Incidenti sul lavoro, a Enna morto un ragazzo di 27 anni: è precipitato dal tetto dove faceva manutenzione. Era il suo primo giorno
Un ragazzo di 27 anni originario di Niscemi ha perso la vita nel corso del suo primo giorno di lavoro: è precipitato per oltre dieci metri dal tetto di un deposito merci in un discount alimentare di Dittano (Enna). È successo il 4 luglio, ma la notizia è stata diffusa il 5. Il giovane, morto nonostante i tentativi di soccorso, era dipendente di una srl di Ragusa e stava lavorando alla manutenzione del tetto da cui poi è caduto. È stata aperta un’indagine con disposizione di sequestro dell’area in questione.
“Un giovane operaio ha perso la vita al suo primo giorno di lavoro: è inaccettabile. La sicurezza va rispettata. In attesa che la magistratura faccia chiarezza sulle cause di questo incidente rimarchiamo la necessità di maggiori controlli e di più ispettori in pianta organica. Ma è necessaria anche la formazione per tutti i lavoratori, sia prima che durante il contratto”. Così Luisella Lionti, segretario della Uil Sicilia e Area Vasta. “Gli infortuni sono un’emergenza nazionale, e come ha detto lo stesso segretario Pierpaolo Bombardieri, bisogna fare di più e adottare subito tutti i provvedimenti necessari – aggiunge -. Si deve insistere sulla prevenzione, sulla formazione e sulla riqualificazione professionale”.
Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme
le battaglie in cui crediamo!
Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.
Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.
Grazie
Articolo Precedente
Sciopero dei taxi di 48 ore, la manifestazione a Roma: “Decreto Concorrenza? Va stralciato l’articolo 10, no al caporalato” – Video