Il Sole 24Ore è il primo quotidiano per credibilità secondo il Reuters Institute
Media
La decima edizione del Digital News Report certificata la qualità della nostra informazione online sul podio dietro Ansa e SkyTG24
2′ di lettura
Il Sole 24Ore è il primo giornale per fiducia da parte dei lettori in Italia. La conferma arriva, ancora una volta, dal Digital News Report del Reuters Institute dell’Università di Oxford giunto alla decima edizione.
Al primo posto dell’indice di fiducia troviamo Ansa, seguita da Sky TG24 e poi appunto dal Sole 24 Ore. Subito dopo TGLa7, il Corriere della Sera e i giornali locali.
Il report del Reuters Institute è curato da Amy Ross Arguedas, Sumitra Badrinathan, Camila Mont’Alverne, Benjamin Toff, Richard Fletcher e dal direttore Rasmus Nielsen. Fa parte del percorso Trust in News Project e quest’anno ha raggiunto la copertura di 46 mercati nazionali che rappresentano più della popolazione mondiale.
La ricerca sull’Italia mostra nel 2021 una fiducia nei media che torna a crescere, raggiungendo in assoluto il 40%, con una quota del 47% rispetto alla fiducia nei mezzi di informazione che si utilizzano. Più bassa la fiducia sulle informazioni trovate via Google, pari al 32%, e quella nei social che si ferma al 20%.
Contemporaneamente tocca quota 13% la percentuale di coloro che pagano abbonamenti per leggere le notizie e il 31% coloro che hanno ascoltato un podcast nell’ultimo mese.