Tecnologia

Insta360 Link: arriva la prima webcam dell’azienda in 4K e con tanta Intelligenza Artificiale

image_pdfScarica articolo/Blogimage_printStampa articolo/Blog

https://www.hwupgrade.it/i/n/Insta360Link_720.jpg,





Insta360 Link: arriva la prima webcam dell'azienda in 4K e con tanta Intelligenza Artificiale



Arriva ufficialmente la prima webcam professionale di Insta360 che vede il potenziamento con l’Intelligenza Artificiale. Si chiama Insta360 Link e permette di registrare immagini fino al 4K con un sensore da 1/2″. Ecco come funziona e quanto costa.


di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Periferiche



Insta360











Insta360 oggi inizia un nuovo capitolo e annuncia ufficialmente il lancio di Insta360 Link ossia una webcam 4K potenziata con l’Intelligenza Artificiale. Il colosso delle action cam dunque si butta nel mondo delle webcam che in questo periodo di lavoro ibrido di certo vanno per la maggiore, e realizza un prodotto che sulla carta sembra spiazzare un po’ gli altri concorrenti per la capacità di avere un potenziamento importante con l’Intelligenza Aritificiale che aiuta ad avere una qualità d’immagine incredibile e un’esperienza d’uso per i professionisti di tutti i settori e streamer.

Le sue caratteristiche sono interessanti visto che la nuova Insta360 Link è dotata di risoluzione 4K e di un sensore da 1/2” leader nel settore. Non solo perché la webcam offre anche un’elevata gamma dinamica in qualsiasi condizione di luminosità e ancora grazie al gimbal a 3 assi e gli algoritmi integrati IA l’utente rimarrà sempre al centro dell’inquadratura e potrà controllare la webcam tramite delle gesture. Con diverse modalità versatili come DeskView, Insta360 Link è pronta per qualsiasi tipo di lavoro da remoto.

“Lo sviluppo di Insta360 Link è stata un’evoluzione naturale del nostro obiettivo di aiutare le persone a condividere la propria vita. Con la pandemia che sta ridefinendo il lavoro da casa e un ritmo senza precedenti, abbiamo visto l’opportunità di aiutare le persone grazie alla nostra esperienza nell’elaborazione delle immagini. Gli algoritmi di tracciamento IA ultra-precisi di Link e l’hardware di eccellente qualità, rendono la comunicazione a distanza più intuitiva che mai”, ha dichiarato JK Liu, fondatore di Insta360.

Insta360 Link: ecco le sue caratteristiche tecniche

Insta360 Link intanto sappiate che offre la migliore risoluzione della categoria ossia Ultra HD – 4k a 30fps. Questo, secondo l’azienda, permette di avere immagini fedeli alla realtà, con dettagli elevati. Nel software Link Controller ci sono diverse risoluzioni e frequenze di fotogrammi da scegliere, oltre a una completa personalizzazione delle impostazioni per la luminosità, l’esposizione, il bilanciamento del bianco e altro ancora. Le dimensioni del sensore di Insta360 Link consentono di catturare molti più dettagli, di avere una migliore gamma dinamica e immagini migliori in condizioni di scarsa luminosità. Questo garantisce un’immagine sempre perfetta in qualsiasi condizione, stando alle parole del produttore.

C’è anche la modalità HDR che offre un maggiore equilibrio tra luci e ombre, assicurando che lo sfondo sia sovraesposto a causa di una finestra vicina o da un’altra fonte di luce. Non solo perché gli scatti sfocati appartengono al passato grazie al True Focus. Link utilizza la tecnologia Phase Detection Auto Focus (PDAF) ed esposizione automatica per mettere a fuoco quasi istantaneamente. 

