Intel Arc Limited Edition: un assaggio della scheda video desktop che sfiderà GeForce e Radeon

https://www.hwupgrade.it/i/n/intel-arc-desktop-lim-ed_720.jpg,





Intel Arc Limited Edition: un assaggio della scheda video desktop che sfiderà GeForce e Radeon



A margine della presentazione delle GPU mobile, Intel ha anticipato l’arrivo nel corso del secondo trimestre di una scheda video desktop gaming in edizione limitata che si affiancherà alle soluzioni custom degli OEM. Ecco immagini e video.


di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Marzo 2022, alle 19:04 nel canale Schede Video





gaming hardwareIntelArcXeAlchemist











Oltre alle GPU per il settore mobile, Intel sta preparando da diverso tempo lo sbarco nel settore delle schede video desktop, prima per i videogiocatori e poi per i professionisti della grafica. A margine dell’evento di presentazione dei chip Arc mobile, Intel ha anticipato l’arrivo nel corso del secondo trimestre (si parla genericamente di estate) di una scheda video desktop in edizione limitata.

Realizzata direttamente dalla casa di Santa Clara, non è ancora chiaro in che modo raggiungerà i fortunati appassionati, ma verosimilmente come fatto da NVIDIA e AMD in passato, sarà legata a qualche iniziativa che legherà social e comunità. Non è chiaro, inoltre, quante schede saranno effettivamente prodotte e se saranno disponibili in tutto il mondo.

Questa soluzione, che affiancherà le proposte “custom” dei partner OEM dell’azienda, si presenta con un design dual slot caratterizzato da due ventole e tutto il necessario, sotto la copertura, per dissipare al meglio il calore prodotto da GPU e memorie. Nella parte posteriore, tre DisplayPort e una HDMI.

Intel non ha rilasciato informazioni sulle specifiche tecniche, ma la scheda in oggetto, stando alle indiscrezioni emerse nei mesi scorsi, dovrebbe avere 32 Xe-Core e 16 di memoria GDDR6 e offrire prestazioni simili alla GeForce RTX 3070 Ti. In attesa di dettagli ufficiali, godetevi quindi le immagini e il seguente video:




















Read More