Intel Raptor Lake: online le specifiche delle CPU Core di 13-esima generazione
https://www.hwupgrade.it/i/n/intel-core-11th-rocket_720.jpg,
Appaiono online le specifiche tecniche dei processori Intel Core di 13-esima generazione: per tutti, tranne uno Core i3, è un fiorire di Core Efficient che raddoppiano, sino a 16, per le proposte Core i9 top di gamma
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Agosto 2022, alle 13:01 nel canale Processori
Alder LakeRaptor LakeCoreIntelgaming hardware
Sul social cinese Bilibili è stata pubblicata da Extreme Player questa tabella, che raccoglie quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche dei processori Intel Core di 13-esima generazione che l’azienda americana presenterà sul mercato nel corso dei prossimi mesi. I primi modelli, quelli di fascia più alta, potrebbero venire annunciati già alla fine di settembre in concomitanza con l’evento Intel Innovation che si terrà a San Jose.
Questa tabella conferma le indiscrezioni già emerse in precedenza: le soluzioni Core di 13-esima generazione, note anche con il nome in codice di Raptor Lake-S, adotteranno architettura di tipo ibrido con P-Core più potenti affiancati a E-core per la migliore efficienza energetica, così come del resto avvenuto per le proposte Alder Lake di 12-esima generazione.
Per i 4 modelli della famiglia Core i9 troveremo un numero doppio di E-Core, che passeranno dai precedenti 8 a 16 fermo restando il numero di quelli Performance pari sempre a 8. Due le versioni per quanto riguarda il TDP, che passerà dai 65 Watt delle proposte più attente al risparmio energetico ai 125 Watt delle soluzioni standard. I modelli con suffisso K nel nome saranno sprovvisti di GPU integrata, presente invece negli altri nelle due declinazioni con 32 Execution Units e 24 Esecution Units.
Dalla tabella emerge che tutti i processori, con l’unica eccezione rappresentata dal modello Core i3-13100, sono dotati di core di tipo Efficient; lo stesso non valeva per i processori di 12-esima generazione della famiglia Alder lake, con versioni Core i5 sprovviste in quel caso di core Efficient e dotate di soli core Performance.
Mancano i valori di riferimento per le frequenze Turbo di questi processori, caratteristica che incide in misura marcata sulle prestazioni complessive. In ogni caso non trattandosi di dati ufficiali è bene prendere queste indicazioni con il beneficio del dubbio, ferma restando la possibilità che da qui al debutto sul mercato alcuni dati tecnici possano cambiare ulteriormente.