Le funzioni IA di Link semplificano la vita degli utenti in molti modi. Il design a gimbal permette il tracciamento con l’Intelligenza Artificiale per seguire il movimento dell’utente, mantenendolo sempre inquadrato. Grazie all’inquadratura automatica e allo zoom, non c’è bisogno di regolare manualmente la webcam durante una chiamata. Per le regolazioni a distanza, Link risponde istantaneamente alle gesture dell’utente. Ecco allora che basteranno semplici gesti della mano dell’utente per poter attivare il tracciamento IA, lo zoom e anche altre modalità della webcam. Non sarà necessario cliccare niente.

























Risoluzione Video 4K 24/25/30fps, 1080p 24/25/30/50/60fps, 720p 24/25/30/50/60fps
Formato Codifica Video H.264 (tutte le risoluzioni e frequenze di fotogrammi ), MJPEG (4K 24/25fps, 1080p tutte le frequenze di fotogrammi, 720p tutte le frequenze di fotogrammi )
Compensazione dell’esposizione ±3 EV
ISO 100-3200
Velocità dell’otturatore 1/8000-1/30s
Bilanciamento del bianco 2000-10000K
Apertura

F1.8

Lunghezza focale equivalente a 35mm 26mm
FOV fisso

DFOV 79,5°, HFOV 67°

Zoom digitale fino a 4X
Autofocus Distanza supportata da 10 cm a ∞
HDR Supporto per 1080p 24/25/30fps e 720p 24/25/30
Audio Doppio microfono con cancellazione del rumore
UVC 1.1
UAC 1.0
Pulsante Touch Key
Connettività Tramite cavo da USB-C a USB-C (USB 2.0) o adattatore da Tipo-C a Tipo-A
Batteria Nessuna
Consumo di energia

5V/1A

Opzioni di montaggio Punto di montaggio da 1/4″ per l’installazione su treppiede e clip integrata per il montaggio sullo schermo del PC
Dimensioni 69×41×45 mm
Peso 106 g
Requisiti di sistema

Sistema operativo: Windows 8 o successivo (Windows 8.1 o superiore richiesto per il 4K); macOS 10.10 o successivo.


RAM: 2GB di RAM (1080p) o superiore; 1GB (720p).

Temperatura di Funzionamento Da 0°C a 40°C

E poi c’è anche il software avanzato di Link che supporta anche la modalità DeskView: questa permette agli utenti di passare rapidamente dalla visualizzazione del viso a quella del piano di lavoro. Gli algoritmi software livellano la prospettiva per facilitare la visualizzazione dei documenti: perfetto per presentare durante una chiamata video.

Link dispone di una serie di modalità specializzate per offrire agli utenti tutti i vantaggi possibili della comunicazione online:

  1. Modalità Whiteboard: Migliora la visualizzazione della lavagna per offrire agli studenti o ai partecipanti alle riunioni una visione più chiara.
  2. Modalità Ritratto: Trasmettere in diretta con una visuale 9:16 per una visione ottimale e una migliore qualità dell’immagine.
  3. Modalità Overhead: Visuale dall’alto verso il basso precisa con Link montata su un supporto da tavolo, perfetto per l’unboxing di un prodotto o per disegnare un progetto.

Terminata la chiamata, l’obiettivo di Link punterà automaticamente verso il basso entro 10 secondi di inattività per rispetto della tua privacy.

E poi ancora tra le caratteristiche c’è anche un doppio microfono con cancellazione del rumore, facilità di montaggio grazie alla clip integrata per lo schermo e un supporto da 1/4″. Secondo i produttori, Insta360 Link è stata progettata per adattarsi perfettamente al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Per le chiamate video, è perfettamente compatibile con Zoom, Microsoft Teams, Skype, Google Meet e diverse altre piattaforme sia su macOS che su Windows.

Insta360 Link: prezzo e disponibilità

Insta360 Link sarà disponibile dal 2 agosto 2022 su Insta360.com e presso rivenditori selezionati. Il prezzo di lancio è di 369,99 €. Incluso nella confezione oltre alla webcam anche 4 marker di riconoscimento della lavagna, un cavo USB-C e un adattatore da USB-C ad A.




















Read More

Lascia un commento