Internazionali: Sinner, esordio contro Martinez. Per Fognini c’è Thiem

ROMA – Non ci sarà la rivincita della finale dell’anno scorso agli Internazionali d’Italia 2022: Novak Djokovic e Rafael Nadal sono stati infatti sorteggiati nella parte alta del tabellone e, se dovessero superare tutti gli ostacoli, si incontreranno in semifinale. Lo ha stabilito il sorteggio del tabellone principale, al via domenica 8 maggio, che si è svolto questo pomeriggio al Foro Italico. A estrarre i nomi per gli incroci del main draw maschile sono stati Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi, mentre per il femminile le due ‘madrine’, Camila Giorgi ed Elisabetta Cocciaretto. Tra i partecipanti del torneo di Roma non figura più Lorenzo Musetti, che ha dato forfait dopo l’infortunio muscolare rimediato a Madrid: al suo posto entra nel tabellone principale Luca Nardi.

Sinner, esordio contro Martinez

Jannik Sinner, che senza Berrettini infortunato è il primo italiano testa di serie (n°12), è nella parte bassa e affronterà all’esordio lo spagnolo Pedro Martinez (n°44). Al secondo turno per l’altoatesino possibile derby con Fabio Fognini (51), che se la vedrà con lo svizzero Domenic Thiem (91). Lorenzo Sonego (28), semifinalista la scorsa edizione (ko con Djokovic), inizierà con il canadese Denis Shapovalov (16) nella parte alta con Djokovic e Nadal. Flavio Cobolli (150) utilizzerà la propria wild card per affrontare lo statunitense Jenson Brooksby (42) al primo turno: in caso di successo avrà uno tra Hurkacz (14) e Goffin (60). Le altre tre wild card italiane sono state inserite tutte nella parte bassa del tabellone: Francesco Passaro (366) contro il cileno Garin, Matteo Arnaldi (277) affronterà il croato Martin Cilic (24) e Luca Nardi (194) il britannico Cameron Norrie (11).


Le azzurre al via

Nel tabellone femminile, tre italiane nella parte alta: Lucia Bronzetti sfiderà all’esordio la colombiana Camila Osorio, Elisabetta Cocciaretto la svizzera Belinda Bencic e Martina Trevisan la cinese Zhang Shuai. Camila Giorgi è invece nella parte bassa e scenderà in campo subito contro l’ex fidanzata di Matteo Berrettini, l’australiana Ajla Tomljanovic. Jasmine Paolini, sempre nella parte bassa, esordirà è stata accoppiata con la svizzera Jil Teichmann.

I big del tabellone maschile

Novak Djokovic è nella parte alta con Nadal ed entrerà in scena direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra Karatsev e Harris. Nella parte bassa troviamo Alexander Zverev, con altri big: Tsitsipas, Alcaraz e Sinner. I possibili quarti: Djokovic-Auger Aliassime, Nadal-Hurkacz, Rublev-Tsitsipas, Alcaraz-Zverev.


Il tabellone femminile

Nella parte alta c’è la testa di serie numero 1, la polacca Iga Swiatek, che al secondo turno se la vedrà con una statunitense: Alison Riske o Shelby Rogers. La Swiatek nel proprio percorso potrebbe incrociare la n° 3, Aryna Sabalenka. Nella parte bassa invece figura la n°2, la spagnola Paula Badosa, insieme alla greca Maria Sakkari (n°4) . I possibili quarti di finale: Swiatek-Kontaveit (5), Sabalenka-Collins (7), Sakkari-Muguruza (8), Badosa-Pliskova (6).

Le qualificazioni maschili

Domani inizieranno le qualificazioni per accedere al main draw. Di seguito gli accoppiamenti dei 4 italiani presenti, con Giulio Zeppieri che ha presto il posto di Nardi e affronterà lo slovacco Alex Molcan. Giovanni Fonio contro il finlandese Emil Ruusuvuori, Francesco Forti con l’americano Maxime Cressy e Francesco Ferrari contro Marcos Giron, un altro statunitense.

Read More