità personalizzate all’interno delle app dell’azienda di Cupertino. Questa funzionalità, attivabile anche in fase di configurazione dello smartphone, è stata accolta decisamente bene dagli utenti di iPhone.

Secondo un report interno condiviso con gli azionisti, nel primo trimestre del 2022, ben il 78% del volume di ricerca su App Store di iOS 15 e iPadOS 15 proveniva da dispositivi con le pubblicità personalizzate disattivate: questo però non influito sulle performance dello store, visto che il tasso di conversione medio per gli utenti con pubblicità personalizzate attive era del 62,1%, contro il 62,5% per gli utenti iOS 15 con annunci personalizzati disattivati.

Gli annunci mostrati sulle app di Apple non si basano su dati raccolti da app di terze parti, ma invece si basano su dati proprietari: ad esempio, App Store e Apple News utilizzano la cronologia delle ricerche e dei download. Con questo, Apple vuole in qualche modo dimostrare che ci sono alternative al targeting delle campagne pubblicitarie, pratica tanto utilizzata da molti competitor.

Read More

Lascia un commento

Translate »