Il nuovo SSD di Gigabyte legge i dati a più di 10 GB/s
https://www.hwupgrade.it/i/n/gigabyte_aorus_gen5_10000_1280.jpg,
In previsione del debutto delle due nuove piattaforme Intel e AMD per sistemi desktop, basate rispettivamente sui processori Core di 13-esima generazione (Raptor Lake) e Ryzen della serie 7000 (architettura Zen 4), Gigabyte ha annunciato il proprio SSD basato su interfaccia PCI Express 5.0.
Si tratta del modello Aorus Gen5 10000 NVMe, che dal nome stesso lascia immaginare quale sia la velocità massima di trasferimento dei dati di cui è capace. Utilizzando il benchmark CrystalDiskMark l’azienda stessa ha fornito indicazioni precise: poco meno di 12,5 Gbytes al secondo di velocità di lettura sequenziale dei dati e poco più di 10 GB/s nella scrittura sequenziale dei dati.
Si tratta di valori record che si avvicinano, pur non toccandolo al picco massimo teorico di transfer rate ottenibile secondo le specifiche PCI Express 5.0: 16 GB/s. Sarà presumibilmente solo con successive evoluzioni dei controller per SSD PCI Express 5.0 che questo picco massimo teorico verrà ulteriormente avvicinato, così come del resto avvenuto negli ultimi anni con le periferiche di storage NVMe basate su interfaccia PCI Express 4.0.