Il mito Ferrari conquista Hollywood. Penelope Cruz è a Modena per il film
Il regista Mann ha preso casa nella città emiliana per le riprese e con lui c’è anche l’attrice. Il soggetto rimasto nel cassetto per 27 anni
Penelope Cruz, 48 anni. L’attrice spagnola dal 2010 è sposata con Javier Bardem
Penelope Cruz, 48 anni. L’attrice spagnola dal 2010 è sposata con Javier Bardem
Modena – Una città come set. Per l’incontro tra i miti di Hollywood e la leggenda del Novecento italiano. Accade in questi giorni, in queste settimane. All’ombra della Ghirlandina, il regista Michael Mann sta girando il film dedicato a Enzo Ferrari. Ha preso casa non lontano dal Duomo. E con lui ci sono altre icone di celluloide. Adam Driver, il figlio di Han Solo nella ultima trilogia di Star Wars , darà corpo e anima al personaggio del Drake. Penelope Cruz farà la parte di Laura Garello, la moglie del papà del Cavallino. Patrick Dempsey, l’idolo dei fan di Grey’s Anatomy e dei Diavoli su Sky, reciterà nei panni di Sergio Taruffi, la Volpe Argentata della Mille Miglia (tra parentesi, Dempsey fa davvero il pilota di auto da corsa a livello amatoriale, ergo non avrà bisogno di controfigura al volante).
Il figlio del Drake
Quando il mio amico Piero Ferrari, erede di Enzo, mi ha chiesto di fare quattro chiacchiere con Michael Mann e Penelope Cruz, ho accettato volentieri. “A me fa piacere che Hollywood si interessi alla figura di papà – mi ha spiegato Piero –. Michael Mann è un cineasta straordinario, il suo Heat con Al Pacino e De Niro è un capolavoro assoluto. Poi certo io per primo so benissimo quanto complessa sia stata la vicenda umana di mio padre”.
L’ossessione
Di un film su Ferrari, a Hollywood si parla da decenni. Già nel 1976 Paul Newman, che insieme al suo amico Steve McQueen adorava le corse, tanto da disputarle in prima persona, si spinse fino a Maranello. Incontrò il Vecchio, gli illustrò il progetto. Ma non se ne fece niente.
Ci furono poi altre proposte, ipotesi, suggestioni. Ferrari morì nel 1988 e intanto i copioni si accumulavano, le sceneggiature si moltiplicavano e però a un ok definitivo …
Stai leggendo un articolo Premium.
Sei già abbonato a Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione o Il Telegrafo?
Subito nel tuo abbonamento:
Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il TelegrafoNessuna pubblicità sugli articoli PremiumLa Newsletter settimanale del DirettoreAccesso riservato a eventi esclusivi
Scopri gli altri abbonamenti online e l’edizione digitale.Vai all’offerta